Assicurazione obbligatoria per monopattini e biciclette elettriche, nuove regole per il Codice della Strada

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Nuove regole per il Codice della strada: l’Italia estende l’obbligo di copertura assicurativa anche a monopattini e biciclette elettriche. Nulla di inaspettato, dato che già da tempo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, chiede un intervento in questo senso e più in generale sulla regolamentazione dei veicoli elettrici leggeri.

Mentre la nuova normativa che riguarda la circolazione è ancora in fase di lavorazione, il ministro del Made in Italy, Adolfo Urso ha portato in Consiglio dei ministri una riforma sulle polizze Rc, di cui si estende l’obbligatorietà anche a monopattini e biciclette elettriche. Così l’Italia recepisce le indicazioni, seppur molto ampie, fornite da Bruxelles in merito a questo aspetto della sicurezza stradale. Non solo, si introducono anche limiti per quanto riguarda la sospensione volontaria della polizza assicurativa.

Assicurazione obbligatoria per monopattini e biciclette elettriche

Il nuovo Codice della strada impone la copertura assicurativa anche per monopattini e biciclette elettriche. L’obbligo di Rc è esteso ai veicoli elettrici leggeri a prescindere dai dettagli di utilizzo. Non importa, infatti, il tipo di terreno su cui circolano, il fatto di essere in utilizzo o meno, ma nemmeno che siano impiegati in zone adibite.

Si prevede in proposito l’utilizzo dello strumento già dedicato alla trasparenza, il cosiddetto preventivatore che permette ai consumatori di consultare e confrontare tariffe differenti prima di scegliere con quale compagnia assicurare il proprio veicolo. Il preventivatore è disponibile sul sito dell’Ivass ed è del tutto gratuito.

Infine, le compagnie assicurative hanno il divieto di sospendere la copertura – anche se per volontà del cli


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version