Apple ti consentirà di disinstallare Safari su iPhone, ma non negli Stati Uniti

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Apple iPhone

Apple ha lentamente aperto il proprio hardware e software in risposta alla nuova legislazione dell’Unione Europea. Il passaggio dell’iPhone 15 all’USB Type-C è stato in parte dovuto alle nuove leggi dell’UE sui caricabatterie dei telefoni e, più recentemente, l’azienda ha creato il supporto per l’installazione di app store di terze parti per i telefoni nell’UE. Tuttavia, alla maggior parte dei cambiamenti è ancora impedito di funzionare al di fuori dell’UE, e ora sono in arrivo altre funzionalità bloccate a livello regionale.

Digital Markets Act (DMA)

In risposta al Digital Markets Act (DMA) dell’UE, Apple sta apportando una serie di modifiche iPhone venduti nell’Unione Europea. A partire dalla fine dell’anno, gli utenti europei di iPhone potranno rimuovere completamente Safari, il browser predefinito di Apple, e scegliere un altro browser. Per facilitare questa transizione, Apple sta sviluppando uno strumento per trasferire i dati di navigazione tra browser. Notoriamente i browser di terze parti sono stati piuttosto limitati su iOS, poiché sono ancora costretti a utilizzare il motore di Safari. Le normative UE stanno facendo sì che Apple cambi rotta anche su questo e inizi a supportare motori di terze parti, quindi si spera che il fatto che tu possa effettivamente sostituire completamente Safari con il browser preferito sarà enorme per i pochi utenti che possono effettivamente trarne vantaggio.

Interoperabilità su iPhone

Inoltre, entro l’autunno del 2025, Apple prevede di introdurre una soluzione che semplifichi il trasferimento dei dati dagli iPhone a dispositivi con sistemi operativi diversi. Ciò renderà il passaggio ai telefoni Android un processo più agevole e aziende come Samsung e Google ne trarranno sicuramente vantaggio per migliorare i propri strumenti di trasferimento già esistenti. L’attenzione all’interoperabilità va oltre i browser. Le app di pagamento di terze parti potranno inoltre sfruttare il chip NFC dell’iPhone per i pagamenti contactless, offrendo agli utenti più opzioni oltre ad Apple Pay. Gli sviluppatori possono anche inviare richieste per funzionalità aggiuntive che migliorino la compatibilità tra iPhone e altri dispositivi. Queste richieste verranno valutate per garantire che siano in linea con gli obiettivi della DMA e che possano essere sviluppate soluzioni efficaci.

Sebbene questi cambiamenti siano tutti ottimi, Apple si sta anche assicurando che siano conformi solo agli utenti dell’UE e agli utenti dell’UE. Affinché gli americani possano vedere la maggior parte di questi cambiamenti, potremmo effettivamente aver bisogno di una legislazione simile proveniente dal governo degli Stati Uniti, cosa che potrebbe accadere presto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version