Arrivano i dettagli sul sito dell’INPS su come richiedere l’assegno unico e universale raccolti nella circolare del 9 febbraio 2022, n. 23
Dal 1° gennaio 2022, come comunicato con il messaggio 31 dicembre 2021, n. 4748, è possibile richiedere l’Assegno unico e universale tramite il servizio online. La circolare INPS 9 febbraio 2022, n. 23 fornisce ora ulteriori istruzioni sull’ambito di applicazione dell’Assegno, sui requisiti per l’accesso al beneficio, sulle modalità e i termini di presentazione della domanda. Per quanto riguarda le modalità di erogazione dell’Assegno, è utile ricordare che lo strumento di riscossione dotato di IBAN , sul quale viene richiesto l’accredito della prestazione, deve risultare intestato o cointestato al beneficiario, eccetto nell’ipotesi di domanda presentata dal tutore di genitore incapace.
L’Assegno unico e universale è un aiuto economico indirizzato alle famiglie ed attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. Il limite di 21 anni è per figli che soddisfino queste condizioni:
- frequenti un corso di formazione scolastica o professionale, ovvero un corso di laurea;
- svolga un tirocinio ovvero un’attività lavorativa e possieda un reddito complessivo inferiore a 8mila euro annui;
- sia registrato come disoccupato e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
- svolga il servizio civile universale;
L’importo di tale assegno varia in base alla condizione economica del nucleo familiare e sulla base di ISEE. Definito unico in quanto è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la famiglia e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.
Ai nuclei familiari percettori del Reddito di Cittadinanza l’Assegno unico e universale è corrisposto d’ufficio dall’INPS, senza necessità di presentare apposita domanda.