Approvata dalla BCE la proposta di dividendo 2023 da parte di MPS

Di Gianluca Perrotti 2 minuti di lettura
Monte dei Paschi di Siena
Monte dei Paschi di Siena - G.steph.rocket, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Banca Monte dei Paschi di Siena ha annunciato di avere ricevuto l’autorizzazione dalla Banca Centrale Europea alla proposta di un dividendo per il 2023. Si tratta di un importo di 0,25 euro per azione, per un totale di circa 315 milioni di euro. La decisione dovrà essere sottoposta all’assemblea degli azionisti, prevista per l’11 aprile.

Decisione in ottemperanza alla normativa

La banca senese ha reso noto che la decisione di proporre il dividendo è stata adottata a seguito dell’istanza autorizzativa presentata alla Bce, in conformità a quanto previsto dalla SREP Decision 2023. Questo passo conferma il rispetto delle normative europee e delle linee guida stabilite in materia di distribuzione degli utili.

Considerazioni sull’operazione

L’approvazione della proposta di dividendo per il 2023 è un segnale di fiducia da parte della Bce verso Monte dei Paschi di Siena. Si tratta di un’operazione importante che consentirà agli azionisti di beneficiare degli utili generati dalla banca e di ottenere un ritorno sugli investimenti effettuati.

Prossimi passi

L’assemblea degli azionisti, in programma per l’11 aprile, sarà il momento in cui la proposta di dividendo sarà ufficialmente sottoposta al voto e potrà essere approvata. Una volta confermata, i dettagli riguardanti i tempi e le modalità di pagamento saranno comunicati.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version