Asta BTP giovedì: il Tesoro punta a 4 miliardi in 3 anni

Di Gianluca Perrotti 2 minuti di lettura
BTP Futura: dal 2024, valutazioni per un’emissione interessante

Il Tesoro offrirà in asta la prima tranche del BTP a 3 anni

Giovedì 11 gennaio, il Ministero dell’Economia comunica che il Tesoro italiano offrirà in asta la prima tranche del BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) a 3 anni. Questi titoli avranno una scadenza fissata per il 15 febbraio 2027. L’importo massimo che verrà offerto in asta sarà di 4 miliardi di euro.

I dettagli del BTP a 3 anni

Questo BTP avrà una durata di 3 anni, il che significa che i titolari riceveranno il rimborso del capitale investito al termine di questo periodo. La scadenza è fissata per il 15 febbraio 2027.

Il Ministero dell’Economia non specifica il rendimento o il tasso di interesse che sarà offerto per questo BTP. Tuttavia, considerando i precedenti BTP di 3,85% emessi a scadenza di 3 anni, possiamo ipotizzare che anche questo nuovo BTP potrebbe avere un rendimento simile.

Partecipare all’asta

Per partecipare a questa asta di BTP a 3 anni, gli investitori potranno fare una prenotazione entro il giorno 11 gennaio. Sarà possibile prenotare un importo massimo di 4 miliardi di euro.

Gli interessati potranno rivolgersi al Tesoro italiano per ulteriori dettagli su come partecipare all’asta e fare una prenotazione.

Conclusioni

L’offerta in asta del Tesoro italiano per la prima tranche del BTP a 3 anni offre agli investitori l’opportunità di investire nel debito pubblico italiano vola al 159,7% nel 2021, ma per l’Fmi “è sostenibile””>debito pubblico italiano per un periodo di 3 anni. La scadenza del 15 febbraio 2027 garantisce il rimborso del capitale investito a quel momento.

Si consiglia agli interessati di prendere in considerazione questa opportunità e di contattare il Tesoro italiano per ulteriori dettagli e per partecipare all’asta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version