Apple TV+ o Netflix: ecco come la pensa chi li usa entrambi

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
Canali di Streaming

Quando Apple TV+ è stata lanciata alla fine del 2019, non ha esattamente infiammato il mondo. Evitare i contenuti concessi in licenza a favore di una programmazione puramente originale è stata una mossa coraggiosa, ma significava anche che non c’era molto da guardare rispetto alla concorrenza, e la lenta crescita degli abbonati lo rifletteva.

Andiamo avanti velocemente fino ad ora e la situazione è diversa. Essendo una persona che utilizza attivamente quasi tutti i principali servizi di streaming, sono fiducioso nel dire che Apple TV+ è eccellente, migliore di Netflix, in effetti. Potrebbe sembrare un’affermazione audace considerando l’ubiquità di Netflix, ma ecco perché.

Apple TV+ dà priorità alla qualità rispetto alla quantità

È innegabile che ci sia molto più da guardare su Netflix che su Apple TV+. Il primo ha migliaia di programmi TV e film, mentre il secondo ne ha poche centinaia. Ma siamo onesti, non riuscirai comunque a superare tutto questo, quindi diventa una questione di qualità.

C’è stato un tempo in cui il badge “Netflix Original” era un segno di prestigio. House of Cards, Narcos, BoJack Horseman e Stranger Things sono tutti esempi dei primi successi della programmazione originale di Netflix. Al giorno d’oggi, è incostante, con un sacco di problemi, e gli spettacoli spesso vengono cancellati ingiustamente dopo alcune stagioni.

Con Apple TV+, di solito puoi contare sul fatto che i suoi contenuti originali siano fantastici, attirando talenti di grande nome in programmi come Slow Horses, Severance e Dickinson e film come Killers of the Flower Moon, Wolfwalkers e Hala.

Inoltre, Netflix non ha alcun vincitore dell’Oscar per il miglior film al suo nome, a differenza di Apple che ha vinto l’ambito premio per CODA nel 2022. Lo streamer ha anche vinto numerosi Emmy con programmi come Ted Lasso.

Naturalmente, tutto questo è soggettivo e Apple ha la sua parte di schifosi, ma negli ultimi anni sono molto più entusiasta di guardare qualcosa di nuovo su Apple TV+ che su Netflix.

Apple TV+ ha un unico abbonamento a prezzi ragionevoli

Apple TV+ costa $ 9,99 al mese o $ 99 all’anno negli Stati Uniti. Con questo, puoi guardare tutto senza pubblicità, gran parte del quale è supportato audio spaziale e 4K (se disponi della tecnologia compatibile). Puoi anche condividere il tuo abbonamento con un massimo di cinque persone.

Non ci sono altri livelli. Provare tutto ciò che offre Apple TV+ è a un costo unico. Ciò contrasta con Netflix, che ha tre piani: Standard con pubblicità ($ 6,99/mese), Standard ($ 15,49/mese) e Premium ($ 22,99/mese).

Sebbene il livello Netflix più basso sia più economico di Apple TV+, include anche pubblicità e supporta solo lo streaming simultaneo su due dispositivi. Non ottieni nemmeno 4K o audio spaziale a meno che tu non abbia il piano Premium, e anche questo consente solo quattro streaming simultanei.

Pertanto, per raggiungere quasi la parità di funzionalità con Apple TV+, è necessario spendere più del doppio dell’importo su Netflix.

La condivisione del tuo abbonamento è flessibile su Apple TV+

Un tempo era possibile condividere la password Netflix con altri, ma la società ha deciso di adottare misure restrittive. Ora, tutti coloro che trasmettono in streaming devono trovarsi nella stessa famiglia, a meno che tu pagare per aggiungere ulteriori membri Netflix.

La situazione è più rosea su Apple TV+. Grazie alla funzionalità Family Sharing di Apple, puoi condividere il tuo abbonamento con un massimo di cinque altre persone e puoi trasmettere in streaming cose diverse contemporaneamente. Devi solo aggiungere il loro ID Apple al tuo piano. Finché tutti vivono nello stesso paese, sei a posto.

C’è uno svantaggio fastidioso in questo, ovvero che è necessario un dispositivo Apple per configurare la condivisione familiare. Se usi solo Apple TV+ sulla tua smart TV e non hai un iPhone o un Mac, diciamo, sei sfortunato. È qui che Netflix prende il sopravvento, poiché la gestione del suo profilo è molto più semplice.

Film e programmi hanno un aspetto migliore su Apple TV+

Se sei un pignolo per la qualità visiva, come la nitidezza delle immagini e l’accuratezza dei colori, vince Apple TV+. Ci sono vari fattori che entrano in gioco, ma uno fondamentale è il bitrate, in poche parole la quantità di dati trasferiti al secondo. Maggiore è il bitrate, maggiore sarà la quantità di dati trasferiti e quindi migliore sarà l’aspetto dell’immagine. Ciò significa che puoi davvero apprezzare le emozioni ad alto budget di spettacoli come Masters of the Air.

Il bitrate varia a seconda di fattori come il dispositivo e il carico del server, ma programmi e film sostanzialmente hanno sempre un aspetto migliore su Apple TV+ grazie al bitrate costantemente più alto rispetto a Netflix (in genere almeno il doppio).

Se guardi la maggior parte dei contenuti sul telefono mentre sei in viaggio, questo non ti importerà. Ma se ti piace l’esperienza sul grande schermo, noterai sicuramente la differenza confrontando la qualità delle immagini di Apple TV+ con Netflix.

Puoi provare Apple TV+ gratuitamente

Se Apple TV+ ti ha incuriosito e vuoi provarlo, non devi sborsare soldi. Questo perché offre una prova gratuita di sette giorni, senza restrizioni. Puoi guardare quello che vuoi, quanto vuoi, su qualsiasi dispositivo.

Ancora meglio, se tu iscriviti ad Apple One (pacchetto di abbonamento Apple), ricevi un mese gratis. Oppure se hai acquistato un dispositivo Apple negli ultimi 90 giorni, ricevi tre mesi gratis. In alternativa, se hai il piano studenti Apple Music, include un abbonamento completo ad Apple TV+ senza costi aggiuntivi.

Confrontalo con Netflix, che non ha una prova gratuita. L’unico modo per provarlo è pagare per un mese, quindi dovrai ricordartelo annullare l’abbonamento a Netflix se non ti piace.

Non sei ancora convinto che Apple TV+ sia migliore di Netflix? Va benissimo! Li uso entrambi con piacere, anche se preferisco l’uno rispetto all’altro.

Se vuoi essere conveniente, dovresti comunque passare da un servizio di streaming all’altro ogni due mesi; in questo modo non pagherai per qualcosa che usi raramente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version