Aprire un conto corrente online è conveniente?

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Conto corrente online

Con l’avanzare delle tecnologie sempre più persone scelgono di aprire un conto corrente online.

Sono tanti gli istituti bancari e le piattaforme FinTech che permettono di aprire un conto corrente online. In linea generale la regola vorrebbe che prima di addentrarsi in questo mondo, sia utile valutare e confrontare le diverse soluzioni disponibili.

Le caratteristiche sono molteplici: una gestione del denaro e delle operazioni finanziarie semplificate, accedere ai fondi in qualsiasi momento, anche comodamente da smartphone e tablet. Vediamo alcuni consigli utili per evitare di commettere errori nell’aprire un conto corrente online.

La scelta della Banca: al primo posto l’affidabilità

Il primo consiglio da seguire è scegliere un istituto bancario affidabile. Alcuni credono che l’unico modo per avere la massima affidabilità sia optare per un conto corrente da una banca storica. Ma in realtà, anche alcune delle nuove banche hanno tutte le informazioni identificative da prendere in considerazione in base alle aspettative dei nuovi titolari. .

Per quanto riguarda in particolare il conto corrente online, va detto, infatti, che molti istituti bancari appartenenti a questa categoria sono stati recentemente creati e nati proprio per garantire la massima libertà di gestione dei fondi online e semplificare le operazioni finanziarie telematiche, riducendo così i costi per i titolari di conti. Paradossalmente una nuova banca potrebbe essere più performante.

Analisi dei costi del conto corrente e delle transazioni

Quando si confrontano diverse soluzioni per la scelta del prestatore con cui aprire un conto bancario online, l’analisi dei costi non deve essere sottovalutata. Rispetto ai tradizionali conti correnti, le soluzioni online hanno generalmente costi amministrativi più bassi e operazioni digitali rispetto a quelle fisicamente svolte presso la filiale.

Molti conti correnti online non hanno commissioni di apertura e manutenzione e sono offerti ai clienti come completamente gratuiti per depositare denaro. Ovviamente, l’imposta di bollo verrà applicata in base alle condizioni stabilite dalla legge italiana in caso di deposito di importi elevati, ma per i clienti con uno stock medio ridotto non vi sarà alcun addebito.

Oltre a valutare le commissioni di apertura e le commissioni annuali dovute, è anche importante analizzare i costi delle transazioni finanziarie. I trasferimenti online sono generalmente gratuiti, ma alcuni account potrebbero addebitare una commissione. Se si intende effettuare transazioni anche con valute diverse dall’euro, è utile verificare le condizioni economiche applicate alle valute estere.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version