Apple rispetterà le regole del “diritto alla riparazione” della California a livello nazionale

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
apple-rispettera-le-regole-del-“diritto-alla-riparazione”-della-california-a-livello-nazionale
Apple rispetterà le regole del “diritto alla riparazione” della California a livello nazionale

I sostenitori del “diritto alla riparazione” probabilmente non avrebbero potuto immaginare che Apple sarebbe stata uno dei più grandi nomi dalla loro parte solo cinque anni fa. Ma è proprio quello che sta succedendo qui: il colosso della tecnologia ha fatto ufficialmente coming out sostegno del diritto federale alla riparazione dei regolamenti ad un evento ospitato dall’amministrazione Biden. Il vicepresidente di Apple Brian Naumann proclamato nel caso in cui l’azienda “sostenga una legge federale uniforme che bilanci la riparabilità con l’integrità del prodotto, la sicurezza dei dati, l’usabilità e la sicurezza fisica”. Ha anche detto che l’azienda intende “onorare Le nuove disposizioni di riparazione della California in tutti gli Stati Uniti” anche se le normative nazionali devono ancora essere stabilite.

Apple ha una lunga storia di opposizione ai tentativi di approvare regole sul diritto di riparazione. L’azienda una volta disse che il Nebraska sarebbe diventato una “mecca degli hacker” quando nello stato fosse stata introdotta una legge. Tuttavia, negli ultimi anni ha cambiato tono ed è iniziato vendita di parti e strumenti ai consumatori, oltre a offrire loro l’accesso a guide di riparazione in modo che possano riparare da soli i propri iPhone e Mac. Anche Apple sostenuto Il diritto della senatrice Susan Talamantes Eggman di riparare il disegno di legge in California in agosto prima che il governatore Gavin Newsom lo trasformasse in legge.

Secondo le norme della California, i produttori di dispositivi sono tenuti a immagazzinare pezzi di ricambio e strumenti e a offrire documentazione di riparazione per tre anni per i gadget che costano tra $ 50 e $ 99. Per i dispositivi che costano più di 100 dollari, sono tenuti a fornire parti, strumenti e documentazione per sette anni. Apple vende già parti e strumenti di riparazione negli Stati Uniti, ma se segue le disposizioni della California a livello nazionale, ciò significa che tali articoli e le relative guide di riparazione sarebbero disponibili per anni a chiunque nel paese.

Oltre a promettere di onorare il diritto della California di riparare le disposizioni in tutta la nazione, Naumann ha anche parlato di cosa dovrebbe avere una legge federale ideale. “Crediamo che una legge federale uniforme sulle riparazioni dovrebbe fare quanto segue: mantenere la privacy, le caratteristiche di sicurezza dei dati e dei dispositivi che aiutano a contrastare i furti; garantire la trasparenza per i consumatori sul tipo di parti utilizzate in una riparazione; applicare in modo prospettico, per consentire ai produttori di concentrarsi sulla costruzione di nuovi prodotti che possano conformarsi alle proposte; e, infine, creare uno standard nazionale forte che avvantaggi i consumatori negli Stati Uniti e riduca la confusione creata da approcci statali potenzialmente contrastanti”, ha affermato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version