Attenti anche su Instagram: i truffatori sanno usare anche quello

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura
Wall Street

Il social più amato dai fotografi e non solo di tutto il mondo, ovvero Instagram,  attira anche i criminali informatici. Numerose sono le truffe a cui stare attenti quando si naviga su questo social

Vediamo le truffe più comuni molto simili a quelle che imperversano anche su Facebook.

Phishing con  l’obiettivo finale di sottrarre le informazioni personali e le credenziali di accesso per utilizzarle in varie attività illecite. Una strategia molto usata è creare un senso di urgenza. L’e-mail al suo interno ha un falso link per la reimpostazione della password che condurrà l’utente ad una pagina di accesso falsa he copierà le credenziali. Per evitare di cadere vittima di queste truffe, fai attenzione a tutti i particolari e ai link generati.

Durante la navigazione ci sono dei criminali che potrebbero clonarti l’account soprattutto quello di una persona famosa o di una squadra sportiva che volevi seguire.I criminali informatici possono clonare gli account e impersonificando il legittimo proprietario dell’account proveranno a contattare i suoi amici e follower e ruberanno le loro informazioni. Le vittime vengono truffate  nella convinzione di aiutare un caro amico o parente.

Altra truffa famosa é quella delle spunte blu: se vedi  la spunta blu accanto al nome di un account di un influencer o un brand, significa che è un account verificato. Il desiderio dei vantaggi della spunta blu è esattamente ciò su cui scommettono i truffatori. La truffa è relativamente semplice: il truffatore ti contatterà, probabilmente tramite un messaggio diretto, offrendoti la verifica a pagamento.

Anche le truffe romantiche possono verificarsi anche sui social media, ma questa truffa richiede al truffatore di giocare per un lungo periodo per guadagnare la fiducia delle potenziali vittime. Una volta che il truffatore crede di essere vicino all’obiettivo, chiederà soldi per finta emergenza medica o per aiutarlo a pagare un volo.

In Instagram vi é la possibilità ai brand di pubblicizzare i propri prodotti come su un e-commerce. Molti criminali offrono prodotti di brand di moda presumibilmente nuovi a prezzi bassissimi con la scusa di una vendita o di una liquidazione. Potrebbero nascondere vere e proprie truffe. Attenti a dove comprare e a dove inserite i dati della vostra carta di credito.

Condividi questo articolo
Exit mobile version