Atomera (ATOM) Q4 2022 Trascrizione chiamate utili

Di Alessio Perini 56 minuti di lettura
Wall Street

Fonte immagine: The Motley Fool.

Atomera (ATOMO -2,56%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
15 febbraio 2023, 17:00 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Mike Vescovo

Ciao a tutti e benvenuti alla chiamata di aggiornamento del quarto trimestre dell’anno fiscale 2022 di Atomera. Vorrei ricordare a tutti che questa chiamata e il webinar sono in fase di registrazione, e un replay sarà disponibile sul sito IR di Atomera per un anno. Sono Mike Bishop con le relazioni con gli investitori della compagnia. Come nei trimestri precedenti, stiamo utilizzando Zoom e seguiremo un formato simile con i partecipanti in modalità di solo ascolto.

Inizieremo con le osservazioni preparate di Scott Bibaud, presidente e CEO di Atomera; e Frank Laurencio, CFO di Atomera. Quindi, apriremo la chiamata alle domande. Se ti iscrivi per telefono, puoi seguire una presentazione di diapositive per accompagnare le nostre osservazioni nella sezione eventi e presentazioni della nostra pagina delle relazioni con gli investitori sul nostro sito web. Prima di iniziare, vorrei ricordare a tutti che durante la chiamata di oggi faremo dichiarazioni previsionali.

10 azioni che ci piacciono di più di Atomera Inc
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni per gli investitori da acquistare in questo momento… e Atomera Inc non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dall’8 febbraio 2023

Queste dichiarazioni previsionali, sia in osservazioni preparate che durante la sessione di domande e risposte, sono soggette a rischi e incertezze intrinseche. Questi rischi e incertezze sono dettagliati nella sezione sui fattori di rischio dei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission, in particolare nella relazione annuale della società sul modulo 10-K depositata presso la SEC oggi 15 febbraio 2023. Salvo quanto diversamente richiesto dalle leggi federali sui titoli , Atomera declina qualsiasi obbligo di aggiornare o apportare revisioni a tali dichiarazioni previsionali contenute nel presente documento o altrove per riflettere i cambiamenti nelle aspettative in relazione a tali eventi, condizioni e circostanze. Inoltre, tieni presente che durante questa chiamata discuteremo di misure finanziarie non GAAP come definite dal regolamento SEC G.

Le riconciliazioni di queste misure finanziarie non GAAP con le misure GAAP più direttamente comparabili sono incluse nel comunicato stampa odierno, pubblicato sul nostro sito web. Ora, vorrei rivolgere la chiamata al nostro presidente e amministratore delegato, Scott Bibaud. Vai avanti, Scott.

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, Mike. Buon pomeriggio e benvenuti alla chiamata di aggiornamento del quarto trimestre 2022 di Atomera. Vorrei aggiornarvi sui nostri progressi negli ultimi tre mesi e riassumere i nostri risultati per il 2022, che ho considerato un anno molto forte per Atomera. Ma prima, permettetemi di dare un contesto agli eventi che accadono nel nostro settore.

Più che nella maggior parte delle aree, i semiconduttori hanno attraversato un ciclo economico abbastanza prevedibile da quando la produzione è iniziata nei primi anni ’60 con sequenze costanti di crescita molto forte, seguita da un altrettanto forte calo che si verifica all’incirca ogni quattro o cinque anni. Gli ultimi anni sono stati anni di crescita molto elevata con le crisi di capacità associate e l’inflazione ASP che ti aspetteresti in quell’ambiente. Ora, stai vivendo il rovescio della medaglia con i principali meteorologi che prevedono una contrazione superiore al 20% nel settore per il 2023. I veterani dei semiconduttori comprendono il ciclo e sanno come reagire ad esso.

Quindi, quello che stiamo iniziando a vedere è una riduzione delle previsioni di capex aggressive dello scorso anno e dei prezzi di fonderia moderati insieme ad alcuni annunci di licenziamenti e restrizioni di budget. Ma ciò che è anche nel playbook standard per questa parte del ciclo è muoversi per investire in modo anticiclico per ottenere il vantaggio della prima mossa quando si verifica l’inevitabile rimbalzo. In altre parole, raddoppiare la ricerca e lo sviluppo e inventare una soluzione al problema. Questa parte del ciclo economico dei semiconduttori è dove Atomera prospera.

A causa del favoloso sovrautilizzo, i nostri clienti hanno posticipato i loro normali sforzi di sviluppo negli ultimi anni, quindi ora c’è una domanda repressa di miglioramenti che devono essere eseguiti, in particolare nelle aree applicative che hanno subito i maggiori vincoli. Ed è proprio qui che Atomera può fornire soluzioni prontamente disponibili che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere per i nostri clienti. I nostri clienti hanno la favolosa capacità di gestire wafer e noi abbiamo la tecnologia per aiutarli a inventare la loro strada verso un vantaggio competitivo a lungo termine. La nostra attività commerciale è assolutamente accelerata per riflettere la crescita e le nuove opportunità di mercato che ti aspetteresti in un tale ambiente.

I nuovi impegni richiedono tempo per essere elaborati, quindi questo grafico sulla diapositiva 4 purtroppo non fa un ottimo lavoro mostrando i nostri progressi. Nella ricerca di una metrica che possa illustrare meglio il nostro livello di attività, ho scoperto che i viaggi verso i clienti per nuovi progetti sono aumentati tra il 450% e il 500% negli ultimi tre mesi rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo tasso di stretto coinvolgimento dei clienti non sta diminuendo e sono fiducioso che si tradurrà in maggiori opportunità di licenza nei prossimi trimestri. Come primo indicatore.

Uno dei nostri clienti in cantiere che ha eseguito più test nella fase 2 del normale è ora passato con grande entusiasmo alla fase 3 sulla base dei risultati del test. Poiché questo è un altro grande cliente, ci aspettiamo che porti a cose buone. Continuiamo a lavorare a stretto contatto con i nostri due clienti JDA e abbiamo collaborato con loro per ottenere nuovi risultati nel quarto trimestre, che crediamo ci avvieranno su un percorso verso la produzione con una o più unità aziendali. Allo stesso modo, continuiamo a lavorare a stretto contatto con i nostri licenziatari e siamo ottimisti sul fatto che il lavoro che stiamo facendo insieme si tradurrà in ulteriori fasi di licenza in un percorso a breve termine verso la produzione.

I progressi nella nostra pipeline, specialmente negli ultimi due anni, sono stati frustranti e lenti. Ma ribadisco che è solo una questione di tempo prima che i miglioramenti arrivino sul mercato e il nostro grado di competenza è aumentato nell’ultimo trimestre. I cicli di apprendimento stanno ricominciando ad accelerare ora che le fabbriche hanno la capacità di eseguire wafer con tempi di consegna più brevi. Ci aspettiamo di vedere una pipeline di clienti in crescita e di annunciare ulteriori licenziatari nei prossimi mesi.

Durante l’ultimo trimestre, abbiamo assistito a un interesse e un’attività senza precedenti nei principali nodi digitali in cui la nostra tecnologia offre una serie di vantaggi per le tecnologie 3D, come discusso nella nostra ultima chiamata e mostrato in questa diapositiva. Abbiamo pubblicato informazioni preliminari su questo argomento ad agosto, tenuto un documento importante alla conferenza IEEE di novembre e abbiamo avuto molte discussioni con potenziali clienti e partner dell’ecosistema all’IEDM Show di dicembre. Infine, a gennaio, abbiamo messo insieme tutte le nostre idee sull’argomento e pubblicato un white paper completo intitolato MST Benefits for Gate-All-Around, un documento che è abbastanza multimediale per un ingegnere di dispositivi a semiconduttore, ma è anche comprensibile per una tecnologia -investitore esperto. Ti incoraggio davvero a dare un’occhiata.

Per i clienti soggetti a NDA, possiamo approfondire molto di più sia la fisica che i risultati misurati sul silicio che confermano le nostre scoperte. Lo sviluppo di questi transistor di nuova generazione è incredibilmente costoso e difficile. È opinione diffusa che un approccio cooperativo a livello di settore sia l’unica via da seguire. In altre parole, ci vorrà un ecosistema di innovatori composto da qualcosa di più dei principali operatori di semiconduttori per portare sul mercato i nodi più recenti.

Sono necessari attrezzature avanzate per semiconduttori, materiali, metrologia e partner di sviluppo. Il governo degli Stati Uniti ha investito nell’ecosistema attraverso il CHIPS Act e la creazione del National Semiconductor Technology Center, che fungerà da punto focale per la ricerca e l’ingegneria qui negli Stati Uniti. Lo scorso trimestre, Atomera ha annunciato una collaborazione con l’Arizona State University, che riteniamo diventerà un hub regionale degli sforzi comuni di DOD microelectronics da laboratorio a fabbrica grazie alla sua struttura di lavoro di tecnologia macro avanzata, che è dove Atomera state-of-the -art epi deposition tool attualmente risiede.

Allo stesso modo intendiamo diventare attivi in ​​altre iniziative regionali degli Stati Uniti e con i nostri partner universitari in aree relative al finanziamento del CHIPS Act. E questi non sono solo sforzi interni, stiamo anche discutendo per impegnarci con i partner dell’ecosistema all’estero. Nel complesso, siamo molto entusiasti delle prospettive di Atomera nelle architetture di semiconduttori più avanzate.

È una vetrina perfetta per la nostra tecnologia. Ci sono molti dollari in ricerca e sviluppo che vengono dedicati ad esso e stabilirà la tecnologia MST di Atomera all’avanguardia nello sviluppo dei transistor. Nel 2022, abbiamo fatto grandi progressi su entrambe le nostre tecnologie incentrate sui nodi di processo maturi. In particolare, siamo molto entusiasti dei vantaggi che MST può apportare ai dispositivi RF-SOI, fondamentali per i telefoni cellulari 5G e oltre.

Le nostre simulazioni e i dispositivi di test dei semiconduttori mostrano grandi promesse, sebbene i risultati abbiano richiesto più tempo del previsto. Ma abbiamo imparato cose negli ambienti di test del mondo reale dei nostri clienti che renderanno MST ancora più efficace nelle prossime sessioni di test. Siamo fiduciosi che queste nuove tecniche saranno considerate un passaggio abilitante fondamentale nello sviluppo di dispositivi RF-SOI ottimizzati, portando a licenze e entrate da royalty da parte di tutti gli attori del settore. Continueremo a ottenere trazione con le nostre offerte di prodotti MST SP grazie ai forti vantaggi che portiamo ai transistor a 5 volt.

I clienti desiderano utilizzare MST anche per transistor a tensione più elevata utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni che richiedono maggiore potenza. Più di un anno fa, Atomera ha avviato esperimenti per migliorare questi dispositivi molto difficili da progettare. Sebbene non abbiamo ancora implementato la tecnologia, i nostri primi dati sui test mostrano risultati molto incoraggianti che potrebbero aprirci una fetta più ampia del mercato energetico e uno in cui sappiamo che c’è un diffuso interesse da parte dei clienti. Chiamiamo questa nuova tecnologia MST SPX e voglio parlarvi di più in un prossimo futuro.

Il 2022 è stato un anno estremamente produttivo per Atomera. Abbiamo annunciato nuove licenze e accordi di sviluppo congiunto. Abbiamo compiuto notevoli progressi in ciascuna delle nostre aree di interesse del prodotto al punto in cui siamo coinvolti in importanti conversazioni su come abilitare la prossima generazione di transistor a semiconduttore. Abbiamo approfondito le nostre relazioni con molti attori critici e ci siamo posizionati per trarre vantaggio da questo ciclo di innovazione all’interno del settore.

Un’altra cosa che abbiamo fatto in silenzio è stato rafforzare la nostra strategia sui brevetti. Come puoi vedere da questo grafico, ora siamo a 339 brevetti concessi e in attesa di concessione, che è il triplo dei brevetti che avevamo alla nostra IPO. I nostri sforzi riflettono il fatto che Atomera non è solo un inventore di tecnologia dei materiali, siamo anche esperti nell’utilizzo di questo prezioso materiale per far funzionare meglio i transistor in molte applicazioni. Ed è qui che si sono concentrati i nostri recenti nuovi brevetti.

Quindi, poiché alcuni dei nostri primi brevetti fondamentali iniziano a decadere, abbiamo creato un portafoglio di nuovi brevetti che coprono i progetti di dispositivi che possono essere abilitati solo da MST e che sono oggi in uso crescente. Nessuno meglio di Atomera capisce come MST possa migliorare i prodotti. Quindi, continuiamo a creare un portafoglio di queste idee competitive anche in futuro. Non solo rafforza il nostro potenziale di licenza, ma aiuta anche i clienti a comprendere il potenziale di MST.

So che può essere frustrante per gli investitori valutare i nostri progressi. Ma le grandi attività di sviluppo dei clienti spesso non si svolgono secondo una pianificazione prevedibile, anche quando hai dimostrato che la tua tecnologia è vincente. Ma i nostri clienti stanno vedendo i vantaggi che ottengono dall’utilizzo di MST e alla fine porteranno i loro programmi su un percorso verso la produzione. Sono fiducioso che saremo in grado di fare annunci entusiasmanti ai clienti come questo nel corso di quest’anno.

Nel frattempo, il morale all’interno di Atomera è molto alto. Siamo così impegnati con i progetti dei clienti e i nuovi sviluppi. Siamo str cercando di tenere il passo. Non c’è dubbio che a questo ritmo avremo bisogno di aggiungere risorse per gestire tutte le nostre nuove opportunità.

Continuiamo a credere fermamente in un futuro in cui l’attività di licenza seguita dalla commercializzazione renderà Atomera un leader riconosciuto nell’innovazione nel settore dei semiconduttori. Ora, facciamo rivedere a Frank i nostri dati finanziari.

Franco Laurencio — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie, Scott. Alla chiusura del mercato di oggi, abbiamo emesso un comunicato stampa che annuncia i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2022. Questa diapositiva mostra i nostri dati finanziari di riepilogo. La nostra perdita netta GAAP per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2022 è stata di $ 17,4 milioni o $ 0,75 per azione, rispetto a una perdita netta di $ 15,7 milioni o $ 0,70 per azione nel 2021.

Le entrate nel 2022 sono state di $ 382.000 e consistevano nella commissione di successo guadagnata per il completamento degli obiettivi tecnici nella JDA con il nostro primo cliente JDA e la quota di licenza di integrazione dal nostro licenziatario della fonderia e le entrate di MSTcad. Le spese operative GAAP sono state di $ 17,8 milioni nel 2022, con un aumento di $ 1,9 milioni rispetto a $ 15,9 milioni nel 2021. Questo aumento è dovuto principalmente a un aumento di $ 1,3 milioni nelle spese di ricerca e sviluppo, che riflette principalmente i pagamenti del leasing per il nostro strumento epi, poiché i nostri pagamenti sono iniziati nel L’agosto del 2021 e del 2022 riflette un intero anno di noleggio dello strumento. Le spese di vendita e marketing sono aumentate di circa $ 362.000 e le spese generali e amministrative sono aumentate di circa $ 277.000.

La perdita netta non GAAP per il 2022 è stata di 14,1 milioni di dollari e riflette 14,4 milioni di dollari di spese operative non GAAP. Nel 2021, la nostra perdita netta non GAAP è stata di $ 12,5 milioni, riflettendo $ 12,9 milioni di spese operative non GAAP. Le differenze tra le spese operative GAAP e non GAAP in entrambi gli anni e, di conseguenza, tra le perdite nette GAAP e non GAAP sono quasi interamente dovute alle spese di compensazione delle azioni non in contanti, che sono state di $ 3,4 milioni nel 2022 e $ 3 milioni nel 2021. Passiamo ora al nostro trimestrale risultati, la nostra perdita netta GAAP del quarto trimestre 2022 è stata di $ 4,3 milioni o $ 0,18 per azione, rispetto a una perdita netta di $ 4,2 milioni nel quarto trimestre del 2021, anch’essa pari a $ 0,18 per azione.

Nel terzo trimestre del 2021, la nostra perdita netta GAAP è stata di $ 4,6 milioni o $ 0,20 per azione. Il nostro saldo di cassa al 31 dicembre 2022 era di $ 21,2 milioni rispetto ai $ 28,7 milioni alla fine del 2021. La liquidità alla fine del terzo trimestre del 2022 era di $ 23,3 milioni. Durante il 2022, abbiamo utilizzato 12,5 milioni di dollari di liquidità nelle attività operative, di cui 2,9 milioni di dollari nel quarto trimestre.

Il 31 maggio 2022, abbiamo istituito una struttura di finanziamento azionario at-the-market o ATM. Dal momento in cui abbiamo istituito l’ATM fino alla fine del 2022, abbiamo venduto un totale di 527.093 azioni a un prezzo medio di $ 11,68. La maggior parte del denaro derivante dai finanziamenti nel 2022 proveniva dalle vendite di bancomat eseguite durante il terzo trimestre. Durante il quarto trimestre, abbiamo venduto 109.026 azioni a un prezzo medio di $ 9,47.

Non abbiamo venduto alcuna azione con l’ATM da novembre. In effetti, abbiamo utilizzato l’ATM solo in quattro giorni di negoziazione negli ultimi sei mesi, a dimostrazione del fatto che stiamo utilizzando questo strumento con giudizio. Al 31 dicembre 2022, avevamo 24 milioni di azioni in circolazione. Come al solito, abbiamo una buona padronanza dei nostri piani di spesa per l’anno.

Ma è ancora difficile prevedere i tempi delle entrate, quindi non otterremo indicazioni sulle entrate oltre il trimestre in corso e la nostra guida sulle entrate del primo trimestre è pari a zero. Passando alle spese. Il nostro opex non GAAP nel 2022 è stato di $ 14,4 milioni e la nostra guida per il 2023 è compresa tra $ 16,25 milioni e $ 16,75 milioni. Voglio fermarmi e aggiungere ulteriore colore al nostro piano operativo.

Nel 2020, il primo anno della pandemia, il nostro opex non GAAP era di 11,7 milioni di dollari. Questo è aumentato a $ 12,9 milioni nel 2021 con l’allentamento di alcune restrizioni relative a COVID e abbiamo portato il nostro nuovo strumento Epi completamente online nella seconda metà dell’anno. Entrando nel 2022, avevo dato una gamma di circa $ 15,5 milioni di opex non GAAP per l’anno. Ma abbiamo assunto e speso al di sotto del nostro piano a causa della carenza di capacità e di un mercato del lavoro ristretto.

Guardando al 2023, il nostro piano per aumentare la spesa riflette le prospettive positive. Stiamo lavorando attivamente su programmi in tutto lo spettro di potenza e analogico, RF-SOI e logica avanzata. E fare questo richiede più risorse umane, più elaborazione dei wafer e più metrologia per supportare la varietà di opportunità che vediamo in questo in questo ambiente. Come ha detto Scott nelle sue osservazioni, siamo fiduciosi che saremo in grado di fare annunci entusiasmanti ai clienti nel corso di quest’anno e stiamo facendo gli investimenti necessari per supportarli.

Detto questo, riporterò la chiamata a Scott per alcune osservazioni riassuntive prima di aprire l’invito a presentare domande. Scott?

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, Franco. Atomera si sta preparando ora per la crescita guidata da un ciclo di innovazione a livello di settore di cui siamo perfettamente posizionati per trarre vantaggio grazie ai nostri forti sforzi di ricerca e sviluppo negli ultimi anni. Le nostre offerte nelle tecnologie legacy sono già state esplorate con una varietà di clienti, che riteniamo presto porteranno a un percorso verso la produzione. E il nostro lavoro all’avanguardia è ora ben riconosciuto e sta guadagnando terreno.

Il nostro team sta funzionando bene, costruendo nuove offerte di prodotti e strumenti per aiutare i nostri clienti ad arrivare alla produzione più velocemente. Il nostro portafoglio IP e il nostro know-how sono diventati per noi una risorsa potente da sfruttare in più segmenti e applicazioni. Questa combinazione di attributi rende Atomera nella posizione ideale per collaborare con le aziende di semiconduttori di maggior successo del settore per innovare la loro via d’uscita da questa recessione e avvantaggiare sia se stessi che Atomera in futuro. Detto questo, Mike, ora risponderemo alle domande.

Mike Vescovo

Grazie, Scott. [Operator Instructions] Farò del mio meglio per aggregare le richieste in arrivo e inoltrarle alla direzione. [Operator Instructions] E proprio ora, la nostra prima domanda viene da Richard Shannon di Craig-Hallum. Richard, se riesci a sentirmi, vai avanti.

Passeremo a Cody Acree di Benchmark. Cody, vai avanti.

Cody Acri — The Benchmark Company — Analista

Sì. Grazie, Mike e Frank e Scott, bello vedervi tutti. Forse se solo potessi parlare un po’ di più, Scott, dell’ottimismo che stai rappresentando qui. Ovviamente, non sei ancora abbastanza ottimista per darci indicazioni sulle entrate.

Quindi, sarebbe bello. Ma puoi parlare di cosa ti sta dando questo livello ottimistico di impegni che ritieni stiano riempiendo una pipeline di attività? C’è qualcosa di tangibile in quei commenti e quell’atteggiamento sarà utile?

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, fammi solo parlare un po’ di più, Cody. I nostri ragazzi sono tutti in viaggio oggi. E sembra che negli ultimi mesi abbiamo costantemente reagito all’interesse dei clienti per la nostra tecnologia. E quello che abbiamo è roba che negli ultimi anni, ne abbiamo parlato alla gente, erano interessati, ma non sono stati davvero in grado di lavorare molto sul lato R&S perché erano stati tutti cercando di capire come spostare più wafer attraverso i loro fabs.

Ma ora improvvisamente hanno l’interesse e la capacità di poter andare a fare un po’ di quel lavoro. Una delle cose di cui ho parlato in passato, ma vorrei davvero ribadire ora è che molte volte lavori con un grande cliente, ottieni risultati che sembrano davvero buoni, ma non vanno immediatamente avanti con esso, perché semplicemente non sono finanziati per fare un percorso di ricerca e sviluppo o per far uscire una nuova tecnologia di processo quell’anno. Quindi, si trova in panchina, ma a un certo punto lo tolgono dalla panchina e dicono: “OK, ora siamo pronti per partire”. E così, noi – con quello che stiamo vedendo nel settore e l’interesse che stiamo vedendo da nuovi clienti e clienti esistenti, speriamo che alcune di queste cose vengano fuori dal banco, e inizieremo a vedere le cose che si muovono verso la produzione ora. Questo è ciò che sta guidando molto l’ottimismo.

Cody Acri — The Benchmark Company — Analista

E immagino che se dovessi ostacolare il livello o, immagino, il ritmo delle discussioni, ti senti come se stessi ottenendo più risultati? O immagino, hai un imbuto che senti di riempire? E in che modo è diverso oggi rispetto a 90 giorni fa?

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, sicuramente, l’ampia imboccatura dell’imbuto è molto più piena. E così, stiamo avendo molte conversazioni con nuovi clienti, oltre a rinnovare le discussioni su nuovi esperimenti e percorsi da seguire con i clienti esistenti. E quindi, tutti questi sono positivi. L’altra cosa che direi è che abbiamo aperto alcuni nuovi fronti su cui parlare con le persone.

Quindi, ho parlato molto in questa chiamata del tipo di dispositivi all’avanguardia e gate-all-around. E direi, attraverso un’intera gamma di ciò che consideriamo i clienti nei nodi più avanzati, che non sono solo gli ovvi tre grandi, ma includono anche produttori di memorie che stanno facendo cose molto avanzate. Stiamo riscontrando un grande interesse per la tecnologia su cui abbiamo scritto questi white paper e tenuto presentazioni durante le conferenze. E così, c’è anche molto avanti e indietro per quei tipi di clienti, che speriamo possano portare a grandi cose in futuro.

Cody Acri — The Benchmark Company — Analista

E qualsiasi colore che puoi fornire ai tuoi clienti esistenti o licenziatari esistenti, quali sono stati i loro progressi?

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, voglio dire, come ho detto nelle mie osservazioni, continuiamo a essere coinvolti con tutti i nostri licenziatari esistenti in cui abbiamo lavorato su esperimenti con alcuni, con altri in cui stiamo pianificando cose nuove. Penso che l’unico che sia ancora quello – uno dei nostri licenziatari per cui non stiamo realmente realizzando nuovi prodotti è AKM, che ha avuto il favoloso incendio un paio di anni fa, che è davvero installato con loro. Ma stiamo anche discutendo con loro per fare anche alcune cose nuove e innovative. Quindi, tutti i nostri licenziatari e tutti i nostri partner JDA sono ancora piuttosto attivi con noi.

Cody Acri — The Benchmark Company — Analista

Forse ultimo per te, Scott, e ne prenderò uno Frank, è il tuo posizionamento in Cina. Dove cadi nei tuoi impegni con la Cina? E cosa ne pensi delle tensioni commerciali statunitensi e delle limitazioni che i governi stanno imponendo ai trasferimenti di tecnologia?

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Al momento, non abbiamo alcuna esposizione alla Cina. Abbiamo molti interessi in tutto il mondo. E penso che ci sia troppa incertezza su quanto lontano saremo in grado di portare la nostra tecnologia all’interno della Cina per farcela – per spostarla nella catena prioritaria per noi nelle nostre attività di sviluppo aziendale.

Se gli Stati Uniti e la Cina raggiungessero un livello quantico e diventino un po’ più cooperativi nello sviluppo dei semiconduttori nel prossimo futuro, allora lo rivedremo. Ma per ora, abbiamo pochissime attività in Cina.

Cody Acri — The Benchmark Company — Analista

Ok fantastico. Grazie, Scott. E poi Frank, tornando sempre alla questione della liquidità. Sei stato molto poco coinvolto nel tuo bancomat, il che è positivo.

Ma qual è il livello minimo di liquidità a cui ti senti a tuo agio nel gestire le operazioni?

Franco Laurencio — Capo dell’ufficio finanziario

Bene, penso che sia abbastanza chiaro che le società pubbliche tengono sempre in bilancio ben più di un anno di liquidità in bilancio. E questo è una specie di problema di audit fondamentale come azienda pubblica. E quindi, penso che tu possa trarre le tue conclusioni al riguardo, ma anche perché, penso, siamo sempre stati cauti e lungimiranti nel mantenere quella liquidità. Il fatto che siamo stati molto parsimoniosi in quello che abbiamo fatto, come ho detto, attivo solo nel mese di novembre negli ultimi sei mesi, siamo ovviamente ottimisti non solo in termini di pianificazione per spendere più soldi e assumere persone quest’anno, ma anche nella sensazione che non avevamo bisogno di caricare denaro aggiuntivo quando il titolo e in generale i mercati azionari, e in particolare i titoli di crescita e i titoli tecnologici, stavano andando particolarmente male negli ultimi sei mesi.

Penso che se ci fossimo sentiti più preoccupati e avessimo bisogno di riempire, in modo proattivo, il nostro bilancio, allora probabilmente saremmo stati più attivi negli ultimi mesi. E così, penso, il nostro i piani di assunzione e anche le attività di finanziamento che abbiamo svolto riflettono il nostro ottimismo per il 2023.

Cody Acri — The Benchmark Company — Analista

Molto bene, Franco. E mi dispiace, un’ultima cosa. Mi sono perso nelle tue osservazioni preparate un obiettivo di consumo di denaro per il 2023?

Franco Laurencio — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Il nostro obiettivo per il 2023, e lo diamo sempre in una spesa operativa non GAAP, che è effettivamente il nostro deflusso di cassa. Non do un bruciore netto perché non forniamo indicazioni sui ricavi annuali, ma l’obiettivo era di $ 16, 25 milioni a $ 16, 75 milioni per l’anno.

Cody Acri — The Benchmark Company — Analista

Va bene. Grande. Grazie ragazzi. Molto apprezzato.

Mike Vescovo

Va bene. Grazie, Codi. OK. Quindi, alcune domande sono arrivate attraverso la chat e andrò avanti e ne farò alcune.

Il primo è, perché alcuni clienti della fase 3 pagano una licenza di integrazione e altri no?

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Quindi lasciami prendere quello. Sì, quindi non c’è una rigida serie di regole su questo. Se abbiamo un cliente che riteniamo abbia un potenziale incredibilmente elevato e respinge molto duramente il concetto di una licenza di integrazione, allora probabilmente saremo flessibili per questo perché per noi è più importante ottenere quei potenziali clienti molto elevati usando la nostra tecnologia piuttosto che ottenere i soldi da loro.

Per altri, in particolare quelli in cui abbiamo eseguito più esecuzioni, a un certo punto, possiamo parlare con loro della licenza di integrazione. Non è questione di pagarlo o non pagarlo, è solo questione di quando lo paghi. Perché con tutti i clienti capiscono che se evitano di pagarlo all’inizio, quando finalmente arrivano alla licenza di produzione, dovranno pagare le licenze di integrazione. Quei pezzi si sommano tutti l’uno con l’altro.

Mike Vescovo

OK. E un altro è, la JDA, le prime licenze JDA consentono un campionamento illimitato ai propri clienti?

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Sì.

Mike Vescovo

E lasciami seguire perché ci sono altre domande sul fatto che JDA sia il nostro campionamento in generale per i loro clienti.

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Quindi lasciatemi – prima di tutto, parlerò solo della nostra JDA e delle licenze in generale perché non possiamo parlare di specifiche per i singoli clienti JDA. Ma in genere, quando un cliente raggiunge un livello di licenza di produzione con noi, e almeno per il nostro primo cliente JDA, includeva una licenza di produzione, includiamo il diritto per loro di eseguire un campionamento limitato. Ora, ricorda, questi ragazzi in genere non realizzano dispositivi e li vendono.

Stanno lavorando sulla tecnologia di processo. Quindi, è più probabile che stiano campionando wafer con i dispositivi che le persone potrebbero misurare o persino PDK che hanno modelli che hanno le caratteristiche dei nuovi transistor. Ma sì, questo è un diritto che diamo alle persone una volta che raggiungono un livello di licenza di produzione è il campione. Ora, non posso davvero commentare se le persone hanno provato sotto quelli se non per dire che forse solo il primo cliente JDA avrebbe avuto il diritto di farlo finora.

Mike Vescovo

OK. E poi abbiamo avuto una domanda sulle entrate di MSTcad. Possiamo approfondirlo? E se ci sono metriche da misurare?

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Vuoi prendere quel Frank?

Franco Laurencio — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Sicuro. Quindi, offriamo MSTcad ai clienti con una prova gratuita per 90 giorni. Molti dei nostri clienti ci credono.

Successivamente, possono decidere di non continuare a fare MSTcad da soli o convertirsi in un cliente pagante. E così, penso di aver visto arrivare la domanda dicendo che era la prima volta che abbiamo rivelato che avevamo effettivamente una piccola quantità di entrate MSTcad nel terzo trimestre, che abbiamo rivelato nel nostro 10-Q per quel trimestre. Quindi, permettetemi anche solo di aggiungere che solo perché il cliente non paga per MSTcad non significa che non stia sfruttando le nostre capacità TCAD. A volte un cliente eseguirà il lavoro TCAD da solo, perché gli abbiamo fornito gli script MSTcad, nel qual caso sarebbe in quel periodo di prova di 90 giorni, e successivamente una licenza a pagamento.

Ma in altri casi, ci hanno inviato i dettagli del processo e noi eseguiamo il TCAD per loro. C’è una vasta gamma di approcci che i clienti hanno. Alcuni fanno molto più affidamento su TCAD e dispongono di risorse TCAD interne. Altri hanno molto poco, ma sono disposti a guardare i risultati di quello che facciamo.

Ma come puoi vedere dalla scala dei numeri, non prevediamo di fare affidamento su TCAD come principale fonte di entrate. È davvero un fattore abilitante per portarci alla soluzione giusta per un cliente più rapidamente e mirare allo sviluppo. Anche se mi aspetto che vedremo più clienti che sfruttano la capacità.

Mike Vescovo

OK. E Richard Shannon si è unito a noi. Richard, se vuoi vai avanti e fai una domanda.

Riccardo Shannon — Craig-Hallum Capital Group — Analista

Mi senti adesso, Mike?

Mike Vescovo

Sì possiamo.

Riccardo Shannon — Craig-Hallum Capital Group — Analista

Sì. Va bene. Eccellente. Politiche qui davanti, sto viaggiando e la copertura cellulare non è eccezionale.

Quindi, si spera, il rumore ambientale non è poi così male qui. Ma detto questo, Scott, penso che la mia prima domanda qui sia, parafraserò il tuo linguaggio nelle tue osservazioni preparate qui. Ma hai parlato di più licenziatari nei prossimi mesi. Sembra modestamente più certo di, forse potrei usare la parola affermazione aggressiva di quella che hai usato in passato.

Allora, cosa intendi esattamente con questo? Puoi aiutarci a capire di quali attività o azioni puoi parlare pubblicamente che avverranno nei prossimi mesi?

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Grazie per la domanda, Riccardo. Certo, è un po’ rischioso perché non sto cercando di annunciare qualcosa che non è ancora successo. Ma direi sicuramente, penso che non ci siano dubbi se guardi alla nostra pipeline di clienti negli ultimi due anni, abbiamo avuto una buona trazione con i clienti, abbiamo lavorato con i clienti, ma tutto è stato rallentato da questo crisi di capacità in cui si trovava il settore.

Penso che abbiamo parlato di un cliente JDA che impiega nove mesi per ottenere un campione. Penso che ne abbiamo parlato all’inizio dell’anno scorso. E infatti ci sono voluti più di 12 mesi solo perché le fab sono così lente. Ora, tutto sta cambiando, giusto? Stiamo riscontrando tempi di elaborazione molto più rapidi nei nostri lotti di ricerca e sviluppo interni.

Improvvisamente stiamo assistendo a un notevole miglioramento dei throughput che stiamo ottenendo. E stiamo vedendo clienti che sono molto più interessati a iniziare a incontrarci e parlare di potenziali programmi perché possono entrare in quei percorsi. Questa è una delle cose che guida il nostro ottimismo. Abbiamo ottimi rapporti con la maggior parte dei nostri licenziatari e partner JDA, e possiamo vedere i progressi che stanno facendo e speriamo che arrivino a — Voglio dire, sono più ottimista che mai che arriveranno agli annunci di licenza quest’anno.

Sì, è sempre complicato perché il motivo per cui non preannunciamo è che qualsiasi decisione da parte loro di voler fare un’altra corsa di wafer può richiedere da nove a 12 mesi in più, ma abbiamo un sacco di tiri in rete qui con tutti i clienti nella nostra pipeline e speriamo che alcuni di loro forniscano licenze nel prossimo futuro.

Riccardo Shannon — Craig-Hallum Capital Group — Analista

OK. Abbastanza giusto. So che non vuoi negoziare essenzialmente contro te stesso dichiarando qualcosa di eccessivamente forte. Ma volevo solo avere un’idea del livello di miglioramento della competenza.

E penso che tu lo ritragga. Quindi, grazie per quello. Scott, in una delle tue prime osservazioni preparate hai parlato di attività di viaggio in aumento dal 450% al 500%, penso trimestre su trimestre. Come dovremmo pensare a ciò che questo significa veramente? Voglio dire, è un segno di attività nelle fasi precedenti? O una delle mie domande di follow-up qui sarà, penso che una delle cose chiave per la tua storia e l’impatto sul tuo stack sarà portare qualcuno oltre il traguardo, portarlo alla produzione.

Sembra una cosa critica. Questa è un’attività di viaggio? Questa fase iniziale o potenzialmente roba avanzata potrebbe aiutarti a superare quel traguardo?

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, sono sicuro che non sarai sorpreso se dico che è un mix di entrambi, Richard.

Riccardo Shannon — Craig-Hallum Capital Group — Analista

No, non lo farò, Scott.

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

A proposito, voglio solo essere chiaro, sto confrontando i tre mesi dall’inizio di novembre fino ad ora, dall’anno scorso a quest’anno. E l’anno scorso, non è stato davvero così influenzato da COVID. Quindi, è un confronto abbastanza equo. Questo è normalmente un periodo dell’anno con le vacanze e tutto ciò che non vedi accadere un sacco di viaggi.

Ma lo siamo. Voglio dire, siamo solo — abbiamo molta carne al fuoco. Ed è un’atmosfera divertente ed eccitante in cui ci prepariamo costantemente per il prossimo incontro con i clienti e per la prossima serie di dati che dobbiamo mostrare per convincerli a spostarsi nell’area di applicazione che vorremmo che facessero trasferirsi. Quindi, sì, ecco da dove viene tutto ciò.

Riccardo Shannon — Craig-Hallum Capital Group — Analista

OK. OK, abbastanza giusto. E vediamo qui. Immagino che tu abbia annunciato il passaggio del cliente alla fase 3 e che non stai guidando verso l’assenza di entrate per il trimestre.

Quindi, ovviamente non un evento che genera entrate, o almeno non immediatamente. Ti aspetti che a un certo punto questa relazione accada bene nella fase 3 o no? E puoi caratterizzare qualsiasi tipo di prodotto di tecnologia del lavoro o ecc. Su cui stai lavorando con loro?

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Non credo di poter parlare dell’area di lavoro specifica, ma posso dire che è un cliente piuttosto grande. Siamo stati – nella fase 3, la maggior parte dei nostri clienti passa attraverso la fase 3 in un mese o due. Questo cliente voleva eseguire alcuni test molto costosi nella fase 3 perché li aiuta a capire cosa può fare la nostra tecnologia.

Quindi, ci sono dentro da alcuni trimestri. Abbiamo ottenuto i risultati finali a dicembre, quindi ne siamo molto entusiasti e siamo passati molto rapidamente alla fase 3. Di solito, quando iniziamo la fase 3, significa che un cliente deve iniziare a gestire alcuni nuovi wafer dalla sua parte, costruirli fino a un certo punto e inviarceli. E questo può richiedere del tempo per loro, in questo caso, il cliente era così entusiasta, ha reagito molto rapidamente e ci ha inviato i wafer abbastanza rapidamente.

Quindi, sembra che questo sia qualcosa che avrà un’alta priorità e, si spera, si muoverà rapidamente attraverso la pipeline di sviluppo e arriverà a un punto in cui avremo qualcosa di annunciabile.

Riccardo Shannon — Craig-Hallum Capital Group — Analista

OK. Abbastanza giusto. Vediamo, sui ricavi del quarto trimestre, hai riconosciuto, ovviamente, un piccolo importo qui, che hai guidato per zero. C’è qualcosa lì.

Puoi descrivere l’attività che l’ha innescato? E ho capito bene, questo cliente veniva dal Nord America? È uno dei licenziatari che ti è stato chiesto in passato?

Franco Laurencio — Capo dell’ufficio finanziario

Bene, quello che posso dire al riguardo è che si tratta di entrate MSTcad, che abbiamo divulgato. Quindi, sono le entrate di MSTcad dal Nord America.

Riccardo Shannon — Craig-Hallum Capital Group — Analista

OK. Ma non puoi dire se si tratta di un licenziatario annunciato?

Franco Laurencio — Capo dell’ufficio finanziario

NO.

Riccardo Shannon — Craig-Hallum Capital Group — Analista

OK. OK. Abbastanza giusto. E vediamo qui, solo scansionando la mia lista di domande qui, assicurati di non aver perso nulla.

Scott, forse finirò con una domanda qui sul bordo d’attacco. Mi chiedo solo se puoi aiutarci a capire l’importanza di ciò che stai facendo per il gate-all-around e altri tipi di iniziative all’avanguardia. E in qualsiasi modo definisci la probabilità di successo e il periodo di tempo, penso che la maggior parte delle persone in questa chiamata si aspetti un periodo di tempo abbastanza lungo. Ad ogni modo, caratterizzi che probabilmente sarebbe utile in questo.

Penso che sia tutto per me. Grazie.

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. È una situazione molto interessante. Facciamo molto lavoro nei nodi legacy. E in teoria, i nodi legacy potrebbero – sono relativamente più semplici su cui lavorare.

Sono in produzione in serie. Quindi, penseresti che cambierebbero abbastanza rapidamente. Ma quello in cui ci imbattiamo è che anche se mostriamo a un cliente un grande vantaggio sui nodi legacy, a volte non ha intenzione di apportare modifiche ai propri nodi legacy per un po’ di tempo e dobbiamo aspettare quel momento per vieni in giro. Ma all’avanguardia, all’avanguardia, sappiamo che ogni grande azienda di semiconduttori ci sta lavorando.

Hanno un sacco di ingegneri dedicati a questo. Quindi, quando portiamo alcune idee, c’è una grande folla pronta ad ascoltare. E se a loro piace quello che vedono, probabilmente vorranno iniziare a fare qualche esperimento con noi. E avranno un sacco di risorse per fare quegli esperimenti e ottenere risultati rapidamente e, si spera, muoversi velocemente.

Quindi, il cancello a tutto tondo è, come ho detto nelle mie osservazioni, molto complicato. Le persone stanno prendendo idee da un gran numero di attori del settore come gli OEM di apparecchiature e le università. E stiamo anche contribuendo con molte idee. Quindi, speriamo che se saremo adottati da uno o più di questi giocatori, diventeremo una specie di cosa standard che verrà aggiunta a tutti – quel tipo di proseguimento della roadmap del settore dei semiconduttori.

E questo sarebbe un modo semplice per noi di continuare a concedere in licenza la nostra tecnologia a tutte le aziende che svilupperanno quei processi in futuro. Quindi, grande opportunità. Abbiamo fatto molta scienza su di esso. E penso che sia una cosa abbastanza eccitante per noi.

Riccardo Shannon — Craig-Hallum Capital Group — Analista

OK. Scott, apprezza questa prospettiva. Questo è tutto da parte mia, ragazzi. Grazie.

Mike Vescovo

Va bene. Grazie, Riccardo. E solo altre due domande veloci qui prima di concludere la chiamata. Il primo è: Atomera ha svolto attività di simulazione o MSTcad su 3 nanometri?

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Per quelli di voi che non conoscono i 3 nanometri, quindi nell’industria dei semiconduttori, il transistor più avanzato su cui si sta lavorando in questo momento è il transistor a 3 nanometri. C’è già lavoro e pensiero in corso oltre i 3 nanometri, ma i 3 nanometri sono il nodo più avanzato. Ed è lì che usano, per la maggior parte, l’architettura gate-all-around di cui abbiamo parlato.

Ci sono molte sfide in 3 nanometri perché tutto è così piccolo. Ma la nostra tecnologia — questa è una delle cose che la nostra tecnologia fa è aiutare le persone a controllare i droganti quando si tenta di depositarli in aree molto piccole e non farli andare in altre aree e aiutare le persone con una serie di altri cose di cui ho parlato in passato. Quindi, penso alla domanda se abbiamo fatto la simulazione, se abbiamo fatto MSTcad a quel livello? Si NOI abbiamo. Noi non – per tecnicismo, quando eseguiamo TCAD, non eseguiamo un transistor su TCAD, eseguiamo aree che sono anche più piccole dei transistor, ma abbiamo fatto molte simulazioni su come useresti MST in un dispositivo gate-all-around da 3 nanometri o più piccolo in modo da poter entrare nei clienti e mostrare loro quel tipo di cose.

Quindi, parliamo spesso del fatto che il nostro MST è una tecnologia con uno spessore di 100 angstrom, ovvero 1 nanometro. Abbiamo provato a renderlo ancora più sottile per questo tipo di applicazioni. E abbiamo fatto quegli esperimenti sulle simulazioni usando TCAD che possiamo mostrare ai potenziali clienti. Quindi sì.

Mike Vescovo

Va bene. E poi l’ultima domanda qui è: l’MST viene applicato in qualche modo all’IA, all’intelligenza artificiale?

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Voglio dire, direi che è difficile fare un confronto diretto. L’intelligenza artificiale per la maggior parte è un software che viene eseguito su vari tipi di processi, inclusi alcuni processori molto avanzati, che MST potrebbe aiutare a ottimizzare, migliorare. Ma finora non esiste una connessione diretta tra la nostra tecnologia MST e l’intelligenza artificiale.

Mike Vescovo

OK. Va bene, Scott. A questo punto, ci limiteremo a concludere la chiamata. Puoi procedere con qualsiasi commento di chiusura.

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Va bene. Grazie mille, Mike. E voglio ringraziare tutti qui per aver partecipato alla presentazione di oggi. Sono davvero felice, possiamo condividere con voi i nostri recenti progressi e darvi un’idea dell’ottimismo che stiamo vivendo all’interno di Atomera.

Continua a cercare i nostri articoli di notizie e post di blog per tenerti aggiornato sui nostri progressi, che sono disponibili insieme agli avvisi per gli investitori sul nostro sito web atomera.com. Non vediamo l’ora di incontrare alcuni di voi durante le nostre prossime attività di marketing programmate. E se nel frattempo hai domande, contatta Mike Bishop, che sarà lieto di risponderti. Grazie ancora per il vostro supporto e non vediamo l’ora della nostra prossima chiamata di aggiornamento.

Mike Vescovo

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Mike Vescovo

Scott Bibaud — Presidente e Amministratore Delegato

Franco Laurencio — Capo dell’ufficio finanziario

Cody Acri — The Benchmark Company — Analista

Riccardo Shannon — Craig-Hallum Capital Group — Analista

Più analisi ATOM

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version