(Money.it) Le assunzioni degli insegnanti di sostegno nella scuola avverranno senza concorso anche nel prossimo anno scolastico 2023/2024 e ormai è ufficiale. Ma chi potrà beneficiare delle assunzioni senza concorso? A sancirlo e spiegarlo in via definitiva è il decreto Pa n. 44 del 22 aprile 2023 “Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche” ora convertito in legge.
Si tratta più nel dettaglio della proroga delle immissioni in ruolo, quindi delle assunzioni a tempo indeterminato, a partire dalla prima fascia delle Graduatorie provinciali per le supplenze per i posti di sostegno.
Il testo convertito sempre in merito alle assunzioni di insegnanti di sostegno senza concorso disciplina anche i casi particolari di docenti abilitati all’estero. I dettagli.
Assunzioni insegnanti di sostegno senza concorso: gli specializzati
Per chi si trova nella prima fascia delle Gps sostegno arrivano le assunzioni a tempo indeterminato dal prossimo anno scolastico. Per diventare insegnanti di sostegno, almeno per un altro anno, non occorrerà svolgere un concorso nazionale, ma basterà aver ottenuto la specializzazione al termine del percorso del Tirocinio formativo attivo (Tfa).
Il Tfa è un percorso di formazione a pagamento che permette di specializzarsi per l’insegnamento per posti di sostegno nella scuola di ogni ordine e grado dopo aver tut
© Money.it