Secondo un recente rapporto pubblicato dal Dipartimento per lo sviluppo dell’occupazione della California (EDD), oltre 700 persone in Apple hanno recentemente perso il lavoro. La maggior parte delle persone licenziate lavorava negli uffici Apple a Santa Clara, 371 di loro proveniente dalla sede dell’azienda che si occupava principalmente delle attività dell’azienda progetto di veicolo elettrico ormai defunto. Secondo la legge della California, le aziende sono tenute a presentare un rapporto all’EDD per ciascuna sede interessata da licenziamenti nell’ambito del programma Worker Adjustment and Retraining Notification (WARN).
Le sedi colpite
Otto sedi Apple a Santa Clara sono state colpite da licenziamenti, compreso l’ufficio principale dell’auto, anche se uno di loro ha lavorato internamente Progetto display MicroLED questo è stato riferito demolito nel mese di marzo a causa di costi e difficoltà tecniche. L’azienda sperava di produrre i propri schermi per iPhone, Mac e i suoi smartwatch, ma chiaramente ciò non accadrà presto.
Le ambizioni originali di Apple in ambito automobilistico erano quelle di costruire un veicolo completamente autonomo senza pedali e volante, finché non decise di sviluppare invece un veicolo elettrico. Apple ha annullato l’iniziativa chiamata internamente “Progetto Titan” dopo aver investito miliardi di dollari e un decennio in essa.
Intelligenza artificiale e robotica domestica
I dipendenti che stavano sviluppando il veicolo hanno avuto la possibilità di trasferirsi in altre divisioni di Apple, compresi i team che, secondo quanto riferito, stanno lavorando sull’intelligenza artificiale e sulla robotica domestica. Ma secondo il rapporto WARN di Apple, non è stata in grado di reintegrare tutti nell’azienda.
Si ritiene che Apple sia nelle primissime fasi di sviluppare la robotica personale per le case delle persone. Una delle macchine attualmente in lavorazione è un robot che segue le persone in giro, mentre l’altra è un dispositivo da tavolo che utilizza un robot per spostare un display, secondo un altro Bloomberg rapporto. Il lavoro dell’azienda sulla robotica personale fa parte dei suoi sforzi, che includono anche il Visione Proper trovare nuove fonti di reddito.