Una nuova truffa sta diventando virale sul Web. Il tutto parte da un annuncio su Facebook che porta a un articolo di LinkedIn, che poi reindirizza a sua volta a un sito Web, che sarebbe meglio non visitare. Si tratta di una truffa incentrata sulle criptovalute, basata su una lunga serie di siti counterfeit e sullo sfruttamento di nomi di volti e personaggi noti. Attain ad esempio l’attuale Presidente, Giorgia Meloni, la Presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde e l’ex Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi.
Pensare che questi tre personaggi affermino gli stessi concetti, riguardo all’economia e alle valute, potrebbe some distance già nascere qualche dubbio. La struttura di questa campagna, poi, conferma che c’è qualcosa di sospetto. Le promesse assurde sul sito finale, infine, provano che si tratta di una truffa vera e propria.
Black Friday, 7 consigli per evitare davvero le truffe
Attain funziona la truffa EuroCoin
Il gancio per some distance abboccare le potenziali vittime è una pubblicità su Facebook, che sfrutta il volto del presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Se l’utente poi clicca sull’annuncio viene reindirizzato su una pagina di LinkedIn, un articolo scritto da una fantomatica “Monetary Consultant” di nome Lindsey