Audio adattivo AirPods Pro: come utilizzarlo per migliorare la tua esperienza audio

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
audio-adattivo-airpods-pro:-come-utilizzarlo-per-migliorare-la-tua-esperienza-audio
Audio adattivo AirPods Pro: come utilizzarlo per migliorare la tua esperienza audio

Audio adattivo è il termine generico di Apple per un trio di miglioramenti audio: controllo adattivo del rumore, consapevolezza della conversazione e volume personalizzato. Rispondono ai cambiamenti dell’ambiente, ad esempio rimuovendo il rumore di fondo indesiderato e migliorando l’esperienza di ascolto.

L’audio adattivo è disponibile solo sugli AirPods Pro di seconda generazione. Richiede un iPhone, iPad o Mac con almeno iOS 17, iPad 17 o macOS Sonoma. La funzionalità Controllo adattivo del rumore è supportata su Apple Watch e Apple TV, ma non lo sono la funzionalità Consapevolezza conversazione e Volume personalizzato.

Esploriamo cos’è l’audio adattivo e come utilizzare queste funzionalità per migliorare la qualità del suono dei tuoi AirPods Pro.

Controllo adattivo del rumore: regola automaticamente il rumore esterno

Il controllo adattivo del rumore utilizza l’apprendimento automatico per controllare dinamicamente la cancellazione attiva del rumore e la trasparenza, che sono modalità di controllo del rumore sugli AirPods. La cancellazione attiva del rumore rimuove i rumori esterni indesiderati prima che raggiungano l’orecchio. Al contrario, la trasparenza mescola i suoni esterni con l’audio dei tuoi AirPods in modo che tu possa ancora sentire cosa succede intorno a te.

Il controllo adattivo del rumore regola queste due funzionalità in tempo reale per controllare la quantità di rumore esterno che passa. È come avere un ingegnere audio personale che mette a punto costantemente le impostazioni audio mentre ti muovi tra ambienti diversi.

Ad esempio, quando si cammina per una strada rumorosa, il controllo adattivo del rumore eliminerà le distrazioni senza silenziare completamente il tutto. Spostati in una zona più tranquilla come un ristorante e consentirà più rumore ambientale.

Puoi passare rapidamente da una modalità di controllo del rumore all’altra (Trasparenza, Adattiva e Cancellazione del rumore) se tieni premuto il sensore di forza su uno degli auricolari, ma potrebbe essere necessario personalizzare questo gesto. Di seguito spiegheremo come eseguire questa operazione (laddove applicabile alla piattaforma) e come abilitare l’audio adattivo.

Per attenuare automaticamente i suoni ambientali forti come sirene o lavori in corso, attiva “Riduzione suoni forti” nella sezione Audio delle impostazioni AirPods sul tuo iPhone, iPad o Mac.

Come abilitare il controllo adattivo del rumore su iPhone o iPad

Apri il Centro di Controllo sul tuo iPhone o Pad, tieni premuto il cursore del volume, seleziona il pulsante “Controllo del rumore” e attiva l’interruttore “Adattivo”.

Puoi anche abilitare l’opzione “Adattivo” nella sezione Controllo del rumore delle impostazioni degli AirPods.

Per personalizzare le modalità di controllo del rumore disponibili tramite i gesti degli AirPods, vai su Impostazioni > AirPods, scegli “Sinistra” o “Destra” nella sezione “Tieni premuto” e seleziona “Adattivo” insieme alle altre modalità di blocco del rumore desiderate.

Come abilitare il controllo adattivo del rumore su Mac

Fai clic sull’icona AirPods nella barra dei menu e seleziona “Adattivo” nella sezione Controllo del rumore.

Per modificare le modalità di controllo del rumore selezionabili tramite i gesti degli AirPods, apri il menu Apple, scegli “Impostazioni di sistema” e seleziona i tuoi AirPods nella barra laterale. Sotto la sezione “Premi e tieni premuto per scorrere tra” sulla destra, seleziona “Adattivo” insieme a qualsiasi altra modalità di controllo del rumore tra cui desideri alternare quando tieni lo stelo.

Come abilitare il controllo adattivo del rumore su Apple Watch

Premi l’icona AirPlay durante la riproduzione dell’audio e seleziona “Adattivo”.

Come abilitare il controllo adattivo del rumore su Apple TV

Apri il Centro di Controllo, seleziona l’icona AirPods in alto, quindi scegli “Adattivo”.

Consapevolezza della conversazione: potenzia le voci di fronte a te

La consapevolezza della conversazione è una caratteristica killer per conversare mentre indossi gli AirPods. Fa tre cose quando inizi a parlare. Innanzitutto, abbassa il volume dei media. In secondo luogo, alza la voce della persona che parla prima di te. E in terzo luogo, riduce più rumore di fondo del solito.

Ciò rende più chiara la voce della persona con cui stai interagendo. Durante l’ascolto di un podcast, Conversation Awareness manterrà i contenuti multimediali parlati a un volume basso o li metterà in pausa del tutto. Non appena la conversazione termina, il volume dell’intrattenimento e l’impostazione della cancellazione del rumore tornano ai valori precedenti.

Se le conversazioni di altre persone causano erroneamente l’attivazione della Consapevolezza della conversazione, tieni premuta la radice o scorri verso l’alto su di essa per uscire manualmente da questa modalità e riprendere la musica.

Per l’attivazione a mani libere, chiedi a Siri di “Attivare la consapevolezza della conversazione”. In alternativa, utilizza le nostre istruzioni specifiche per la piattaforma riportate di seguito.

Non confondere la consapevolezza della conversazione con Potenziamento della conversazioneun’opzione di accessibilità che eleva le frequenze della voce umana per far funzionare i tuoi AirPods come un apparecchio acustico su prescrizione.

Come abilitare la consapevolezza della conversazione su iPhone o iPad

Visita Impostazioni > AirPods e attiva l’opzione “Consapevolezza della conversazione” nella sezione “Audio”.

Per attivare al volo la consapevolezza della conversazione, apri il Centro di controllo e tieni premuto il cursore del volume, quindi attiva il pulsante “Consapevolezza della conversazione”.

Come abilitare la consapevolezza della conversazione su Mac

Per utilizzare Consapevolezza conversazione sul tuo Mac, fai clic sull’icona “Impostazioni di sistema” nel Dock, seleziona i tuoi AirPods nella barra laterale e attiva l’interruttore “Consapevolezza conversazione” nella sezione “Audio” sulla destra.

Per attivare al volo la consapevolezza della conversazione, fai clic sull’icona AirPods nella barra dei menu e seleziona “Attivo” sotto l’intestazione “Consapevolezza della conversazione”.

Volume personalizzato: modifica il volume in base all’ambiente

Il volume personalizzato sfrutta l’apprendimento automatico per apprendere le preferenze del volume del tuo sistema nel tempo, alterando il volume degli AirPods in risposta alle mutevoli condizioni esterne.

Attiva questa funzione con un comando vocale di Siri come “Attiva volume personalizzato” oppure utilizza le nostre istruzioni specifiche per la piattaforma riportate di seguito.

Come abilitare il volume personalizzato su iPhone o iPad

Vai su Impostazioni > AirPods e attiva l’interruttore “Volume personalizzato” nella sezione “Audio”.

Come abilitare il volume personalizzato su Mac

Dal menu Apple, seleziona “Impostazioni di sistema”, seleziona i tuoi AirPods nella barra laterale e attiva “Volume personalizzato” nella sezione “Audio” a destra.

L’audio adattivo migliora la tua esperienza con gli AirPods

Il controllo adattivo del rumore, il volume personalizzato e la consapevolezza della conversazione, noti collettivamente come audio adattivo, sono funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e quindi non sono perfette, ma l’algoritmo di Apple fa un buon lavoro adattandole alle tue abitudini di ascolto e probabilmente migliorerà solo nel tempo man mano che Apple modifica la formula.

Condividi questo articolo
Exit mobile version