Assegno di divorzio una tantum, quando il mantenimento viene pagato in un’unica soluzione

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) L’assegno divorzile in alcuni casi può essere erogato una tantum. Il pagamento in un’unica soluzione può essere vantaggioso per entrambi gli ex-coniugi, purché ci siano i presupposti per questo tipo di scelta.

Quando l’assegno divorzile può essere una tantum

Il requisito fondamentale per prevedere il pagamento una tantum dell’assegno divorzile è l’accordo delle parti. I coniugi devono quindi presentare la domanda di divorzio congiunta. Altre modalità, come ad esempio il divorzio presso l’ufficio comunale, non consentono infatti di richiedere il pagamento in un’unica soluzione. I coniugi devono quindi di comune accordo scegliere questa forma di pagamento, poiché non può essere imposta dal giudice.

Quest’ultimo, invece, dovrà intervenire nel calcolo dell’importo dell’assegno divorzile, a meno che i coniugi siano già d’accordo anche su questo punto. Le parti possono infatti stabilire una cifra in modo autonomo, purché siano di comune accordo. Nella prassi, questa decisione viene per lo più affidata al tribunale, così da beneficiare di una decisione più obbiettiva.

In ogni caso, se la soluzione viene apprezzata da entrambi i coniugi, non ci sono altri ostacoli per richiedere il pagamento una tantum, che sarà disposto dal giudice contestualmente alla sentenza di divorzio. Ovviamente è necessario che siano presenti i requisiti generali per poter beneficiare dell’assegno divorzile, ma non si richiedono particolari criteri per la modalità di pagamento in sé.

Calcolo dell’assegno divorzile una tantum

L’assegno di divorzio, anche nella forma una tantum, viene determinato per consentire al coniuge oggettivamente impossibilitato di essere economicamente autosufficiente e indipendente. Nella valutazione, si considera anche i


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version