Azionario cinese: ecco le aziende che beneficiano della riapertura

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Con la fine del 2022 le autorità cinesi hanno iniziato a rimuovere le rigide misure di controllo della diffusione della pandemia, la cosiddetta politica zero-Covid. La decisione, presa anche sull’onda delle numerose proteste verificatesi a inizio dicembre nel paese, ha creato grandi aspettative sulla ripartenza dell’economia della Cina. Tuttavia, finora la riapertura è stata più lenta di quanto gli analisti pronosticassero e l’azionario cinese non ha brillato particolarmente. L’indice Shanghai Composite, per esempio, da inizio anno mostra un rialzo di circa il 6% che si confronta con la doppia cifra dei listini europei. Quali sono, secondo gli asset manager, i driver che potrebbero guidare l’azionario cinese verso un recupero più corposo e quali invece i rischi che potrebbero mettere in difficoltà le azioni del Dragone?

Azionario cinese sostenuto dall’accelerazione dei consumi interni

Per Ariel Ying Wang, fund manager di Gemway Asset, il recupero economico della Cina è moderato ma è in corso, rallentato dalla bassa fiducia dei consumatori. Tuttavia, secondo il gestore, con il passare del tempo la situazione dovrebbe migliorare, in particolare nel corso del secondo trimestre. “Con il ritorno della fiducia – spiega Wang – parte di quel risparmio in eccesso accumulato durante i lockdown potrebbe trasformarsi in consumi che, quest’anno, saranno il motore della crescita”.

Il sostegno ai consumi verrà anche dal reddito aggiuntivo che i cinesi potrebbero incamerare. Yanxiu Gu, product specialist Chinese equities di Oddo BHF AM da notare che “le aspettative di reddito potrebbero avere toccato il fondo con il tasso di disoccupazione nelle aree urbane in calo. Anche il timore di un crollo dei prezzi delle abitazioni è gradualmente svanito grazie al forte sostegno offerto dal governo al settore immobiliare”. Oggi i consumi interni valgono il 65,4% della crescita del PIL cinese e hanno quindi assunto un’importanza fondamentale per l’andamento economico del paese.

Il cambiamento del modello di consumo

Legata alla volontà di spesa dei cinesi c’è anche la destinazione delle loro preferenze di acquisto. Questo è un altro punto a favore di un’accelerazione della crescita che potrebbe sostenere l’azionario


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version