Hai sentito parlare della “bolla di tutto”, in cui i trader a breve termine si affrettano simultaneamente ad acquistare azioni, materie prime e criptovalute in una frenesia di rischio. Tuttavia, nelle ultime settimane del 2023, il fenomeno prevalente non è tanto una “bolla totale” quanto una risalita verso il fondo, ovvero una “corsa alla spazzatura” nei mercati finanziari.
È l’esatto opposto di una fuga verso la qualità, nella quale si accalcano gli investitori nomi speculativi ciò non riceverebbe una seconda occhiata in un ambiente più sensato. Tuttavia, forse ci sono alcune scelte degne di nota tra le macerie per i trader con uno stomaco forte e una dura politica di stop-loss.
Spazzatura parlante: come siamo arrivati qui?
Se stai operando partendo dal presupposto che il mercato abbia imparato la lezione dal crollo delle offerte iniziali di monete (ICO), dei token non fungibili (NFT) e delle società di acquisizione per scopi speciali (SPAC), ripensaci. Se c’è qualcosa che gli investitori al dettaglio riescono a fare è dimenticare il recente passato e sperare che questa volta sia diverso, nonostante l’evidenza del contrario.
Questa indifferenza alla realtà è possibile solo in un’era di mercati ultraefficienti e lungimiranti. Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell non ha dichiarato di aver terminato le escursioni tassi di interesse ed è pronto per iniziare a tagliarli. Tuttavia, gli operatori azionari stanno scontando l’ipotesi che la Fed taglierà i tassi di interesse non solo una ma più volte nella prima metà del 2024.
Inoltre, gli investitori azionari sono giunti alla conclusione che la Fed riuscirà a mettere a segno un “atterraggio morbido”, evitando una recessione e mantenendo l’economia e i mercati finanziari in equilibrio fino al 2024. Si tratta di un ago difficile da infilare per la Fed, e molteplici gli economisti hanno recentemente interrogato se l’economia americana è davvero fuori pericolo.
Rappresentante di questi economisti è Josh Schachter, senior portfolio manager presso Easterly Investment Partners. Schachter avverte che “il mercato azionario è fuorviante” e che “i mercati si stanno comportando in modo quasi bipolare”. In altre parole, i mercati azionari e delle criptovalute continuano a perseguire la narrativa dell’”atterraggio morbido”, mentre i mercati obbligazionari e valutari più sofisticati sembrano scontare una recessione.
Anche se al momento non sei propenso al rischio, questo probabilmente non impedirà ai trader entusiasti di ammassarsi e inseguire i rally.
Riferendosi alla paura di perdere qualcosa, Steve Sosnick, capo stratega di Interactive Brokers (NASDAQ:IBKR), esclamò, “FOMO è tornato, tesoro! I trader hanno deciso che, anche se guadagna ancora quasi il 5%, il contante è spazzatura rispetto ai profitti rapidi in una varietà di attività rischiose.
I commercianti potrebbero aver deciso che il contante è spazzatura, ma sono ancora alla ricerca di spazzatura da trasformare in tesori. Le criptovalute stanno salendo a tutti i livelli, le small cap stanno emergendo dalla tomba e, nel bene e nel male, le azioni dei meme sono di nuovo calde. All’improvviso, i titoli azionari “Magnifici Sette” sembrano scommesse super sensate rispetto ai rifiuti salvati di dicembre.
Immersione nei cassonetti di dicembre: quale “spazzatura” vale la pena comprare adesso?
Anche se una frenetica corsa alla spazzatura potrebbe indurre gli investitori più lucidi a ibernarsi durante l’inverno, non c’è bisogno di generalizzare dicendo che tutti i titoli speculativi di dicembre sono inutili. Che tu ci creda o no, potrebbero effettivamente esserci una manciata di scelte decenti per posizioni di portafoglio su piccola scala.
Ad esempio, se sei disposto a guardare oltre l’etichetta dei meme, dai un’occhiata ad AMC Entertainment (NYSE:AMC). L’azienda in realtà ne ha un paio trimestri redditizi sui libri quest’anno, e potrebbe godere di una rinascita delle entrate (gioco di parole pienamente voluto) sulla scia del nuovo film-concerto.
Oltre a ciò, gli investitori audaci potrebbero provare a rinforzare i propri portafogli con alcune azioni di Beyond Meat (NASDAQ:BYND). La relazione finanziaria del terzo trimestre della società non è stata affatto eccezionale. Tuttavia, le entrate nette internazionali di Beyond Meat è aumentato del 58,7% anno dopo anno, e le azioni BYND sembrano aver preso un’offerta ultimamente.
Un’altra scelta che è nella corsia di sorpasso al giorno d’oggi è Carvana (NYSE:CVNA). L’azienda non è necessariamente un modello di idoneità finanziaria, ma in realtà ha ottenuto un aggiornamento dall’analista di JPMorgan (NYSE:JPM) Rajat Gupta.
Osservando i progressi di Carvana nelle aree di “produttività, costi e cultura”, ha coraggiosamente aumentato il suo rating sulle azioni Carvana da Sottopeso a Neutrale, alzando al contempo il suo obiettivo di prezzo sul titolo da $ 25 a $ 40.
L’idea non è quella di caricare la barca su questi titoli scadenti, ma solo di considerarli per posizioni di portafoglio minuscole, eroiche o nulle. Come linea guida generale, di solito è saggio mantenere investimenti come questi molto piccoli e, se non sei propenso a raccogliere i rifiuti a dicembre, non devi comprare nulla.