Finanza Arriva il bonus Natale in busta paga. Ecco come funziona
I dipendenti, quest’anno, beneficeranno di un bonus Natale molto particolare in busta paga. Il 25 dicembre cade di domenica: questo la fa diventare, per la maggior parte dei lavoratori, una festività non goduta. La stessa situazione si ripeterà anche con Capodanno. Il calendario di fine 2022 – inizio 2023 non aiuta a prendersi qualche giorno di riposo in più.
I lavoratori, però, potranno usufruire di una consolazione economica (che in questo periodo non fa mai male): potranno godere di un bonus Natale, per la festività che non è stata goduta. Il 25 dicembre verrà considerato come un giorno lavorato. La busta paga, a questo punto, sarà più alta, perché verrà conteggiata una giornata lavorativa in più.
Bonus Natale, a prevederlo è la legge
Questa particolare gratifica, che nel 2022 possiamo battezzare come bonus Natale, è prevista dal comma 3, articolo 5 della Legge n. 260 del 1949, la quale stabilisce che, nel caso in cui una festività cada di domenica – come succede appunto con il giorno di Natale – ai lavoratori spetta non solo la normale retribuzione giornaliera, nella quale deve essere compreso ogni elemento accessorio, ma anche un’aggiunta, che deve corrispondere all’aliquota giornaliera.
A questo punto è necessario fare una maggiore chiarezza. Quest’anno quanti s
© Finanza.com