Arriva il nuovo portale unico per l’Isee dell’Inps. Ecco cosa sapere

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Arriva il nuovo portale unico per l’Isee dell’Inps. Ecco cosa sapere

Un canale unico e semplificato attraverso il quale richiedere ed aggiornare l’Isee. L’Inps ha provveduto a radunare, all’interno di un servizio unico online, le varie modalità per procedere all’acquisizione dell’Isee precompilato e non precompilato. L’istituto nazionale di previdenza sociale ha presentato il nuovo portale studiato appositamente per semplificare il rilascio dell’Isee aggiornato.

L’Inps, comunque vada, ha deciso di privilegiare la modalità precompilata, che tra l’altro viene scelta dall’80% dei contribuenti, che hanno optato per redigere la propria dichiarazione online.

Isee, le semplificazioni previste

Al centro delle novità introdotte proprio nel corso di questi giorni c’è la semplificazione. Nel momento in cui il dichiarante deve inserire tutti gli elementi necessari ed indispensabili per ottenere l’Isee, attraverso il nuovo portale dell’Inps, è possibile superare la necessità di inserire tutti gli elementi reddituali e patrimoniali relativi agli altri componenti maggiorenni, che costituiscono il nucleo familiare. Da questo momento in poi, l’autorizzazione alla precompilazione dei dati che coinvolgono direttamente questi ultimi soggetti, potrà essere concessa direttamente da loro attraverso il sistema informativo dell’Isee, utilizzando la propria identità digitale. Per farlo è necessario essere in possesso di uno Spid di secondo livello, della Carta d’Identità elettronica o della Carta nazionale dei servizi.

Volendo entrare maggiormente


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version