Natale 2022 porterà in cassa 47 miliardi di tredicesime: si inizierà il 1° dicembre con i pensionati, mentre i dipendenti pubblici e privati riceveranno la mensilità aggiuntiva nelle prossime due o tre settimane. Una somma che sarà ripartita fra regali, altre spese impreviste e tasse. L’Ufficio studi della CGIA ha analizzato la possibile ripartizione della tredicesima per quest’anno, ma per un confronto con la tenenza dello scorso anno leggi questo articolo.
Quanti percepiranno la tredicesima
Questa gratifica andrà a 33,9 milioni di italiani – 16,1 milioni di pensionati e 17,8 milioni di lavoratori dipendenti – per un ammontare complessivo di 46,9 miliardi di euro, di cui 11,4 verranno “assorbiti” dal fisco.
A livello geografico la regione che presenta il più alto numero di beneficiari della tredicesima mensilità è la Lombardia: tra lavoratori dipendenti e pensionati, le persone interessate saranno quasi 6,2 milioni. Seguono i 3,25 milioni di percettori presenti nel Lazio e i 2,98 milioni residenti in Veneto. Appena fuori dal podio scorgiamo i 2,82 milioni di abitanti in Emilia Romagna e i 2,58 del Piemonte. La re