(Finanza.com) Finanza Assegno di inclusione: al via le domande. Ecco come fare
Oggi, 18 dicembre 2023, prende ufficialmente il via l’assegno di inclusione, il nuovo sussidio a sostituire il reddito di cittadinanza.
I potenziali beneficiari della misura hanno la possibilità di presentare la domanda per poter ricevere il sussidio, che entrerà in vigore ufficialmente dal 1° gennaio 2024.
Quanti sono interessati a ricevere l’assegno di inclusione hanno la possibilità di presentare la domanda direttamente sul sito dell’Inps o, in alternativa, di farlo attraverso i patronati.
Ma scopriamo come accedere alla misura e come si debbano muovere i diretti interessati.
Parte l’assegno di inclusione
Il 18 dicembre 2023 è una data importante per quanti abbiano intenzione di accedere all’assegno di inclusione.
È infatti possibile inoltrare la domanda per ottenere il sussidio direttamente sul sito dell’Inps o appoggiandosi sui patronati.
La nuova misura è riservata alle famiglie al cui interno ci siano persone in possesso dei seguenti requisiti:
- disabilità;
- minorenne;
- con più di 60 anni;
- in condizione di svantaggio ed inserito in un programma di cura ed assistenza, che sia gestito direttamente dai servizi socio sanitari territoriali. La situazione deve essere certificata ufficialmente dalla Pubblica Amministrazione.
L’assegno di inclusione viene erogato, inoltre, all’interno dei percorsi di protezione della violazione di genere.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha sottolineato come, la possibilità di presentare la richiesta per ottenere i fondi in anticipo, permetterà ai diretti interessati di beneficiare del trattamento
© Finanza.com