Apple afferma di aver iniziato a sperimentare una nuova funzionalità dell’App Store chiamata “prezzi contingentati” che aiuterà gli sviluppatori ad attirare clienti con abbonamenti più economici in base ai loro acquisti precedenti. Il modello di prezzo contingentato consentirà agli sviluppatori di offrire sconti ai clienti che hanno già abbonamenti ad altri servizi, siano essi le app degli sviluppatori o quelle dei concorrenti. Si inizierà con un gruppo selezionato di partecipanti prima di estenderlo a più sviluppatori “nei prossimi mesi”.
“I prezzi contingentati per gli abbonamenti sull’App Store, una nuova funzionalità che ti aiuta ad attrarre e fidelizzare gli abbonati, ti consentono di offrire ai clienti un prezzo di abbonamento scontato a condizione che siano attivamente abbonati a un abbonamento diverso”, ha scritto Apple in un post sull’App Store. Sviluppatore Apple sito web. “Può essere utilizzato per gli abbonamenti di uno sviluppatore o di due sviluppatori diversi.” Per 9to5MacApple ha inoltre spiegato che questi sconti competitivi saranno altamente visibili ai clienti sia sull’App Store che “nei canali di marketing fuori piattaforma” in modo che possano facilmente trovare e ottenere vantaggi.
Ciò avviene in un momento di costante esame delle pratiche di Apple con il suo App Store e del modo in cui gestisce gli acquisti in-app, che sono arrivati al culmine in La battaglia di Apple con il proprietario di Fortnite Epic Giochi. Proprio quest’autunno, Apple ha chiesto alla Corte Suprema di invertire la sua precedente sentenza che imponeva di consentire agli sviluppatori di eludere la commissione di transazione del 30% supportando sistemi di pagamento esterni. Ma sta ancora cercando modi per tornare nelle grazie degli sviluppatori. La società afferma che rilascerà maggiori informazioni sul nuovo programma il mese prossimo.