Assoreti, raccolta febbraio: liquidità e assicurazioni in ritirata

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) La rilevazione dei dati di raccolta del mese di febbraio pubblicata da Assoreti offre una fotografia precisa dello scenario di investimento sui mercati finanziari. Gli effetti del rialzo dei tassi di interesse e dell’inflazione spingono gli investitori a cercare rendimenti abbandonando la liquidità che porta a un’erosione del patrimonio. Nemmeno le assicurazioni se la passano bene, con il ramo Vita che subisce la concorrenza dell’obbligazionario.

Record di raccolta per i consulenti di Assoreti, ma domina l’amministrato

Il mese di febbraio ha registrato una raccolta netta di 4,5 miliardi di euro per le reti di consulenti finanziari, in aumento del 34% rispetto al mese precedente ma in calo del 16,5% rispetto allo stesso periodo del 2022. Marco Tofanelli, segretario generale di Assoreti ha sottolineato anche il record di clienti “oltre 33.000 in più” dal 2007.

Lo spaccato dei dati conferma la dominanza del risparmio amministrato, ovvero quello nel quale il ruolo della consulenza finanziaria è limitato alla gestione degli ordini dei clienti. La raccolta in strumenti finanziari amministrati si è attestato a febbraio a 5,5 miliardi di euro dei quali 4,7 miliardi in tit


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version