Azimut Holding, uno dei principali gruppi italiani nel settore della consulenza finanziaria, ha annunciato oggi il lancio di una nuova banca digitale. Questa importante novità ha anche l’obiettivo di quotare la nuova società indipendente entro quest’anno.
Il progetto della banca digitale
Il piano deliberato dal Consiglio di Amministrazione di Azimut Holding prevede lo spin off di una parte della rete italiana di consulenti finanziari, i quali confluiranno nella nuova banca digitale. Questa nuova realtà, indipendente dal Gruppo Azimut, avrà all’avvio almeno 20 miliardi di masse in gestione e circa 1000 consulenti.
Gli obiettivi della nuova realtà
La nuova banca digitale avrà un forte orientamento alla crescita e prevede di raddoppiare in 5 anni gli utili e le masse gestite/amministrate. Si prevede inoltre di inserire 500 nuovi professionisti nel mercato, tra Wealth Manager, Private Banker e Consulenti Finanziari. Questa nuova iniziativa si propone di valorizzare l’attività dei consulenti finanziari e diversificare le fonti di crescita e di ricavi.
Il futuro di Azimut Holding
Azimut Holding rimarrà indipendente e quotata in borsa, continuando la sua strategia di crescita secondo l’attuale modello di business del Gruppo. È in programma la presentazione del nuovo piano strategico 2025-2029, che mira alla crescita dei ricavi, all’efficienza operativa e alla creazione di valore per gli azionisti. Il Gruppo si propone di evolvere il suo modello di business tradizionale in una piattaforma di investment solutions di nuova generazione, con un’offerta costruita per diversi segmenti di clientela.
Azimut Holding ha reso noto che questa iniziativa unica nel suo genere sul mercato valorizza il principio di partnership e promuove un allineamento degli obiettivi a lungo termine tra azienda, consulenti e clienti, per una crescita condivisa e sostenibile.