Autonomia differenziata scuola, dal contratto ai programmi: cosa ha detto Valditara

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Si torna a parlare di autonomia differenziata anche a scuola. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara è intervenuto in merito oggi durante il Question time alla Camera in risposta all’interrogazione della deputata Anna Laura Orrico, capogruppo del movimento 5 Stelle in commissione Istruzione.

Ma cosa ha detto Valditara in merito della regionalizzazione della scuola? Per il titolare di viale Trastevere non si andranno a toccare il contratto collettivo nazionale del lavoro del comparto “Istruzione e ricerca” – ricordiamo che è ancora in atto il processo di rinnovo – e i programmi scolastici.

Orrico riporta anche la preoccupazione dei sindacati e chiede al ministro, e quindi al governo, di escludere la scuola dal progetto di autonomia differenziata. Vediamo allora cosa ha detto Valditara sulla regionalizzazione della scuola legata anche allo stipendio dei docenti.

Autonomia differenziata scuola: cosa ha detto Valditara su contratto e programmi

Il ministro Valditara parlando dell’autonomia differenziata che riguarderebbe, nei progetti del governo, anche la scuola ha chiarito alcuni punti critici anche se non è chiaro se verranno toccati anche gli stipendi.

Lo scorso gennaio le parole del ministro sullo stipendio differenziato su base regionale aveva creato indignazione specie nel settore scuola. Il titolare di Viale Trastevere aveva infatti parlato degli stipendi differenziati per gli insegnanti, anche in un’ottica di differente costo della vita nelle varie città italiane che tendenzialmente risulta essere più alto al Nord.

Oggi durante il Question Time alla Camera il ministro ha chiarito, come fatto già due mesi fa, che il contratto collettivo non verrà toccato e quindi, si presume a questo punto, neanche gli stipendi cosa non esclusa tuttavia qualche mese fa.

“Va precisato che la materia istruzione rientra a pieno titolo tra quelle per le quali la nostra Costituzione prevede ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia e ancora una volta si rimanda all’articolo 116 terzo comma che venne approvato nel 2001 da una maggioranza di centrosinistra” – ha detto il ministro Valditara. “Voglio peraltro subito sottolineare come io abbia più volte escluso


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version