Assegno unico, cresce l’importo e arrivano nuovi aiuti ai genitori: il piano del governo Meloni

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Un potenziamento dell’assegno unico e nuovi aiuti per le famiglie con figli. È questa la strategia del governo Meloni per affrontare la crisi demografica che, come dimostrano anche gli ultimi dati sulla natalità in Italia, diventa sempre più un’emergenza.

La linea che seguirà l’esecutivo la definisce la ministra della Famiglia, Eugenia Roccella, parlando con Il Messaggero: “La lotta all’emergenza demografica è una priorità assoluta”, spiega. Il governo ha iniziato a occuparsi del tema e continuerà “a farlo con determinazione”.

Affrontare questa emergenza è fondamentale anche per evitare ripercussioni sull’economia italiana. Da questo punto di vista è chiaro l’allarme lanciato dal presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, che teme la carenza di manodopera come conseguenza drammatica per il sistema italiano in futuro.

La crisi demografica: i dati sulla natalità

Gli ultimi dati dell’Istat, relativi agli indicatori demografici del 2022, fanno segnare un preoccupante record negativo: la natalità ha toccato il minimo storico, mentre la mortalità resta elevata. Si registrano meno di 7 neonati e più di 12 decessi per mille abitanti. Per la prima volta i nuovi nati in Italia sono scesi sotto la soglia dei 400mila, fermandosi a 393mila. Il calo dal 2008 è di 184mila nati, di cui 27mila dal 2019 in poi.

Il rafforzamento dell’assegno unico

La prima risposta del governo, come spi


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version