Le azioni di veicoli elettrici (EV) non sono certo un terreno di gioco per gli investitori value. Tesla (NASDAQ:TSLA) ha un multiplo di valutazione elevato, mentre Nio (NYSE:NIO) non ha un rapporto prezzo/utili (P/E) perché non ha utili.
Tuttavia, c’è una risorsa che partecipa ai veicoli elettrici che vale la pena considerare per il nuovo anno, anche se non si tratta di un gioco puro Stock di veicoli elettrici. Anche se la società è ancora scossa dagli scioperi dei lavoratori automobilistici, ormai risolti, General Motors (NYSE:GM) presenta una proposta di valore che gli investitori intraprendenti non dovrebbero ignorare.
Proposito per il nuovo anno della General Motors: dimagrire
Proprio come molte persone decideranno di perdere peso nel 2024, la General Motors ha un apparente proposito per il nuovo anno di dimagrire per ridurre le proprie spese. Ciò è praticamente inevitabile, poiché la General Motors dovrà pagare ai suoi dipendenti salari più alti in seguito alla crisi Lavoratori dell’auto uniti negoziati (UAW).
I tagli ai posti di lavoro si sono normalizzati nell’era post-COVID-19, quindi probabilmente non sorprenderà nessuno apprendere che General Motors sta attuando nuove serie di riduzioni della forza lavoro. È un peccato per i lavoratori in congedo, ma i tagli di posti di lavoro potrebbero essere necessari per la redditività a lungo termine della General Motors.
Ecco gli ultimi sviluppi. Innanzitutto, Reuters ha riferito che la General Motors prevede di tagliare il 24% della forza lavoro della divisione Cruise, specializzata in veicoli autonomi (a guida autonoma). Questi licenziamenti riflettono un “nuovo futuro e un percorso di go-to-market più deliberato, il che significa meno necessità immediata di operazioni sul campo, operazioni commerciali e personale aziendale”, ha spiegato General Motors.
Gli azionisti GM non dovrebbero lamentarsi troppo di questo. La divisione Crociere ha perso oltre 700 milioni di dollari nel terzo trimestre. Inoltre, ha perso oltre 8 miliardi di dollari dal 2016, quindi non è una cattiva idea per General Motors tagliare parte del grasso nel suo business dei veicoli autonomi.
Oltre alla sua unità Cruise, la General Motors sta procedendo con i licenziamenti nelle sue fabbriche del Michigan. Nello specifico, la casa automobilistica annunciato prevede di licenziare 1.000 lavoratori presso l’impianto di produzione di Lake Orion e oltre 300 lavoratori presso l’impianto di Lansing Grand River.
Un rapporto di Barron concludeva: “I licenziamenti suggeriscono che GM si sta preparando per tempi più difficili a venire”.
Tuttavia, questa potrebbe non essere la conclusione giusta, poiché la General Motors potrebbe semplicemente rispondere ai tempi più difficili che si sono materializzati nello specchietto retrovisore. Ancora una volta, la General Motors è ancora alle prese con le ricadute finanziarie degli scioperi dei lavoratori del settore automobilistico, anche se tali controversie sono state risolte.
Azioni General Motors: un valore interessante per gli investitori di veicoli elettrici
Anche se la General Motors sta evidentemente frenando il suo business delle crociere, ciò non significa che stia rinunciando ai veicoli a nuova energia. In effetti, la casa automobilistica sta portando avanti il suo impegno eliminazione graduale veicoli con motore a combustione interna (ICE) entro il 2035.
Pur segnalando una certa flessibilità, l’amministratore delegato di GM Mary Barra non ha nascosto la road map della sua azienda per i prossimi decenni.
“Il nostro piano è quello di vendere solo veicoli elettrici, veicoli elettrici leggeri in quel momento, ma ovviamente risponderemo alla situazione del cliente, ma abbiamo un piano per farlo”, ha affermato Barra.
Inoltre, non è tutta chiacchiere e niente azione. General Motors sta adottando misure specifiche per promuovere il progresso e l’adozione di veicoli a energia pulita, come ad esempio fare squadra con il produttore giapponese di macchine edili Komatsu per sviluppare un camion da miniera alimentato da celle a combustibile a idrogeno.
Inoltre, GM sta aggiungendo una nuova prospettiva a un marchio di veicoli legacy. La società ha recentemente annunciato un SUV Cadillac elettrificato, che si chiamerà VISTIQ. Secondo John Roth, vicepresidente di Global Cadillac, questo nuovo veicolo “aggiunge un altro interessante veicolo elettrico alla gamma Cadillac, rafforzando il nostro impegno per un futuro elettrico”.
Questa aggiunta potrebbe rivelarsi un ingresso tempestivo nel portafoglio di veicoli elettrici di General Motors, a partire da Roth reclamato che il 60% dei consumatori “sta cercando un veicolo elettrico nel prossimo acquisto”.
Il presidente della GM Mark Reuss ha fatto eco a questa idea, dicendo: “Abbiamo molta richiesta per una Escalade o un SUV di lusso, che sia un veicolo elettrico. Lo sappiamo.”
Considera le azioni GM per un buon valore di mercato dei veicoli elettrici
Negoziazione a circa cinque volte Con i suoi utili di 12 mesi misurati secondo GAAP, General Motors sembra un affare alla sua valutazione attuale. Certamente non si potrebbe dire la stessa cosa dei produttori di veicoli elettrici puri come Tesla e Nio.
Inoltre, anche se ora non produce esclusivamente veicoli elettrici, General Motors prevede di arrivare a quel punto entro il 2035. Pertanto, se sei ottimista sul futuro dei veicoli a nuova energia e sei sul mercato con un buon rapporto qualità-prezzo, considera una posizione in azioni GM prima della fine dell’anno.