Assegno maternità Comuni 2023, aumenta l’importo: ecco di quanto e per chi

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Aumenta l’importo dell’assegno maternità Comuni 2023 grazie alla rivalutazione che ha interessato anche altre prestazioni come le pensioni e l’assegno unico per i figli.

Ma di quanto aumenta l’assegno di maternità erogato dai Comuni e per chi? A dare notizia della rivalutazione è stato proprio il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza Del Consiglio dei Ministri, con un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 25 febbraio scorso.

L’assegno di maternità è una prestazione di tipo assistenziale riconosciuta a domanda alle madri con Isee basso dal Comune di residenza e viene pagato dall’Inps. In attesa della circolare dell’Inps vediamo di quanto aumenta con la rivalutazione l’assegno maternità 2023 e per chi è previsto.

Assegno maternità Comuni 2023: aumenta l’importo fino a 383,46 euro

Con la rivalutazione l’importo dell’assegno maternità dei Comuni aumenta nel 2023 fino a 383,46 euro mensili, limite massimo concesso. L’assegno di maternità in questione, come avviene per altre prestazioni, viene rivalutato ogni anno tenendo conto dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati individuato dall’Istat. Si legge pertanto nel comunicato ufficiale in Gazzetta:

“La variazione nella media 2022 dell’indice Istat dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, calcolato con le esclusioni di cui all


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version