Apple Vision Pro, iOS17 e tutte le novità della WWDC 2023

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Nei giorni scorsi se ne è parlato diffusamente e adesso è arrivata la conferma. Durante l’annuale WWDC (Worldwide Developers Conference) di San Francisco, il Ceo di Apple, Tim Cook, ha annunciato l’arrivo dell’azienda nel mondo della realtà aumentata, grazie al nuovo visore Apple Vision Pro. Segue quindi Meta, che ha annunciato gli stessi dispositivi pochi giorni fa attraverso il suo Ceo Mark Zuckerberg su Facebook.

Non soltanto, tra le novità più interessanti ci sono anche i nuovi sistemi operativi iOS 17, MacOS 17, IpadOS 17, WatchOS 10 che offriranno agli utenti un’esperienza d’uso più dinamica. Vediamo nel dettaglio quali sono stati gli annunci più importanti fatti da Tim Cook e dal suo team.

Apple: ecco il MacBook Air da 15 pollici

Tra gli annunci fatti durante la conferenza odierna uno dei più interessanti per quanto riguarda gli hardware è quello del nuovo MacBook Air da 15 pollici, il primo di questa misura.

Questo computer ha la caratteristica di essere estremamente sottile (Apple dice il più sottile del mondo). Effettivamente, 11,5 millimetri di spessore sono davvero pochi, specialmente su computer così potente. Rispetto al modello dello scorso anno (quello da 13 pollici), questo ha una batteria più duratura, arriva infatti fino a 18 ore, una durata davvero interessante.

Disponibile in numerosi colori, questo laptop pesa meno di un chilo e mezzo e mette a disposizione dell’utente fino a 2 Tb di memoria e 24 Gb di Ram. Il chip che lo alimenta è inoltre uno dei migliori della casa di Cupertino, si tratta infatti del M2 con CPU a 8 core e GPU a 10 core. L’audio infine è «a tutto tondo», grazie a un sistema audio composto da 6 casse. Sarà in vendita dalla prossima settimana (martedì 13), il prezzo di partenza di questo MacBook sarà di 1.649 euro, 1.519 euro per il settore scolastico.

Mac Studio e Mac Pro: i più potenti di sempre

Apple ha poi presentato Mac Studio e Mac Pro, due computer estremamente potenti. Dotati dei chip M2 Ultra, annunciato quest’anno, e M2 Max, questi due dispositivi permettono a chi li utilizza di accedere a prestazioni di altissimo livello. Chi li acquista può usarli per fini estremamente professionali, come per esempio per il montaggio e il rendering in alta risoluzione di video e film.

Il prezzo del Mac Studio parte da 2.449 euro e 2.209 euro per il settore scolastico, mentre il Mac Pro ha un prezzo di partenza di 8.499 euro e 8.019 euro (education).

Quest’ultimo è inoltre disponibile in versione Rack, ossia quella dalle dimensioni ridotte a un prezzo di partenza di 9.199 euro e di 8.599 euro (education). Saranno disponibili da martedì 13 giugno.

Le novità sui sistemi operativi

Dal punto di vista del software, al WWDC di quest’anno Apple ha dato grande importanza ai widget, rendendoli molto più dinamici su tutti i dispositivi hardware. Sono tante, tuttavia, le novità interessanti, è quindi necessario dare loro il giusto spazio.

Per quanto riguarda iOS 17, ci sono novità molto interessanti sia per le chiamate, sia per la messaggistica. Con l’aggiornamento, su iPhone sarà possibile personalizzare attraverso i «poster» le immagini di coloro che ci chiamano, così da rendere l’esperienza più piacevole.

Se inoltre qualcuno che sta provando a chiamarci decide di lasciare un messaggio in segreteria, grazie alla funzione Live Voicemail sarà possibile leggere immediatamente la trasc


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version