Azioni American Express: destinate a $ 210?

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
azioni-american-express:-destinate-a-$-210?

American Express (AXP 0,36%) ha impressionato gli investitori la scorsa settimana, annunciando solidi risultati del quarto trimestre e offrendo indicazioni ottimistiche per il 2023. Le rosee previsioni del management prevedono una crescita percentuale dei ricavi a due cifre quest’anno, basandosi sulla crescita del fatturato del 25% raggiunta dall’azienda nel 2022. Inoltre, il management ha placato le preoccupazioni degli investitori su come l’azienda sta andando in questo contesto macroeconomico incerto, rilevando che non vedeva segni di recessione dalla sua clientela.

Apparentemente anche gli analisti sono rimasti colpiti. Almeno nove di loro hanno aumentato i loro obiettivi di prezzo a 12 mesi sul titolo nei giorni successivi alla pubblicazione del rapporto sugli utili della società. Il più rialzista di questi analisti, Stephen Biggar di Argus Research, ha aumentato il suo obiettivo di prezzo sul titolo da $ 180 a $ 210. Il suo obiettivo di prezzo rivisto rappresenta un rialzo di circa il 20% rispetto a dove il titolo era scambiato al momento della stesura di questo documento.

Ecco uno sguardo allo slancio commerciale di American Express e ai motivi per cui Biggar è così ottimista.

Crescita percentuale a due cifre

American Express ha concluso un ottimo 2022 con entrate in aumento del 17% su base annua nel quarto trimestre fino a un record di 14,2 miliardi di dollari. Tale risultato è stato guidato dalla spesa trimestrale più alta mai registrata dai membri della carta della società, ha affermato la direzione. Ancora meglio, American Express ha affermato di aspettarsi che la forte crescita persista. Gestione guidata per aumentare le entrate dal 15% al ​​17% nel 2023.

“La nostra performance fino ad oggi e le opportunità future ci posizionano bene per realizzare le nostre aspirazioni del piano di crescita a lungo termine per una crescita del fatturato annuo a due cifre e una crescita dell’EPS di metà adolescenza”, ha dichiarato il CEO di American Express Stephen Squeri nella pubblicazione degli utili.

La società ha inoltre annunciato un aumento del 15% del dividendo. Il suo prossimo pagamento trimestrale sarà di $ 0,60, il che dà al titolo a rendimento del dividendo di circa l’1,4%.

Il percorso per $ 210

La chiave del caso rialzista di Biggar è la forte crescita del volume della rete di American Express nel quarto trimestre. Più in generale, tuttavia, Biggar cita la base di clienti premium dell’azienda. I titolari di carte American Express, in generale, hanno redditi e punteggi di credito più elevati rispetto ai clienti medi delle altre principali società di carte di credito. Ciò significa che American Express potrebbe essere in una posizione migliore per affrontare le sfide economiche rispetto ad alcuni dei suoi pari. Inoltre, questa base di clienti sta contribuendo nel frattempo a una forte crescita.

Sebbene il titolo sia aumentato del 17% negli ultimi tre mesi, le azioni sembrano ancora valutate in modo piuttosto interessante. Non solo la società paga agli investitori un bel dividendo, ma le sue azioni vengono scambiate a soli 18 volte gli utili. Questo è sotto il S&P 500Il rapporto prezzo/utili medio di circa 20, anche se il management prevede una forte crescita dei ricavi quest’anno.

Sebbene le azioni siano aumentate notevolmente di recente, il titolo è ancora in calo di circa il 4% negli ultimi 12 mesi. Gli investitori che ritengono di aver perso l’occasione di acquistare azioni di questa società di alta qualità con uno sconto potrebbero voler riconsiderare questa visione. Sebbene non vi sia alcuna garanzia che il titolo raggiunga $ 210 nei prossimi 12 mesi, sembra sottovalutato in base allo slancio commerciale di American Express.

American Express è un partner pubblicitario di The Ascent, una società Motley Fool. Daniele Scintille non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. I suoi clienti possono possedere azioni delle società citate. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version