Non arriva a 10 euro ma è un contributo per chi ha effettuato la revisione dell’auto dall’1 novembre 2021 e dall’1 marzo 2022 anche per quelle eseguite quest’anno. Il Ministero delle Infrastrutture sta già procedendo ad effettuare 23.645 rimborsi
Per il Bonus revisione auto 2022 arriva la piattaforma informatica denominata “Bonus veicoli sicuri” che è online ed è operativa per richiedere il rimborso di 9,95 euro. Sul sito del Ministero delle Infrastrutture è possibile comprendere l’obiettivo del rimborso: questo bonus infatti risponde all’esigenza di sopperire l’importo dell’ aumento dei canoni per la revisione di auto e rimorchi, aumento avvenuto nel 2021.
Il contributo può essere richiesto per le revisioni effettuate a partire dal 1° novembre 2021, giorno di decorrenza dell’aumento tariffario, e per il triennio successivo. Tuttavia, durante questo primo passaggio, si può richiedere un rimborso solo per le revisioni effettuate tra il 1° novembre e il 31 dicembre 2021 e, a partire dal 1° marzo, si potrà richiedere il bonus per le recensioni effettuate dal da Gennaio 2022. L’idoneità al rimborso avviene previa verifica della correttezza della domanda e viene fornito ai possessori di un solo veicolo ed una sola volta.
Per candidarsi, i cittadini interessati devono accedere alla piattaforma attraverso l’identità digitale SPID e compilare il modulo disponibile sulla piattaforma al segunte indirizzo link: https://www.bonusveicolisicuri.it/home/ Il rimborso andrà invece accreditato direttamente sul conto corrente del richiedente.
A un mese dall’attivazione della piattaforma “Bonus veicoli sicuri”, la Motorizzazione civile per compensare gli aumenti delle tariffe scattati dal primo novembre 2021 per la revisione di autoveicoli (fino a 35 quintali), autovetture, ciclomotori e minibus (fino a 15 posti) nelle officine autorizzate ha emesso già 23.645 risarcimenti pari a 9,95 euro ciascuno. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, secondo i dati raccolti al 4 febbraio, ha già raccolto 40.918 domande di utenti composti da 40.796 persone fisiche e 122 persone giuridiche per le revisioni effettuate tra il primo novembre e il 31 dicembre 2021.