Arista Networks (ANET) Q4 2022 Trascrizione chiamata guadagni

Di Alessio Perini 100 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

Fonte immagine: The Motley Fool.

Arista Networks (UNA RETE 2,05%)
Chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022
13 febbraio 2023, 16:30 ET

Contenuti:

  • Osservazioni preparate
  • Domande e risposte
  • Chiama i partecipanti

Osservazioni preparate:

Operatore

Benvenuti alla teleconferenza sugli utili dei risultati finanziari di Arista Networks nel quarto trimestre del 2022. [Operator instructions] Come promemoria, questa conferenza è in fase di registrazione e sarà disponibile per la riproduzione dalla sezione Relazioni con gli investitori sul sito Web di Arista dopo questa chiamata. Signorina Liz Stine, direttrice delle relazioni con gli investitori di Arista, può cominciare.

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Grazie, operatore. Buon pomeriggio a tutti e grazie per esservi uniti a noi. Con me nella chiamata di oggi ci sono Jayshree Ullal, presidente e amministratore delegato di Arista Networks, e Ita Brennan, direttore finanziario di Arista. Questo pomeriggio, Arista Networks ha emesso un comunicato stampa che annuncia i risultati del suo quarto trimestre fiscale che si concluderà il 31 dicembre 2022.

Se desideri una copia di questa versione, puoi accedervi online sul nostro sito web. Nel corso di questa teleconferenza, la direzione di Arista Networks rilascerà dichiarazioni previsionali, comprese quelle relative alle nostre prospettive finanziarie per il primo trimestre dell’anno fiscale 2023, prospettive finanziarie a lungo termine per il 2023 e oltre, il nostro mercato totale indirizzabile e la strategia per affrontare queste opportunità di mercato, i vincoli della catena di fornitura, i costi dei componenti, la capacità produttiva, gli acquisti di scorte e le pressioni inflazionistiche sulla nostra attività, i tempi di consegna prolungati, l’innovazione dei prodotti e i vantaggi delle acquisizioni, che sono soggetti ai rischi e alle incertezze che noi discussi in dettaglio nei nostri documenti depositati presso la SEC, in particolare nel nostro più recente Modulo 10-Q e Modulo 10-K e che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano materialmente da quelli anticipati da queste dichiarazioni. Queste dichiarazioni previsionali si applicano a partire da oggi e non dovresti fare affidamento su di esse perché rappresentano le nostre opinioni in futuro. Non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni dopo questa chiamata.

10 azioni che ci piacciono di più di Arista Networks
Quando oil nostro pluripremiato team di analisti ha una mancia azionaria, può pagare per ascoltare. Dopotutto, la newsletter che gestiscono da oltre un decennio, Motley Fool Stock Advisorha triplicato il mercato.*

Hanno appena rivelato ciò che credono siano i dieci migliori azioni che gli investitori possano comprare in questo momento… e Arista Networks non era uno di loro! Esatto: pensano che questi 10 titoli siano acquisti ancora migliori.

Vedi i 10 titoli

*Stock Advisor torna a partire dall’8 febbraio 2023

Inoltre, tieni presente che alcune misure finanziarie che utilizziamo in questa chiamata sono espresse su base non GAAP e sono state adeguate per escludere determinati addebiti. Abbiamo fornito le riconciliazioni di queste misure finanziarie non GAAP alle misure finanziarie GAAP nel nostro comunicato stampa sugli utili. Detto questo, passerò la chiamata a Jayshree.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie Liz. E sono felice che questa volta abbiamo evitato San Valentino. Grazie a tutti per esservi uniti a noi questo pomeriggio nella nostra chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022. Il 2022 è stato sicuramente un anno record per Arista.

Come ricorderete, nell’Analyst Day di novembre 2021, vi abbiamo fornito una previsione di crescita del 30% e invece abbiamo raggiunto ben oltre quella crescita del 48% per l’anno, portando a un fatturato annuo di 4,38 miliardi con un utile non GAAP per quota di $ 4,50, che si traduce in una crescita dell’EPS del 58% per il 2022. In effetti, un anno memorabile. Torniamo ad alcune specifiche del quarto trimestre 2022. Abbiamo consegnato 1,276 miliardi per il trimestre con un utile per azione non GAAP di $ 1,41.

I rinnovi dei servizi e del supporto software hanno contribuito per circa il 15,8% dei ricavi. Il nostro margine lordo non GAAP è stato del 61%, influenzato dalle spese generali della nostra catena di fornitura e dalla concentrazione del rafforzamento del cloud. I contributi internazionali sono stati registrati al 23,5%, con le Americhe al 76,5% nel 2022. Questo è stato uno dei nostri trimestri internazionali con le migliori performance nella storia recente.

In termini di verticali del quarto trimestre del 2022, i cloud titans sono stati i nostri più grandi e primi, seguiti da fornitori di servizi cloud aziendali e poi specializzati al terzo posto, finanziari al quarto e fornitori di servizi al quinto posto. Nel 2023 riporteremo i tre settori di segmento invece dei verticali. Passaggio alle entrate del settore del segmento per il 2022. I titani del cloud hanno contribuito in modo significativo a circa il 46%, con una crescita annuale a tre cifre.

Impresa e finanza insieme erano forti a circa il 32%, mentre i fornitori erano a circa il 22%. Sia Meta che Microsoft sono ora di gran lunga superiori al 10% di clienti con un contributo rispettivamente del 25,5% e del 16%. Chiaramente, continuiamo a godere di una partnership forte e strategica con M e M. E con ciò, mi piacerebbe sapere invitare Anshul Sadana, il nostro chief operating officer, a fare più luce sulle nostre prestazioni di routing del cloud.

Anshul Sadana — Chief Operating Officer e Senior Vice President

Grazie, Jayshree. La nostra partnership con Microsoft e Meta è diventata ancora più forte lo scorso anno. Entrambi questi titani stanno implementando i nostri prodotti di nuova generazione 100, 200 e 400 in diversi dettagli delle loro reti. Il cloud sta rimodellando Internet con la sua impronta massiccia, la spina dorsale globale e le partnership edge.

Siamo orgogliosi che i nostri prodotti siano progettati praticamente per tutti questi casi d’uso. Inoltre, anche i nostri affari con gli altri titani continuano a crescere. Abbiamo ottenuto ulteriori successi di progettazione nei prodotti backbone, WAN e edge. Nell’ultimo anno, abbiamo ampliato la nostra serie 7800R3, colonna vertebrale ad alta densità, 400 giga, quasi senza perdite.

Abbiamo anche introdotto diversi nuovi prodotti basati su Tomahawk 4 e il nostro deep buffer, che produrrà i tuoi sistemi basati su Jericho 2 a 7280 e i sistemi modulari 7800R3. Mentre continueremo ad aggiungere prodotti da 100 e 400 gig al nostro portafoglio, abbiamo anche lanciato il nostro primo prodotto da 25 terabit a un’unità rack con porte da 800 gig che possono essere suddivise a due per 400 gig. Questi prodotti sono buoni casi d’uso in applicazioni ad alta velocità come l’intelligenza artificiale. Anche EOs, il nostro sistema operativo resiliente basato su Network Data Lake di alta qualità, è maturato e ora supporta la scalabilità cloud, con più copie della tabella di routing Internet.

Sviluppiamo in collaborazione con i nostri clienti che apprezzano molto l’esperienza ingegneristica di Arista. Lo scorso anno, abbiamo rafforzato la nostra partnership con Microsoft con il supporto SONiC su molti dei nostri switch ad alto volume. Il nostro lavoro con loro sull’automazione e il monitoraggio su larga scala è molto apprezzato per le distribuzioni di Azure e VM. In Meta, abbiamo le nostre piattaforme sviluppate in collaborazione come Tomahawk-3 7368 e 7388, che le aiuta a migliorare il throughput e l’efficienza energetica del data center.

[Inaudible] e EOS sono implementati con un’affidabilità molto elevata e i cluster fabric utilizzano questi prodotti. La nostra implementazione della dorsale e dei motori di raccomandazione e intelligenza artificiale integrati con la serie 7800 viene ora implementata senza problemi in produzione. Non controlliamo la macro. Non controlliamo i piani di investimento dei nostri clienti.

Ma quando spendono, noi siamo lì con loro per garantire il successo di queste reti cloud di nuova generazione. L’intelligenza artificiale è un buon esempio. Stiamo continuando a crescere nelle architetture di nuova generazione con i nostri clienti cloud. I casi d’uso in cui siamo coinvolti sono generalmente fondamentali per la loro attività e non una spesa facoltativa.

Il nostro viaggio nel cloud ha fatto molta strada nell’ultimo decennio. Questo è ancora un segmento di mercato molto eccitante dato il ritmo dell’innovazione e le nostre partnership qui. Torniamo a te, Jayshree.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, Anshul. Wow, il 2022 è stato davvero un anno fenomenale con i titani delle nuvole. E queste partnership sono state coltivate per oltre un decennio con casi d’uso estesi come questi carichi di lavoro AI. Rimaniamo fiduciosi di una quota significativa sia con Microsoft che con Meta e prevediamo che entrambi contribuiranno ancora una volta per oltre il 10% delle nostre entrate totali nel 2023.

Nella categoria non cloud, abbiamo registrato un solido numero di clienti da un milione di dollari come risultato diretto del nostro slancio nell’azienda e nel campus durante tutto l’anno. Ora abbiamo superato i 9.000 clienti cumulativi. In termini di linee di prodotti 2022, abbiamo tre categorie: una, i nostri prodotti core per cloud e data center costruiti su uno stack Arista EOS altamente differenziato che viene distribuito con successo a velocità di 10, 25, 100, 200, 400 giga. Ciò ha generato circa il 68% delle nostre entrate con forti cicli di spesa cloud e aziendali.

Riteniamo che continueremo a guadagnare quote di mercato nel passaggio ad alte prestazioni e siamo già cresciuti dagli anni dell’adolescenza agli anni ’20. Nella categoria da 100 e 400 gig, abbiamo ora guadagnato la prima posizione secondo gli analisti del settore. Abbiamo anche raddoppiato i nostri clienti da 400 gig da 300 nel 2021 a oltre 600 nel 2022.

Il nostro secondo mercato sono le adiacenze di rete composte da instradamento, sostituzione di router e il nostro campus cognitivo. Abbiamo raddoppiato i nostri ordini nel campus per superare i 400 milioni nel 2022. Ma non siamo riusciti a raggiungere i nostri ricavi a causa delle carenze estreme della catena di approvvigionamento. Manteniamo lo slancio del nostro campus e puntiamo a 750 milioni di entrate entro il 2025.

Il nostro investimento in spine, spline, cablate e wireless del campus cognitivo ha generato un notevole interesse e una domanda da parte dei clienti sulla base di CloudVision e CloudVision CUE. Considerando che questo è solo il nostro terzo anno intero di spedizione rispetto agli operatori storici che sono sul mercato da 15 a 30 anni, siamo molto orgogliosi della nostra esecuzione. La nostra visione di un campus cognitivo con rete come servizio e vantaggio come servizio basato su NetDL sta riscuotendo molto successo e viene accolta dai nostri clienti del campus. Abbiamo anche implementato con successo in molti casi d’uso di routing edge e peering, come la protezione dei dati in transito con crittografia TunnelSec, precisione e prestazioni per reti mobili, scambi cloud e metro Ethernet.

I clienti aziendali possono ora implementare EOS con un singolo protocollo EVPN, che si tratti di data center, interconnessione di data center o WAN, fornendo più profili. Solo nel 2022, abbiamo introdotto sei versioni del software EOS, 600 nuove funzionalità su 50 nuove piattaforme. Resta sintonizzato per ulteriori informazioni nel 2023 poiché introdurremo nuove funzionalità di transito WAN. Il campus e le adiacenze di instradamento contribuiscono insieme a circa il 14% delle entrate.

La nostra terza categoria è costituita da software e servizi di rete basati su modelli di abbonamento come Arista A-Care, CloudVision, osservabilità DMF, NDR avanzato, con sensori AVA per la sicurezza. I servizi di rete e il software basati su abbonamento Arista hanno contribuito per circa il 18% alla nostra linea di prodotti totale. Siamo orgogliosi di notare che CloudVision ha superato i 2.000 clienti cumulativi, rispetto ai 1.500 dell’anno precedente, ed è davvero un’interessante piattaforma basata sui dati che offre agilità di rete, integrazione continua ed eccellenza operativa. Continuano anche le vittorie non cloud di Arista.

Sebbene il titolo di Arista per il 2022 sia stato l’enorme contributo dei nostri clienti cloud, siamo soddisfatti anche dello slancio dei nostri clienti aziendali e fornitori. Arista continua a diversificare la propria attività a livello globale con molteplici casi d’uso, aiutando i nostri potenziali clienti e clienti a realizzare questi vantaggi operativi con il software moderno. E l’automazione è stata un tema ricorrente. E quindi, permettetemi di condividere alcuni esempi in cui ci siamo guadagnati un posto al tavolo.

Il nostro primo esempio evidenzia la vittoria della rete cloud universale nel settore dei viaggi. Come molte conversazioni, la richiesta iniziale del cliente era di ottenere maggiore visibilità sulla propria infrastruttura. Abbiamo presentato la nostra soluzione DMF, DANZ Monitoring Fabric, ma è rapidamente passata a un data center generale per tutte le offerte della piattaforma Arista. Il cliente ha scelto il nostro design EVPN leaf-spine layer 3 per il suo ambiente VDI critico.

Il cliente sfrutta anche CloudVision per le operazioni giornaliere Day 0, Day 1 e Day 2 utilizzando il nostro chassis spine e R3 leaf e la gestione fuori banda per ridurre il rischio operativo. La nostra seconda vincita evidenzia la scelta del cliente finanziario di procedere con il campus cognitivo migliore della categoria di Arista con soluzioni cablate e wireless. Come per ogni operazione del campus portunity, era competitivo. Ancora una volta CloudVision è stato un elemento chiave di differenziazione per noi poiché siamo diventati rapidamente il loro consulente di fiducia.

Il nostro ambiente di formazione virtuale, come il Cloud Test di Arista, ha offerto agli architetti un’esperienza pratica pertinente. Il nostro basso numero di CBE e il nostro impegno per un singolo EOS di alta qualità non hanno eguali tra i nostri colleghi. Arista continua a farsi strada tra i fornitori di servizi regionali di livello 2 e livello 3. I provider di servizi regionali sono nel bel mezzo dell’espansione e cercano un footprint di routing compresso affidabile.

La terza vittoria evidenzia l’evoluzione del nostro stack di routing EOS. I nostri clienti stanno ora implementando servizi VPN in cima alle loro reti principali del segmento MPLS. Il routing MPLS ad alta densità da 100 giga di Arista, insieme all’ottica a lungo raggio e un’implementazione completamente automatizzata utilizzando CloudVision e il provisioning zero-touch, hanno fornito quel modello operativo simile al cloud. La nostra prossima vittoria è internazionale nel settore dell’istruzione per il calcolo ad alte prestazioni.

L’HPC richiede bassa latenza, buffer profondi e visibilità in tempo reale. Questo cliente ha scelto Arista per la fornitura di un pod leaf-spine altamente elastico basato su VXLAN con le migliori prestazioni della categoria. La tecnologia coerente tra la nostra spina dorsale e la foglia del bordo, ancorata al nostro telaio di punta 7800 e combinata con la telemetria, la conformità e l’automazione in tempo reale basate su CloudVision, ha davvero creato un’impressione duratura. La nostra vittoria finale per l’annuncio di questo trimestre è un’entusiasmante vittoria internazionale nel settore governativo.

L’Ethernet da 400 giga di Arista è stata scelta invece di InfiniBand per le distribuzioni di cluster Hadoop per big data. In questo caso, il cliente ci ha scelto per la nostra soluzione da 400 gig con funzionalità di crittografia integrate. Il cliente ha visto una chiara differenziazione nelle nostre operazioni automatizzate, aggiornamenti hitless e telemetria completa in tempo reale, garantendo una visibilità completa dei carichi di lavoro nel fabric. Mentre entriamo nel 2023, Arista è ben posizionata come punto di svolta nel networking client-to-cloud basato sui dati.

Una parte fondamentale di questa trasformazione è creare i nostri principi cloud-first e portarli in ogni aspetto della rete di dati. Funzioni software come il routing per WAN, la sicurezza zero-trust e l’osservabilità si stanno spostando nel set Arista EOS. Stiamo costruendo sulla nostra eredità di rete cloud per offrire piattaforme proattive, operazioni predittive e un’esperienza prescrittiva completa, unificando set di dati da più fonti. La nostra architettura NetDL e AVA, il nostro assistente virtuale autonomo che utilizza AI e ML e tecniche di elaborazione del linguaggio naturale, è una combinazione molto interessante.

Insieme, questa architettura può raccogliere, archiviare ed elaborare più modalità di dati di rete. E in questo modo, gli operatori di rete possono riconciliare tutti i loro diversi silos. Il 2023 è l’inizio del viaggio 2.0 di Arista. Arista 2.0 è la nostra migrazione da prodotti best-of-breed a piattaforme best-of-breed mentre affrontiamo il nostro TAM ampliato di 50 miliardi in anticipo.

Siamo qualificati in modo univoco per portare i principi del software moderno per costruire quel data center di livello mondiale e una rete basata sui dati. Si basa su quell’attenzione fondamentale alla qualità, alla disponibilità, alle distribuzioni guidate dall’intelligenza artificiale con un supporto di prim’ordine. E mentre intraprendiamo questo viaggio 2.0, siamo entusiasti di lavorare con un ecosistema collaborativo dei nostri partner e clienti in tutto il mondo per realizzare questa visione. In sintesi, sono così orgoglioso dell’esecuzione del nostro team su più dimensioni nonostante uno dei peggiori scenari di supply chain mai visti.

Un ringraziamento speciale ai nostri clienti per la loro pazienza e supporto a noi lo scorso anno ea tutti gli Aristan per il loro duro lavoro e gli sforzi erculei. La nostra instancabile missione ci ha insegnato lezioni preziose e ci aspettiamo di emergere più forti. Ribadiamo la nostra prospettiva di crescita annuale del 25% che abbiamo menzionato nell’Analyst Day di novembre 2022 poiché ora miriamo a 5,47 miliardi nel 2023 in termini di entrate. Ora lo consegnerò a Ita per le specifiche finanziarie.

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie, Jayshree, e buon pomeriggio. Questa analisi dei nostri risultati del quarto trimestre e dell’intero anno 2022 e la nostra guida per il primo trimestre del 2023 si basano su dati non GAAP ed escludono tutti gli impatti delle retribuzioni non in contanti basate su azioni, alcuni oneri relativi all’acquisizione e altri elementi non ricorrenti. Una riconciliazione completa dei nostri risultati GAAP e non GAAP selezionati è fornita nel nostro comunicato sugli utili. I ricavi totali nel quarto trimestre sono stati di 1,276 miliardi, in aumento del 54,7% su base annua e ben al di sopra dell’estremità superiore della nostra guida da 1,175 a 1,2 miliardi.

Mentre abbiamo registrato un certo miglioramento nella fornitura complessiva di componenti nel trimestre, le spedizioni sono rimaste piuttosto limitate a causa della persistente carenza di una manciata di parti. I servizi e il software in abbonamento hanno contribuito per circa il 15,8% dei ricavi nel quarto trimestre, in calo rispetto al 16,3% del terzo trimestre. Ciò riflette in gran parte la crescita dei ricavi dei prodotti. I servizi cloud e il software continuano a crescere in modo più coerente.

I ricavi internazionali per il trimestre sono stati di 300 milioni, pari al 23,7% dei ricavi totali, rispetto al 17% del terzo trimestre. Questo aumento trimestre su trimestre riflette in gran parte il miglioramento dei contributi dei nostri clienti EMEA e della regione nel trimestre. Nel complesso, tuttavia, il 2022 è stato un anno di crescita fuori misura per gli Stati Uniti, con un aumento del 61% su base annua, in gran parte dovuto alla forza interna dei nostri clienti cloud titan. Il margine lordo complessivo nel quarto trimestre è stato del 61%, nel punto medio del nostro intervallo di orientamento compreso tra circa il 60 e il 62%.

Continuiamo a riconoscere i costi incrementali della supply chain nel periodo in combinazione con il sano mix di cloud. Le spese operative per il trimestre sono state di 235,3 milioni, pari al 18,4% dei ricavi, in aumento rispetto ai 227,7 milioni dello scorso trimestre. La spesa in ricerca e sviluppo è stata di 153,2 milioni, pari al 12% delle entrate, rispetto ai 150,1 milioni dello scorso trimestre. Ciò riflette principalmente l’aumento dell’organico e il costo di introduzione di nuovi prodotti per il periodo.

Le spese di vendita e marketing sono state di 67,4 milioni, pari al 5,3% dei ricavi, rispetto ai 62,8 milioni dello scorso trimestre, con un aumento dell’organico e maggiori spese di retribuzione variabile. I nostri costi G&A sono stati pari a 14,6 milioni, pari all’1,1% dei ricavi, in linea con l’ultimo trimestre. Il nostro reddito operativo per il trimestre è stato di 543,2 milioni, pari al 42,6% dei ricavi. Gli altri proventi e oneri per il trimestre sono stati favorevoli di 13,6 milioni e la nostra aliquota fiscale effettiva è stata del 20%.

Ciò ha comportato un utile netto per il trimestre di 445,1 milioni, pari al 34,9% dei ricavi. Il nostro numero di azioni diluito è stato di 315,2 milioni di azioni, con un risultato diluito per numero di azioni per il trimestre di $ 1,41, in aumento del 72% rispetto all’anno precedente. Passiamo ora al bilancio. Liquidità, mezzi equivalenti e investimenti hanno chiuso il trimestre a circa 3,024 miliardi.

Nel trimestre, abbiamo riacquistato 2,8 milioni di dollari delle nostre azioni ordinarie. Come promemoria, per l’anno abbiamo riacquistato 670 milioni di dollari, o 6,5 milioni di azioni, a un prezzo medio di 104 dollari per azione. Questo ci lascia con 257 milioni di dollari disponibili per il riacquisto in base alla nostra attuale autorizzazione del consiglio da un miliardo di dollari. La tempistica e l’importo effettivi dei riacquisti futuri dipenderanno dalle condizioni del mercato e dell’attività, dal prezzo delle azioni e da altri fattori.

Passiamo ora alla performance del flusso di cassa operativo per il quarto trimestre. Abbiamo generato circa 40 milioni di liquidità dalle operazioni nel periodo, riflettendo una forte performance degli utili, per lo più compensata da un significativo aumento del capitale circolante. Abbiamo registrato una crescita dell’inventario con la ricezione di componenti per spedizioni future, inclusa la spedizione ritardata a causa di disimpegni dei fornitori. Abbiamo anche registrato una crescita dei crediti e dei DSO nel trimestre, con un aumento significativo dei rinnovi dei servizi e delle spedizioni dei prodotti verso la fine del trimestre.

I DSO si sono attestati a 67 giorni, in aumento rispetto ai 51 giorni del terzo trimestre, riflettendo la linearità della fatturazione e la crescita del rinnovo del servizio per il periodo. La rotazione delle scorte è stata di 1,6 volte, in calo rispetto all’1,7 dello scorso trimestre. Le scorte sono aumentate a 1,3 milioni nel trimestre, rispetto a 1,1 miliardi nel periodo precedente, riflettendo una maggiore componente chiave delle scorte di periferiche e un aumento dei prodotti finiti relativi allo switch. I nostri impegni di acquisto alla fine del trimestre sono di 3,7 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 4,3 miliardi alla fine del terzo trimestre.

Prevediamo che questo numero continuerà a diminuire nei trimestri futuri man mano che i tempi di consegna dei componenti migliorano e lavoriamo per ottimizzare le nostre posizioni di fornitura. Come promemoria, stiamo concentrando la nostra strategia di impegno di acquisto esteso sui prodotti del primo ciclo di vita per aiutare a mitigare il rischio di eccesso o obsolescenza. Il nostro saldo totale delle entrate differite è stato di 1,041 miliardi, in aumento rispetto ai 941 milioni del terzo trimestre. La maggior parte del saldo dei ricavi differiti è relativa a servizi e direttamente collegata alla tempistica e alla durata dei contratti di servizio, che possono variare su base trimestrale.

Il saldo di circa 125 milioni, in calo rispetto ai 165 milioni dello scorso trimestre, rappresenta i ricavi differiti del prodotto in gran parte legati ai depositi di accettazione per i nuovi prodotti, più recentemente con i nostri grandi clienti cloud titan. Per chiarezza si tratta di una riduzione dei risconti passivi di prodotto dell’anno di circa 40 milioni. I giorni di contabilità fornitori sono di 43 giorni, in calo rispetto ai 56 giorni del terzo trimestre, riflettendo la tempistica delle entrate e dei pagamenti dell’inventario. Le spese in conto capitale per il trimestre sono state di 10,5 milioni.

Passiamo ora alle nostre prospettive per il primo trimestre e oltre. Il 2022 è stato un anno di eccezionale crescita dei ricavi e degli utili, trainato da un’accelerazione della domanda da parte dei nostri clienti cloud titan, insieme a contributi positivi nelle altre aree di business. L’offerta è rimasta limitata per tutto l’anno e ha in qualche modo limitato la nostra capacità di aumentare le spedizioni di prodotti in risposta a questa domanda. Mentre ci dirigiamo verso il 2023, non vediamo l’ora di risolvere gli ultimi problemi dal lato dell’offerta e ridurre i tempi di consegna per i nostri clienti.

Come delineato all’Analyst Day, prevediamo di raggiungere una crescita dei ricavi anno su anno per il 2023 di circa il 25%. Ciò riflette la continua domanda sana in tutti i nostri settori di mercato, ma riconoscendo che con il miglioramento dei tempi di consegna, dovremmo aspettarci di vedere una certa riduzione della visibilità. In termini di tendenze trimestrali, dovresti aspettarti una crescita accelerata anno su anno nel primo trimestre, che si modererà man mano che l’anno avanza rispetto a composizioni anno su anno più difficili. Sul fronte del margine lordo, prevediamo di continuare a consumare parti di broker e altri elementi di costo gonfiati nel primo trimestre.

E questo, combinato con un continuo e sano contributo del cloud, farà pressione sui margini lordi. Oltre a ciò, dovremmo vedere un costante miglioramento mentre ci muoviamo nel corso dell’anno con meno parti di broker e l’opportunità di ottimizzare la rampa di produzione. Passiamo ora alla spesa e agli investimenti. Rimaniamo consapevoli del contesto macro generale e saremo prudenti nell’effettuare investimenti nel corso dell’anno.

Dovresti, tuttavia, aspettarti che effettuiamo assunzioni mirate nella ricerca e sviluppo e andiamo sul mercato mentre i team colgono l’opportunità di assicurarsi talenti. Sul fronte della liquidità, l’anno fiscale 2022 è stato un anno in cui gran parte dell’utile netto di 1,4 miliardi generato dall’azienda è stato consumato da fabbisogni incrementali di capitale circolante e pagamenti fiscali aggiuntivi ai sensi della Sezione 174, che differisce la deducibilità della spesa in ricerca e sviluppo. Mentre ci dirigiamo verso il 2023, dovremmo aspettarci un focus sull’ottimizzazione della catena di approvvigionamento e del capitale circolante, pur riconoscendo la necessità di equilibrio nelle aree a più alto rischio di approvvigionamento o dove i tempi di consegna rimangono estesi. Il reddito da interessi dovrebbe continuare ad aumentare nel corso dell’anno, con 20 milioni nel primo trimestre, andando verso il contributo trimestrale di 40 milioni in uscita dall’anno.

Alla luce di tutto ciò, la nostra previsione per il primo trimestre, che si basa su risultati non GAAP, esclusi gli impatti di retribuzioni non in contanti basate su azioni e altri elementi non ricorrenti, è la seguente: ricavi da circa 1,275 a 1,325 miliardi, margine lordo di circa il 60%, margine operativo di circa il 40%. La nostra aliquota fiscale effettiva dovrebbe essere del 21,5%. Le nostre azioni diluite, su base post-scissione, a circa 316 milioni di azioni. Ora riporterò la chiamata a Liz.

Lisa?

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Grazie Ita. Passeremo ora alla parte di domande e risposte della chiamata sugli utili di Arista. Per consentire una maggiore partecipazione, chiedo a tutti di limitarsi a una sola domanda. Grazie per la vostra comprensione.

Operatore, portalo via.

Domande e risposte:

Operatore

Inizieremo ora la parte di domande e risposte della chiamata sugli utili di Arista. [Operator instructions] La nostra prima domanda viene dalla linea di Jason Ader con William Blair. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Jason Ader — William Blair and Company — Analista

Sì. Grazie. G buon pomeriggio a tutti. Volevo solo chiedere, immagino, o per te sull’andamento degli ordini, sappiamo tutti che le entrate sono incredibilmente forti in questo momento a causa di tutti i problemi della catena di approvvigionamento del tempo di consegna, ma forse un po ‘di visibilità su come gli ordini stanno andando rispetto alle entrate.

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

Sì, Jason, sai, non parliamo davvero di ordini e arretrati. Penso che parliamo solo di una domanda salutare nei vari pezzi del business e ovviamente diciamo, sai, stiamo riaffermando la guida per il 2023. Quindi c’è un buon supporto per questo. Jayshree, non so se devi aggiungere qualcosa.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Penso che tu abbia detto bene. Buono l’andamento degli ordini nel 2022. Aspettiamo, guardiamo e vediamo se la macro ha effetti più ampi nel ’23. Ma la nostra guida e i nostri effetti di tono che al momento sono piuttosto positivi.

Jason Ader — William Blair and Company — Analista

Quindi finora nessun impatto da macro di rilievo sugli ordini?

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Quando avremo qualcosa da dire, lo faremo, Jason. Finora —

Jason Ader — William Blair and Company — Analista

OK. Abbastanza giusto. Grazie.

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Grazie.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Amit Daryanani con Evercore. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Amit Daryanani — Evercore ISI — Analista

Sì. Grazie per aver risposto alla mia domanda e congratulazioni per il trimestre. Quando penso a questa crescita del 25% nel calendario ’23, come pensi che si sovrapponga alle tre verticali per voi gente? Sarebbe davvero di aiuto. E poi tipo di dove vedi la crescita più forte rispetto a quella più debole? E poi dal lato del titano del cloud, mentre pensi alla crescita nel ’23 e forse anche oltre, pensi che sia davvero una funzione di come appaiono i piani di investimento dal lato del networking? O pensi che ci sia una narrativa più ampia attorno al potenziale di guadagno di condivisione rispetto alle soluzioni white-box, specialmente quando i flussi di lavoro diventano più complicati che potrebbero aiutarti anche tu? Grazie.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

OK. Prenderò il primo e sono sicuro che Anshul avrà qualche parola sul secondo. Come si scompone, se guardi 20 – fammi tornare al 2021. Abbiamo avuto una bella divisione uniforme e il cloud titan era in realtà un po ‘basso.

Era del 30%, se ricordo bene, 30, 30, 40. E se guardi al 2022, il titano delle nuvole era fuori misura, il 30 è andato a 46. Se dovessi indovinare, direi che siamo in vantaggio tra questi due numeri. Penso ancora che avremo un mix di cloud titan molto salutare.

Ma lo slancio aziendale continua a essere forte e vedrai un contributo da questo, così come anche dai fornitori di servizi e fornitori di servizi cloud specializzati di livello 2. Quindi penso che — suppongo che sembrerà da qualche parte tra 21 e 22 in termini di divisione. Vedremo con l’avanzare dei trimestri. In termini di capex e impatto del cloud titan, guarda, non monitoriamo esattamente ed in modo equivalente il capex.

Ma alla fine, sai, CapEx è un indicatore del futuro – del nostro futuro progresso nel cloud titan. Non credo a questo punto che i nostri progressi provengano da scatole bianche o cose specifiche come merci, cose del genere. Proviene davvero, come hai sottolineato Anshul, da un posto molto strategico al tavolo su nuovi casi d’uso come i carichi di lavoro AI, che ha un fattore moltiplicativo sulla nostra larghezza di banda. Quindi credo che avremo un vero posto al tavolo, specialmente con Microsoft e Meta.

E continueremo a vedere quali sono i casi d’uso che emergono che possiamo immaginare oltre il ’23. Ma ci stiamo lavorando da 10 anni e penso che continuerà ad essere forte. Grazie.

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Grazie, Amit. Possiamo rispondere alla nostra prossima domanda, operatore.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Paul Silverstein con Cowen. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Paolo Silverstein — Cowen and Company — Analista

Grazie. Spero che concederai il chiarimento. Voglio solo essere sicuro. Hai detto che Microsoft aveva 16 anni e Metal 25, o l’ho fatto al contrario?

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

SÌ. 25.5 su Meta e Microsoft 16.

Paolo Silverstein — Cowen and Company — Analista

OK. Ora per la domanda, quale parte delle tue entrate qualificanti in generale e quanto della crescita in Microsoft e Meta è stata – se lo sai, qual è il tuo senso per quanto di questo è stato guidato dall’intelligenza artificiale? Qualche visibilità sulla crescita dell’intelligenza artificiale e sul suo impatto sulla domanda per i tuoi switch e vari casi d’uso nel corso dei prossimi anni con i tuoi clienti cloud titan in generale, inclusi Microsoft e Meta?

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, vediamo l’IA come un caso d’uso e un carico di lavoro molto, molto importanti per tutti i nostri clienti cloud titan. Chiaramente, è solo il primo inning. Siamo solo all’inizio. Proprio come il cloud networking 10 anni fa, vediamo l’IA come un caso d’uso aggiuntivo.

Finora è una parte molto, molto piccola dei nostri casi d’uso. Quindi un sacco di vantaggi in vista.

Paolo Silverstein — Cowen and Company — Analista

È possibile quantificare, Jayshree?

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Troppo presto per quantificare. Non è materiale.

Paolo Silverstein — Cowen and Company — Analista

È giusto. OK. Lo apprezzo.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, Paolo.

Operatore

La tua prossima domanda verrà dalla linea di Aaron Rakers con Wells Fargo. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista

Sì. Grazie per aver risposto alla domanda e congratulazioni anche per il trimestre. Immagino che forse questo sia per Anshul, basandosi sulle ultime due domande, è che, sai, mentre guardi una specie di somma del contributo di Meta e Microsoft e lo confronti con il 46% dei titani del cloud totali, l’altro tuo titano del cloud contributo è ancora piuttosto piccolo. Quindi, Anshul, quando ti impegni con altre opportunità cloud, forse puoi disimballarlo un po ‘.

Cosa ti sta aprendo delle opportunità? È AI o è qualcos’altro che stai iniziando a vedere? E come iniziamo a considerarlo un fattore di crescita incrementale?

Anshul Sadana — Chief Operating Officer e Senior Vice President

Sicuro. Aaron, prima di tutto, siamo orgogliosi del nostro risultato per i primi due, M e M, con i loro contributi lì. Sugli altri titani, siamo stati coinvolti abbastanza bene con loro. Anche quell’attività sta crescendo, ma impallidisce rispetto a Microsoft e Meta.

Ma ciò non è insignificante rispetto ad altre opportunità sul mercato e continuiamo a utilizzarle. Anche queste partnership sono molto, molto forti. Ad un certo punto in futuro, se le opportunità si materializzeranno, molti di questi clienti decideranno di tornare sul mercato e acquistare switch da industrie come noi, penso che faremo molto bene. Iniziamo a raggiungere e cogliere questa opportunità.

Non c’è ancora, ma accadrà tra un anno o due o tre, non lo so. Quando succederà, noi ci saremo. E faremo bene dove siamo oggi con loro, che è essenzialmente il routing di casi d’uso o casi d’uso PCI o WAN o edge. E abbiamo toccato anche questo argomento prima, ma se ci fosse un turno che acquista di più dall’esterno, penso che siamo pronti.

Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista

Sì. Grazie.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Jim Suva con Citigroup. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Jim Suva — Citi — Analista

Grazie. Jayshree, Ita e tutti, congratulazioni per gli ottimi risultati. La mia domanda è, penso che Ita abbia fatto il commento per aspettarsi una decelerazione dei ricavi man mano che progrediamo nello stesso – durante tutto l’anno solo per arrivare alla crescita del fatturato del 25%. Voglio assicurarmi di aver sentito bene, perché ciò significherebbe anche che anche con comp o ricavi anno su anno molto, molto rigidi e difficili, non ti aspetteresti che diventino affatto negativi.

E immagino che quando guardiamo a quella decelerazione, sembri un forte calo per arrivare a una media del 25%. Quindi puoi aiutarmi con la mia matematica lì o con i pezzi mancanti, o è un po’ di conservatorismo? O mi sto solo chiedendo, ma sicuramente non sembra che sia in atto una crescita negativa.

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

No, no, non abbiamo parlato di crescita negativa. Se osservi la tendenza dell’anno scorso, la vedrai davvero accelerata dopo il primo trimestre. Ecco perché stai vedendo un tasso di crescita molto più forte anno dopo anno con la nostra guida del primo trimestre. E lo farai mentre ti muovi nel corso dell’anno.

Quindi penso che dopo il primo trimestre sia meglio iniziare a considerarlo trimestre per trimestre, trimestre per trimestre e aumentare i ricavi trimestre per trimestre. Ma certamente nessun tipo di crescita negativa in questo. E penso che otterrai una risposta migliore se in un certo senso fai un quarto dopo l’altro da lì in poi. Il primo trimestre, l’anno scorso è stato un numero di entrate molto inferiore, tornando sulla tendenza.

Jim Suva — Citi — Analista

Grande. Grazie per i dettagli e congratulazioni e buon San Valentino a tutti voi.

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

Grazie.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie Jim. Si tratta di composizioni, non è vero?

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Samik Chatterjee con JP Morgan. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Samik Chatterjee — JPMorgan Chase and Company — Analista

Oh ciao. Grazie per aver risposto alla mia domanda e congratulazioni anche per i risultati. Immagino uno veloce, che è…

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Samik, puoi parlare più forte?

Samik Chatterjee — JPMorgan Chase and Company — Analista

Sì. Spero che tu possa sentirmi ora. È meglio questo? Mi senti ora?

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, molto meglio. Grazie.

Samik Chatterjee — JPMorgan Chase and Company — Analista

Sì. Quindi stavo per chiederti del tuo grande cliente cloud, Meta, e del recente annuncio sui cambiamenti dell’architettura relativi ai data center e sul tentativo di eseguire carichi di lavoro AI e carichi di lavoro non AI insieme sullo stesso data center e alcuni di questi annunci correlati . Sei stato in grado di analizzarlo e in qualche modo hai qualche idea su come ciò potrebbe influire sulla loro spesa in relazione alle apparecchiature di commutazione e instradamento, in particolare per quanto riguarda il tuo portafoglio? Grazie.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Samik, dirò alcune parole e, ovviamente, Anshul può entrare nei dettagli. Non prevediamo grandi cambiamenti architetturali nella costruzione dei loro cluster AI. Chiaramente, continuiamo a lavorare con loro sul front-end della rete e sul back-end.

Questi sono stati basati sull’ammiraglia 7800 spine, spina dorsale AI, dove puoi avere un AID distribuito perché può andare direttamente nella spina dorsale. E quando hai, sai, le centinaia e migliaia di GPU, hai bisogno di un tessuto senza perdite che abbia tutto il congestionamento controllo ionico e gestione della larghezza di banda richiesti. Quindi, a breve termine, nessun grande cambiamento nell’architettura. A lungo termine, poiché questi clienti cercano l’efficienza, cerchiamo che questi tessuti Ai diventino più grandi o più distribuiti.

Ma ci sarà naturalmente un’evoluzione man mano che il mercato cresce. Ma nessun cambiamento o cambiamento drammatico, solo più o meno lo stesso. Anshul, [Inaudible]?

Anshul Sadana — Chief Operating Officer e Senior Vice President

Samik, tieni presente che Meta ha rallentato la spesa qualche anno fa, giusto? Quindi, c’è da recuperare per la spesa che è stata persa. Quindi devi tornare indietro e fare una media per capire la tendenza. E in secondo luogo, solo per citare, da quello che sappiamo finora, non crediamo che ci sia alcun cambiamento nella spesa per il networking. Le ottimizzazioni in conto capitale di cui stanno discutendo sono legate al modo in cui gli edifici sono costruiti, alle strutture o all’abbandono di progetti piacevoli.

Samik Chatterjee — JPMorgan Chase and Company — Analista

OK. Grazie. Grazie per aver accettato la mia domanda.

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Grazie Samik.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Tal Liani con Bank of America. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Tal Liani — Bank of America Merrill Lynch — Analista

CIAO. Voglio chiedere dell’altra parte che nessuno chiede sui titani non cloud. Quindi, se sostengo i titani del cloud, il non cloud è cresciuto del 14,6%. E la domanda è, prima di tutto, l’anno scorso, hai assegnato componenti a cloud titans? E quest’area era più sotto pressione dei titani delle nuvole quando si trattava di allocazione? Quindi, se è così, o qual è la risposta su ciò che accade quest’anno, il prossimo anno o quest’anno nella parte non cloud titan? Cosa lo spinge ad accelerare rispetto alla crescita del 14,5% dello scorso anno? Grazie.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Capito, Tal. Quindi prima di tutto, assolutamente no, non facciamo alcuna allocazione. È davvero un algoritmo first in, first out. E molti dei titani delle nuvole sono stati chiaramente i primi a entrare, quindi sono i primi a uscire.

I nostri clienti aziendali e lo slancio e la domanda sono molto alti. E ci aspettiamo pienamente che avranno il loro turno quest’anno nel 2023. Ma dato quanto eravamo limitati nell’offerta, questo è il modo in cui ha funzionato in termini di entrate.

Tal Liani — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Esiste – quali sono i driver alla base dell’accelerazione della crescita da guidare – al di fuori dei componenti, migliori forniture di componenti, quali sono i driver di crescita sottostanti per il 2023 rispetto al 2022?

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Penso che siano molto simili. E mi hai sentito parlare di parte dello slancio aziendale. I clienti cercano davvero il consolidamento dei loro data center in termini di migliore automazione, migliore telemetria, migliore, sai consolidamento dei vantaggi operativi nel data center. Il campus è un enorme caso d’uso.

Il routing e l’utilizzo di tutte le funzionalità di routing su cui abbiamo lavorato per oltre cinque anni è stato un terzo. L’osservabilità della sicurezza è un altro caso d’uso, la telemetria con CloudVision. Temi molto simili al 2022 che stiamo vedendo nel ’23.

Tal Liani — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Grande. Grazie.

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Grazie Tal.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Fahad Najam con Loop Capital. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Fahad Najam — Loop Capital Markets — Analista

Grazie per aver risposto alla mia domanda. Ho avuto un paio di chiarimenti. L’adiacenza cognitiva, penso il 14% delle entrate. È giusto presumere che sia equamente suddiviso equamente tra commutazione e instradamento del campus?

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Scusa, Fahad, puoi ripetere la domanda? Non riesco a sentirvi.

Fahad Najam — Loop Capital Markets — Analista

Le entrate di adiacenza cognitiva che hai dato, credo, erano il 14% delle entrate, se non sbaglio.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Sì.

Fahad Najam — Loop Capital Markets — Analista

E mi chiedo solo, la divisione è uniforme tra campus e routing?

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Approssimativamente, ma entrambi sono stati grandi contributori, quindi non ho le percentuali esatte. Ma sì, pensiamo che nel tempo il campus diventerà più grande. Ma al momento, direi che sono 6 o 1,5 una dozzina dell’altro.

Fahad Najam — Loop Capital Markets — Analista

Fatto. Bene, la mia domanda, come dovremmo pensare, sai – con l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico che diventano più pervasivi nelle architetture cloud titan e questo potenziale spostamento di InfiniBand con Ethernet, come dovremmo pensare all’opportunità TAM? Perché – quanto è grande questa opportunità di spostamento InfiniBand, per così dire?

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. No, penso che InfiniBand TAM fino ad oggi abbia molto [Inaudible]. Vediamo, sai, da $ 1 miliardo a $ 1,5 miliardi di TAM. E non ha affrontato i carichi di lavoro dell’IA.

Penso che l’avvento di questa nuova applicazione aprirà l’intera rete AI e il TAM del tessuto a molto più grande di InfiniBand. Quindi non solo abbiamo l’opportunità di sostituire InfiniBand, ma abbiamo un’opportunità greenfield per nuovi tessuti e cluster Ai. Quindi è entrambe le cose, non solo l’opportunità InfiniBand legacy.

Fahad Najam — Loop Capital Markets — Analista

Quindi approssimativamente quanto pensi sia grande l’opportunità?

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Non credo – ci sono stati alcuni studi di mercato su questo. Alcuni dicono 2 miliardi all’anno. Alcuni dicono 4 miliardi, altri dicono che andrà a 8 miliardi. Quindi penso che sia ancora troppo presto per chiamare.

Dipende dalla rapidità con cui avviene l’adozione del tessuto AI in tutti i nostri grandi clienti.

Fahad Najam — Loop Capital Markets — Analista

Grazie. Apprezzo le risposte.

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Grazie Fahd.

Operatore

La nostra prossima domanda viene dalla linea di Pierre Ferragu con New Street Research. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Pierre Ferragu — New Street Research — Analista

Grazie. Buonasera. Volevo recuperare, sai, quello che dici, Jayshree, su routing, edge routing e peering. E questa opportunità torna come un’area interessante e intrigante.

E quindi la mia domanda sarebbe, qualcosa che puoi darci in termini di dimensionamento o quanto è significativo oggi? E oltre a ciò, potresti darci un’idea di come comprendi le dinamiche di mercato a lungo termine lì dentro? Quindi è un mercato in cui tutti, ad esempio, i giocatori di routing legacy sono molto forti, hanno, ad esempio, un ecosistema esistente molto forte. E non sono ancora del tutto chiaro su quali dinamiche di mercato creino opportunità per Arista e come dovremmo pensarci a lungo termine. Esiste un’opportunità per sostituire gli operatori storici nel peering nel grande mercato del peering? E se è così, come funziona con gli operatori che acquistano da te? Viene da altri tipi di giocatori come i giocatori cloud? Quindi come si forma l’opportunità nel tempo?

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. No — Anshul, mi piacerebbe il tuo punto di vista. Fammi dare il calcio d’inizio. Pensiamo che il mercato dei router sia molto più grande del mercato del routing.

Il mercato dei router è il mercato più legacy che è stato servito da un certo numero di esperti del settore tradizionale per 20 anni e serve principalmente il mercato dei fornitori di servizi. E questo è un mercato molto tradizionale a cui Arista ha partecipato. Ma non ci aspettiamo di essere un attore importante nei fornitori di servizi tradizionali. Tuttavia, sai, abbiamo aggiunto così tante funzionalità di routing.

Il routing non è –ora parte del nostro sistema di commutazione. A volte è difficile separare poiché è lo stesso hardware, software diverso. Se guardi solo all’ultimo anno, abbiamo aggiunto funzionalità OEM Ethernet, VPLS, timing con chiave di sincronizzazione, EVPN, gateway MPLS, VPN multicast, servizi edge, scala di routing di cui hai sentito parlare Anshul che può superare i 4 milioni di percorsi. Quindi il nostro portafoglio sta davvero passando al supporto di implementazioni da 400 gig.

E il routing su scala cloud è qualcosa in cui hanno molto successo. Quindi, da un lato, non abbiamo molto successo nei fornitori di servizi tradizionali. D’altra parte, abbiamo un enorme successo sul cloud. E poi, nel mezzo, ci stiamo riscontrando un discreto successo in molti fornitori di servizi cloud aziendali e specializzati.

Anshul, vuoi aggiungere qualche parola?

Anshul Sadana — Chief Operating Officer e Senior Vice President

Sicuro. Pierre, un altro angolo qui. Se guardi a come abbiamo iniziato ad entrare in questo mercato, quindi, alcune delle società CDN come Netflix e Spotify, queste società hanno un approccio SDN all’edge. È un’architettura scalabile.

Puoi prendere un semplice router da Arista e ridimensionarlo, e l’automazione e l’SDK che forniamo consentono ai clienti di farlo, motivo per cui facciamo molto bene in questi casi d’uso, sia nel router tradizionale con funzionalità complete legacy. E i nostri clienti cloud, il titano, il cloud di livello 2, i fornitori, tutti questi amano le architetture.

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Grazie, Pierre.

Pierre Ferragu — New Street Research — Analista

Grazie per le tue risposte.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Michael Genovese con Rosenblatt Securities. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Mike Genovese — Rosenblatt Securities — Analista

Grande. Grazie mille. Immagino solo in teoria in un data center AI. Voglio dire, è solo, sai, il modo attuale di fare chat rispetto a una chat AI, puoi darci un’idea dell’aumento dell’intensità di commutazione nel – sai, nel nuovo caso d’uso con AI? C’è un moltiplicatore da mettere sul passaggio o sul networking, pensi alla, sai, maggiore quantità di contenuti e spendi per l’IA?

Anshul Sadana — Chief Operating Officer e Senior Vice President

Sicuro. Michael, penso che sia… è molto difficile generalizzare se hai bisogno di un singolo numero, ma l’intelligenza artificiale equivale a molto di più. Ma ti darò un esempio di qualcosa di cui Andy ha parlato nell’ultimo Analyst Day. Se guardi il recente cluster su cui Meta ha pubblicato alcuni articoli su alcune volte le GPU erano inattive perché stavano aspettando il supporto [Inaudible] ritornare.

La rete diventa il collo di bottiglia e in questo caso avevano più larghezza di banda di quella che diventa essenzialmente non bloccante. Puoi fare il tuo lavoro, puoi correre più velocemente e puoi utilizzare le tue GPU in modo molto più efficiente. Quindi, in ordine di grandezza approssimativo, le tue GPU hanno bisogno di circa tre volte più larghezza di banda rispetto a una rete di computer tradizionale oggi. Ma ancora una volta, questa è una generalizzazione, dipende da ogni caso d’uso.

Ma se hai bisogno di un solo numero, è quello che userei.

Mike Genovese — Rosenblatt Securities — Analista

Grazie.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Meta Marshall con Morgan Stanley. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Meta Marshall — Morgan Stanley — Analista

Grande. Grazie. Volevo solo avere un senso di on catena di approvvigionamento, sai, quello che stai vedendo lì in termini di si è allentato più velocemente di quanto ti aspettavi nel quarto trimestre e questo faceva parte del rialzo, o semplicemente come stai osservando le condizioni che migliorano durante tutto l’anno e forse solo quel tipo di rilascio ai margini lordi a cui pensiamo durante tutto l’anno e il tipo di sovraccarico dell’inventario attualmente. Grazie.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie Meta. Lo commenterò, e Anshul, non so se lo vuole anche lui. Senti, la catena di approvvigionamento non è stata abbastanza facilitata per noi. Forse abbiamo più richieste di altri, ed è per questo che lo sentiamo di più.

Detto questo, i nostri numeri del quarto trimestre sarebbero stati ancora migliori se la catena di approvvigionamento si fosse allentata. E il nostro margine lordo del primo trimestre riflette il fatto che la catena di approvvigionamento è ancora un sovraccarico sui nostri costi, giusto? Ci aspettiamo che il primo trimestre sia il peggiore in assoluto. Miglioreremo in seguito. Ogni due trimestri, la catena di approvvigionamento si allenterà nella seconda metà del ’23.

E come sai, all’Analyst Day, abbiamo dato una guida di — Ita, abbiamo detto da 61 a 63 per l’anno?

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. Sì.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Pertanto, intendiamo migliorare pienamente i nostri margini lordi ogni trimestre successivo, dopo aver potenzialmente raggiunto un minimo nel primo trimestre, il che è un’indicazione del miglioramento della catena di approvvigionamento. Ma allo stesso tempo, ricorda, un altro fattore enorme nel nostro contributo ai margini lordi è il sano mix di cloud titan. Vorremmo mantenerlo sano e facilitare la catena di approvvigionamento e questo ci darà alcuni miglioramenti.

Meta Marshall — Morgan Stanley — Analista

Grande. Grazie.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie Meta.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Alex Henderson con Needham. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Alex Henderson — Needham and Company — Analista

Grande. Grazie e congratulazioni per un super trimestre. Volevo spingere un po’ di più sulla questione della catena di fornitura. Sto solo parlando – capisco che i margini lordi sono i peggiori nel primo trimestre, ma quando pensi che l’equilibrio tra disponibilità e il tuo arretrato inizi a bilanciarsi in modo da poter effettivamente spedire quali ordini arrivano e la durata sul tuo arretrato, di cui so che non parli, ma concettualmente inizia a mettersi in riga in modo da tornare a un libro e un ambiente di spedizione abbastanza normali?

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Paul, lascerò che sia Ita a rispondere, ma per un po’ di tempo non direi che il nostro ambiente attuale si sta avvicinando alla normalità. Quindi speriamo che sia la seconda metà che l’offerta e la domanda raggiungano. Ma spero che recuperi perché miglioriamo la nostra offerta, non quello – non è che la domanda diminuisca. Quindi vogliamo che migliori anche per le giuste ragioni.

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

Sì, penso, sai, l’obiettivo, ovviamente, è migliorare: l’offerta migliora e quindi migliora la produzione e migliora l’efficienza. E ci lavoreremo durante l’anno. Non so quale sarà la normalità finale. Dovremo vedere.

Penso che dato tutto quello che abbiamo passato dal punto di vista della catena di approvvigionamento, è probabilmente, sai, forse c’è un po’ più di visibilità sui tempi di consegna che finirà nel sistema alla fine, ma lo faremo bisogna vedere, vero?

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Giusto. Penso che quello che possiamo tranquillamente dire è che ci stiamo abituando al fatto che i tempi di consegna miglioreranno durante tutto l’anno. Arriveremo ai normali tempi di consegna? Penso che ci vorrà ancora del tempo perché dobbiamo elaborare la nostra richiesta.

Alex Henderson — Needham and Company — Analista

Se potessi, solo una precisazione. Hai detto che hai avuto un disimpegno nel quarto trimestre? Mi sembrava di averlo sentito durante la presentazione. Grazie.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

NO.

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

Disimpegno dal lato dell’offerta.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Sì.

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

Voglio dire, abbiamo avuto [Inaudible] inizia sicuramente dal lato dell’offerta. Penso che se questa è la domanda.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Niente: aveva a che fare con i nostri limiti di approvvigionamento. I fornitori di componenti si disimpegnano costantemente.

Alex Henderson — Needham and Company — Analista

OK. Grazie.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, Alex.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Matt Niknam con Deutsche Bank. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Matt Niknam — Deutsche Bank — Analista

Ehi, grazie per aver risposto alla domanda. Voglio solo dare seguito alla domanda sulla macro che è stata posta in precedenza. Ci sono regioni, verticali in cui hai visto una lentezza forse maggiore del solito nell’ordinare a causa della macro? E poi forse se riesco a intrufolarne uno per Ita. Sulla traiettoria del flusso di cassa libero, in generale, sono solo curioso di sapere se c’è un colore ampio che puoi fornire intorno al capitale circolante e principalmente chiedendo in giro per l’inventario e se è ancora un ostacolo o se ti aspetti di convertirne un po ‘di più in contanti quest’anno.

Grazie.

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

Sì, forse prima prenderò la parte in contanti. Sì. Non sono sicuro che inizieremo a vederlo scendere ancora. Penso che probabilmente, almeno per la prima metà, probabilmente costruiremo ancora un inventario.

Voglio dire, abbiamo una sorta di componenti chiave che sono ancora, sai, lunghi tempi di consegna e dove volevamo costruire buffer. Quindi continueremo a farlo. E poi, si spera, la seconda metà è probabilmente almeno un po’ appiattita. Ma ancora una volta, lo aggiorneremo man mano che andiamo trimestre per trimestre.

Ma penso che ci sia sicuramente un pezzo, ma sarà comunque un lungo tempo di consegna che manterrà l’inventario un po ‘più alto di quello che potremmo desiderare per il momento.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

E poi una domanda sulla macro, come ho detto prima, la chiameremo quando la vedremo. Non stiamo ancora vedendo nulla di importante e significativo. E, sai, i clienti stanno guardando, stiamo guardando e nessuna tendenza importante che posso indicare.

Matt Niknam — Deutsche Bank — Analista

È fantastico. Grazie.

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Grazie, Matteo.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Tim Long con Barclays. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Tim Lungo — Barclays — Analista

Grazie. Solo una specie di due parti nel business del campus. Innanzitutto, penso che voi ragazzi abbiate parlato di fare un po’ meglio nell’area della LAN wireless. Così curioso se pensi che avere un portafoglio cablato e wireless migliore acceleri il potenziale di guadagno in quell’area.

Era qualcosa che forse stava trattenendo alcune vittorie che avrebbero potuto aiutare in futuro? E poi in secondo luogo, penso che all’Analyst Day tu abbia parlato un po’ di SD-WAN. Sono solo curioso di sapere se puoi darci un aggiornamento su quando potresti iniziare a vedere un’altra tappa della strategia del campus in quello che è un verticale piuttosto in crescita. Grazie.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Sicuro. Quindi, Tim, su cablato e wireless, siamo ovviamente molto più forti su cablato perché c’è un’affinità molto naturale con la tecnologia Arista EOS. Quindi, e abbiamo anche un portafoglio completo di 1RU, 2RU, fino a uno chassis con crittografia integrata. Forse nessun’altra azienda, tranne una, ce l’ha.

Quindi siamo molto competitivi lì. Sul wireless, solo una specie di nuovo ragazzo dell’isolato. Come ho detto, se guardi solo all’ingresso del nostro campus, siamo i nuovi ragazzi dell’isolato. Questo è il nostro terzo anno.

Quindi, penso, passeremo molto presto dall’essere un bambino a un adulto qui. Quindi crediamo di avere un portafoglio forte, differenziato anche da CloudVision sia per il cavo che per il wireless che entrano nella stessa architettura spina-spline che articoliamo e progettiamo per il data center. Quindi ci sentiamo molto, molto bene sul fatto che il nostro portafoglio sia forte. Penso che la maggior parte dei nostri sforzi andrà sul mercato e raggiungerà questi clienti perché gran parte di ciò che abbiamo fatto fino ad oggi è, se vuoi, frutta a basso impatto con i nostri clienti familiari e la nostra base esistente.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Ittai Kidron con Oppenheimer. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Ittai Cedron — Oppenheimer and Company — Analista

Grazie. E bel finale dell’anno, signore. Un paio di domande per me. Prima di tutto per te, Ita, sulla cassa, voglio solo riallacciarmi a qualche domanda precedente sui conti attivi.

Chiaramente, si sono gonfiati qui nel corso dell’anno. I termini di pagamento in contanti dei ragazzi del cloud sono diversi da quelli di una normale impresa? E quale percentuale di questo credito pensi di poter recuperare nell’anno? E poi per te, Jayshree, al campus. Chiaramente, la catena di approvvigionamento è un piccolo ostacolo lì. Cisco ha preso provvedimenti per riprogettare alcune delle sue soluzioni per prodotti e componenti che sono molto più facilmente disponibili.

Non è un percorso per te? E se lo è, cosa puoi fare su quel fronte per alleviare la catena di approvvigionamento e soddisfare più facilmente la domanda?

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

Ittai, forse prenderò prima quello in contanti. Voglio dire, gran parte della crescita del DSO riguarda davvero quei rinnovi di servizi che abbiamo visto alla fine del trimestre. Sai, se pensi a quelli e al modo in cui scorrono, non generano quasi entrate. Ma ovviamente sono in AR, sono pluriennali.

Quindi fa aumentare l’AR. Ne raccoglieremo un po ‘nel Q1. Buona, sana AR e stiamo per raggiungere l’obiettivo nel primo trimestre. Quindi non c’è alcun cambiamento nell’invecchiamento o altro.

È davvero solo la tempistica di quei rinnovi di servizio e il fatto che finiscono in AR alla fine del trimestre.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, quindi, Ittai, sul — grazie per gli auguri. a proposito, e buon San Valentino. Ti ascoltiamo e ci assicuriamo che la chiamata sui guadagni non fosse il giorno di San Valentino. Quindi, per rispondere alla tua domanda, assolutamente, abbiamo la nostra scelta di fornitori e riprogettazioni.

Le riprogettazioni richiedono tempo e la qualificazione con i nostri clienti richiede ancora più tempo. Quindi abbiamo scelto di adottare un approccio multitraccia in cui abbiamo riprogettazioni che possiamo invocare, ma stiamo anche migliorando la nostra relazione e partnership con i nostri fornitori della catena di approvvigionamento. Anshul, la tua squadra ci sta lavorando. Penso che la tua lista di fornitori sia passata da decine a centinaia, se ricordo bene.

Anshul Sadana — Chief Operating Officer e Senior Vice President

Esatto, Jayshree. È la prima volta che siamo vicini a quasi 200 fornitori. Ma parliamo direttamente con loro. Anche se non acquistiamo i componenti da loro, controlliamo la relazione, la tecnologia e la road map.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Quindi, per rispondere specificamente alla tua domanda nel campus, sia con le riprogettazioni che con le nostre partnership con i fornitori, ci aspettiamo pienamente di tornare e non essere inferiori ai nostri numeri nel ’23.

Ittai Cedron — Oppenheimer and Company — Analista

Molto bene. Grazie. Buona fortuna.

Jayshree Ullal — Presidente e Capo E Funzionario esecutivo

Grazie Itta.

Operatore

La nostra prossima domanda verrà dalla linea di Ben Bollin con Cleveland Research. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Ben Bollin — Cleveland Research Company — Analista

Grazie per aver risposto alla domanda. Buon pomeriggio a tutti. Volevo anche stare un po’ sulle spalle del campus. Jayshree, potresti parlare un po’ di come i clienti stanno rispondendo mentre stanno affrontando l’aumento dei tempi di consegna o dei tempi di consegna in generale? È stata un’opportunità di quota di mercato.

C’è il rischio che quella quota sia deperibile, scelgono di optare per il rinnovo con chi hanno? E poi hai parlato un po’ dell’andare al mercato nel campus. Cosa stai facendo in modo diverso o quali sono i tuoi pensieri su dove va da qui? Grazie.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Sì, entrambe sono ottime domande, Ben. Direi che attualmente stiamo guadagnando quota perché altri stanno sbagliando. Sai, che si tratti di passare a un modello software o di non essere in grado di fornire, Arista ne è stato il benefattore. E sono ancora numeri piccoli, ovviamente, ma è difficile immaginare che rischiamo di perdere quota quando abbiamo una quota così piccola.

Il nostro obiettivo è aumentare la quota in questo momento. E qual è la tua seconda domanda? La seconda parte di quella domanda.

Ben Bollin — Cleveland Research Company — Analista

Vai alla strategia di mercato.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Oh, qual è il go to market. Bene, a breve termine, il mio go to market è stato quello di indirizzare i nostri 9.000 clienti cumulativi. Ma stiamo costruendo una strategia di fascia media. Lavoreremo a stretto contatto con i partner di canale.

Queste cose richiedono tempo. Quindi direi che il nostro primo accesso al mercato sono i nostri clienti aziendali. E nel tempo, avremo una strategia più mid-market.

Ben Bollin — Cleveland Research Company — Analista

Grazie.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di James Fish con Piper Sandler. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Giacomo Pesce — Piper Sandler — Analista

Ehi, buon San Valentino, ragazze. Ottimo trimestre. Tornando al tuo commento sui titani delle nuvole che si trovano tra i livelli del ’21 e del ’22. Solo data la crescita complessiva, suggerisce un po’ di accelerazione per tutti gli altri.

Immagino cosa stia guidando quella fiducia? È solo principalmente ciò che c’è nel backlog, nell’iperscala aggiuntiva o nelle vittorie, anche con guadagni di quote di intelligenza artificiale o aziendali o qualcos’altro? E poi, Ita, solo per te, come follow-up sul flusso di cassa. C’è un modo per pensare a una sorta di livello di flusso di cassa normalizzato o dove ti aspetti che l’inventario arrivi entro la fine dell’anno? Grazie.

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

Sì, forse prenderò prima quello. Jim, non sono ancora pronto per chiamare una specie di numero di turni per la fine dell’anno. Penso che i dollari di inventario probabilmente crescano sicuramente durante la prima metà, e quindi, si spera, possiamo appiattirci da lì. Sì, cercheremo l’ottimizzazione, ma c’è ancora una discreta quantità di articoli con tempi di consegna lunghi che dobbiamo trasportare e bufferizzare.

Quindi tornerò da te mentre attraversiamo l’anno. Ma penso che sicuramente per la prima metà dovresti cercare l’inventario per continuare probabilmente a crescere su base assoluta in dollari.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Grazie, Giacomo, per gli auguri. Penso che, in una parola, direi slancio. I nostri clienti aziendali sono davvero alla ricerca di un’alternativa a ciò che hanno. C’è molta fatica nel sistema.

E ciò che sta guidando quell’ottimismo, che si tratti, sai, di arretrati dalla domanda precedente o dalla domanda attuale, è che sono davvero affamati e Arista presenta quell’alternativa.

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Prossima domanda, operatore.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di David Vogt con UBS. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

David Vogt — UBS — Analista

Grande. Grazie a tutti per aver risposto alla mia chiamata. Voglio solo tornare a Meta per un secondo. E quindi, oltre alla nuova architettura di cui hanno parlato, e penso che Anshul l’abbia appena fatto, la società ha anche parlato, sai, di utilizzare potenzialmente più co-locazione e forse altre risorse di società pubbliche per soddisfare il proprio capitale l’intensità deve andare avanti.

Ci piace solo avere la tua opinione su come ciò influirà sulla tua spesa per l’attrezzatura Arista in futuro. E poi, continuando anche sulle percentuali di titans mix, sai, se il resto del business sta crescendo ai tassi che pensiamo andrà nel 2023 e finirà da qualche parte tra il ’21 e il ’22 livello, lo fa suggerisce che gli affari dei titani in totale crescano in un certo senso negli anni dell’adolescenza nel ’23 rispetto, sai, alla crescita a tre cifre nel ’22? Grazie.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Bene, solo per rispondere a questa domanda, sicuramente non sarà a tre cifre nel ’23. Puoi dirlo con certezza. Quello è stato un anno bellissimo e uno per i libri di storia. Anshul, vuoi prendere il resto?

Anshul Sadana — Chief Operating Officer e Senior Vice President

Sicuro. Sulla domanda Meta, David, sull’architettura e così via, penso che il messaggio di alto livello per noi sia che vogliono gestire l’azienda in modo efficiente, il più efficiente possibile e ottimizzato. Quindi i progetti che è bello avere, ovviamente, vengono tagliati. E come hai detto, cose come co-lo e così via, non hai bisogno di un’architettura molto grande per iniziare se hai solo un sito da tre megawatt, ad esempio, hai una dimensione del cluster più piccola.

Ma i nostri prodotti si adattano già molto bene a tutti questi casi d’uso. Quindi non crediamo che ci sia alcun impatto significativo sul networking da quello che possiamo dire oggi a breve termine, ma non abbiamo visibilità. Sono passati molti, molti anni oggi. Ma il messaggio che ci è stato dato non ha sostanzialmente un grande impatto sul networking per quanto ci riguarda.

David Vogt — UBS — Analista

Grande.

Operatore

La nostra prossima domanda viene dalla linea di Tom Blakey con KeyBanc Capital Markets. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Tom Blakey — KeyBanc Capital Markets — Analista

Sì. Grazie per avermi spinto qui. Ho una domanda sulla linea F&E, finanza e impresa. I conducenti lì, penso, forse Tal stava rispondendo a molte domande fa.

Ma mi chiedevo quanto il tipo di vincite strappa e sostituisci sia un po ‘come iniziare a impennarsi qui. Questo – implicava, nella mia mente comunque, un’accelerazione della crescita e la crescita della linea F&E. E in particolare il nuovo prodotto Cloud Test che hai lanciato alla fine dello scorso anno, se è più un driver per il 2023 e, ancora una volta, quel tipo di tipo di vincita e sostituzione, che è una grande opportunità, e l’impresa è più di un pilota del ’23 o se è più al ’24. E poi forse solo veloce per Ita.

Man mano che l’impresa si confonde, ricordaci solo quale dovrebbe essere l’impatto del margine lordo e del margine operativo per mescolare di più verso l’impresa. Sarà utile. Grazie.

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

Sì, forse lo prenderò velocemente. Sai, i margini lordi, ne abbiamo parlato in qualche modo migliorando durante l’anno e il tipo di mix ne fa ovviamente parte. Margine operativo, in realtà è piuttosto neutrale tra il cloud e il resto. Quindi non so se c’è qualche grande pilota lì.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Abbiamo vendite molto inferiori nel marketing sul cloud, più guidate tecnicamente. Quindi non è la stessa cosa. Tornando al tuo rip and replace per finanziario, penso che significhi sicuramente finanza e impresa, solo per chiarire.

Tom Blakey — KeyBanc Capital Markets — Analista

Sì. Si Esattamente. E parlando specificamente del nuovo prodotto Cloud Test in cui puoi emulare, sai, una rete esistente e quindi semplicemente collegare e riprodurre il prodotto Arista su un’installazione esistente.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

OK, quindi quali sono i fili comuni che stiamo vedendo nelle imprese e nella finanza è che vogliono che nessuno abbia più personale per svolgere il proprio lavoro. E quindi vogliono più strumenti per automatizzare e riunire i loro SecOps, DevOps, NetOps, tutte le loro operazioni insieme. Ed è qui che l’introduzione di Arista [Inaudible] sai, l’integrazione continua, la progettazione continua e il test continuo sono stati davvero strategici perché non solo devi fornire loro uno strumento per l’automazione, ma devi anche lavorare con loro, addestrarli e insegnare loro come implementarlo. Quindi questi finiscono per non essere necessariamente strappati e sostituiti, ma una sorta di evoluzione graduale in cui identificheranno il primo caso d’uso del primo data center su cui lo faranno, e poi si espanderà, atterrerà e si espanderà a più casi d’uso.

Quindi la maggior parte delle aziende non è un rip e sostituisci, ma è un caso d’uso con cui iniziamo e poi ci evolviamo gradualmente, sai – vai in rip e sostituisci quando il loro ammortamento viene completato sull’attrezzatura legacy esistente. Quindi è un tipo di implementazione pluriennale e di solito inizia con un paio di casi d’uso. Grazie Tom.

Tom Blakey — KeyBanc Capital Markets — Analista

Grazie, Jayshree.

Grazie Tom.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Erik Suppiger con JMP Securities. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Erik Suppiger — JMP Securities — Analista

Sì. Grazie per avermi inserito. E buon San Valentino. Sul fronte Meta, sono solo curioso.

Hanno parlato dell’adozione di un’architettura più modulare e scalabile. Mi chiedo se questo cambi il comportamento di acquisto o i modelli di acquisto. Questo appiana alcuni degli acquisti da parte di artisti del calibro di Meta? E poi in secondo luogo, Ita, in bilancio, con i tuoi impegni di acquisto, hai il controllo su quanto inventario prendi? O quando l’inventario diventa disponibile, ottieni – lo prendi, nel qual caso, potremmo vedere il tuo inventario a palloncino se più inventario diventa disponibile?

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

Sì. No, penso che non mi piaccia palloncino come parola. Voglio dire, ci sono alcuni fornitori in cui i tempi di consegna sono ancora [Inaudible] inventario. Quindi continueremo a farlo.

Penso agli impegni di acquisto, sai, ne abbiamo parlato un po ‘anche all’Analyst Day. Voglio dire, quando i tempi di consegna iniziano a spostarsi, ovviamente lavoreremo con [Inaudible]. Ed è per questo che, nel tempo, quel numero dovrebbe scendere come [Inaudible] tempi di consegna con i produttori a contratto.

Erik Suppiger — JMP Securities — Analista

OK.

Anshul Sadana — Chief Operating Officer e Senior Vice President

E sulla domanda Meta, l’architettura Meta è già abbastanza modulare. ne abbiamo parlato [Inaudible] progetto [Inaudible] 7388. Può arrivare fino a 256 vie ECMP. [Inaudible] Il lato del cluster è più piccolo.

Non hanno bisogno di 256. Forse possono iniziare con 16 o 32. Quindi abbiamo già integrato i modelli fino ad oggi. Non credo che abbia alcun impatto su di noi.

Stessa cosa sulla colonna vertebrale 7800 AI. Possono aggiungere un numero di schede di linea in base al numero di tubuli o rack a cui sono collegati. Quindi siamo già molto, molto efficienti [Inaudible] molto molto [Inaudible].

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Grazie, Erik. Operatore, la prossima domanda, per favore.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di Sami Badri con Credit Suisse. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Sami Badri — Credit Suisse — Analista

Grande. Jayshree e Ita, due veloci. Il primo è per Ita. Possiamo solo parlare dei vantaggi del prezzo di alcuni degli aumenti di prezzo che voi ragazzi avete messo in portafoglio e dell’effetto che ha avuto sui margini lordi? E poi la seconda domanda è per Jayshree. Jayshree, ci hai dato una specie di visibilità del ballpark, immagino, una sorta di quantificazione in un certo numero di mesi che vedi visibilità con alcuni dei tuoi più grandi clienti.

Può darci un aggiornamento sullo stesso tipo di visibilità?

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

Sì, penso che sul prezzo, voglio dire, sicuramente stiamo ottenendo qualche vantaggio dal prezzo. Ma, sai, con il passare del tempo, inizia – in un ambiente dinamico, è più difficile da tracciare. Quel tipo di si perde nella crescita complessiva del business. Ma – sai, ma abbiamo controllato e c’è sicuramente un aumento dei prezzi lì.

E non è qualcosa che stiamo monitorando su base continuativa.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

E in termini di visibilità, Sami, in passato abbiamo visto la visibilità di un anno. Se dovessi indovinare, penso che con il miglioramento dei tempi di consegna, la visibilità sia stata ridotta. Forse ora sono scesi a tre quarti. E la visibilità era molto legata ai cicli di pianificazione.

E poi i cicli di pianificazione erano più lunghi di un anno perché i nostri tempi di consegna erano più lunghi di un anno e quindi abbiamo ottenuto una maggiore visibilità.

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Grazie Sami.

Sami Badri — Credit Suisse — Analista

Fatto.

Operatore

La tua prossima domanda viene dalla linea di George Notter con Jefferies. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Giorgio Notter — Jefferies — Analista

Ciao. Sono curioso di sapere perché pensate che dovreste prendere parte a InfiniBand andando avanti in un ambiente AI e HPC? Sono solo curioso di sapere quale sia la logica. Grazie.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Così è – ci sono due grandi ragioni. Penso che in passato io e Ita lo fossimo sempre [Inaudible] sulle prestazioni e la larghezza di banda per InfiniBand. Oggi, quando inizi a parlare di 400-800, 1,2 terabit, le opzioni necessarie sono molto maggiori e molto convenienti e tutti [Inaudible].

L’altro è che penso, storicamente, [Inaudible] per casi d’uso di calcolo ad alte prestazioni. Siamo molto ottimisti sui carichi di lavoro AI e sul suo impatto su Ethernet, ma non crediamo che InfiniBand abbia alcun vantaggio particolare, e in effetti Ethernet sì.

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Grazie, Giorgio. Operatore, abbiamo tempo per un’ultima domanda.

Operatore

La tua ultima domanda viene dalla linea di Simon Leopold con Raymond James. Per favore prosegui. La tua linea è aperta.

Simone Leopoldo — Raymond James — Analista

Grazie per averlo preso. Volevo forse scavare un po ‘nel business del campus, in particolare se quell’unità è stata o meno più vincolata e quindi, in una ripresa, si riprende. E alla fine, chiedendomi se davvero – un aumento del campus nel mix, so che ci hai dato un obiettivo di 750 milioni entro il ’25. Chiedendosi se questo è considerato un ostacolo al margine lordo o se si tratta più delle verticali di mercato che influiscono sui margini.

Grazie.

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Sì. Nessun vento contrario al margine lordo. La nostra attività nel campus ha buoni margini lordi. Io solo – sai, come abbiamo detto sul lato del prodotto, mi sento molto bene che il campus possa eseguire.

Sul lato go-to-market, abbiamo più lavoro. Quindi ci sto dando qualche possibilità che se facciamo il lavoro davvero bene, potremmo superare i 750. E se non possiamo, allora quello sarebbe il numero più probabile.

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Grande. Grazie, Simone. Questo conclude la chiamata sugli utili del quarto trimestre 2022 di Arista Networks. Abbiamo pubblicato una presentazione che fornisce ulteriori informazioni sui nostri risultati, a cui è possibile accedere nella sezione investitori del nostro sito web.

Grazie per esserti unito a noi oggi e grazie per il tuo interesse per Arista.

Operatore

[Operator signoff]

Durata: 0 minuti

Partecipanti alla chiamata:

Liz Stine — Direttore, Relazioni con gli investitori

Jayshree Ullal — Presidente e Amministratore Delegato

Anshul Sadana — Chief Operating Officer e Senior Vice President

È Brennan — Capo dell’ufficio finanziario

Jason Ader — William Blair and Company — Analista

Amit Daryanani — Evercore ISI — Analista

Paolo Silverstein — Cowen and Company — Analista

Aaron Rakers — Wells Fargo Securities — Analista

Jim Suva — Citi — Analista

Samik Chatterjee — JPMorgan Chase and Company — Analista

Tal Liani — Bank of America Merrill Lynch — Analista

Fahad Najam — Loop Capital Markets — Analista

Pierre Ferragu — New Street Research — Analista

Mike Genovese — Rosenblatt Securities — Analista

Meta Marshall — Morgan Stanley — Analista

Alex Henderson — Needham and Company — Analista

Matt Niknam — Deutsche Bank — Analista

Tim Lungo — Barclays — Analista

Ittai Cedron — Oppenheimer and Company — Analista

Ben Bollin — Cleveland Research Company — Analista

Giacomo Pesce — Piper Sandler — Analista

David Vogt — UBS — Analista

Tom Blakey — KeyBanc Capital Markets — Analista

Erik Suppiger — JMP Securities — Analista

Sami Badri — Credit Suisse — Analista

Giorgio Notter — Jefferies — Analista

Simone Leopoldo — Raymond James — Analista

Più analisi ANET

Tutti i guadagni chiamano le trascrizioni

Questo articolo è una trascrizione di questa teleconferenza prodotta per The Motley Fool. Mentre ci impegniamo per il nostro Foolish Best, potrebbero esserci errori, omissioni o inesattezze in questa trascrizione. Come per tutti i nostri articoli, The Motley Fool non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo di questi contenuti e ti incoraggiamo vivamente a fare le tue ricerche, incluso ascoltare tu stesso la chiamata e leggere i documenti SEC dell’azienda. Si prega di consultare il nostro Termini e Condizioni per ulteriori dettagli, comprese le nostre esclusioni di responsabilità obbligatorie in maiuscolo.

The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Arista Networks. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version