“Attenzione pickpocket!”: significato e origini del nuovo trend anti borseggio

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Il grido “Attenzione pickpocket!” è diventato un tormentone nazionale e non solo. Il grido anti borseggio ha fatto il giro del mondo attraverso remix musicali e video online sulle piattaforme social come TikTok e Instagram.

A pronunciare l’allarme borseggiatore è sempre la stessa voce, ovvero Monica Poli, una 57enne di Venezia dove il tormentone è nato e cresciuto. Venezia da anni è una delle città meno sicure d’Italia per quanto riguarda i furti, senza contare i turisti che si lanciano nei canali o mangiano e bevono su monumenti. Localmente sono così nate diverse iniziative, poi appoggiate dalle istituzioni, per rendere la città più sicura.

Poli fa parte di quelle persone che hanno deciso di fare ciò che le forze dell’ordine, per assenza di numero, non riescono a fare: mettere in fuga i borseggiatori. Anzi, è più corretto parlare di borseggiatrici, al femminile. Monica Poli, consigliera di municipalità per il Comune di Venezia, prende il cellulare e filma tutte le presunte borseggiatrici (le riprende anche prima del fatto perché dice di riconoscerle ormai) e grida ai turisti e non di fare attenzione. Appunto: “Attenzione, pickpockets! Attenzioni, borseggiatrici!”

Chi è Monica Poli, madre del trend “Attenzione pickpocket!?”

Alcuni giorni fa Matteo Salvini, leader del partito a cui fa riferimento la consigliera di municipalità del Comune di Venezia, si è congratulato con lei per il lavoro svolto con diligenza contro le borseggiatrici. Monica Poli, criticata e osannata per il suo lavoro, non è però – come in molti hanno detto – solo una privata cittadina che svolge un lavoro per


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version