Apple ha costruito più iPhone 15 in India rispetto a qualsiasi modello precedente e prevede di continuare questa tendenza. L’azienda trasferirà un quarto della sua produzione di iPhone – più di 50 milioni di telefoni – nel paese entro i prossimi due o tre anni, Il giornale di Wall Street segnalato. La Cina rimarrebbe comunque il più grande fornitore di iPhone con un buon margine.
Secondo quanto riferito, Foxconn e altri fornitori Apple ritengono che la spinta in India stia procedendo bene, quindi stanno preparando il terreno per una futura espansione. All’inizio l’azienda ha proceduto lentamente a causa di problemi infrastrutturali e di potenti sindacati che hanno contribuito a stabilire norme sul lavoro più restrittive, respingendo, ad esempio, la giornata lavorativa di 12 ore.
Ministro del commercio indiano disse all’inizio del 2023 Apple aveva pianificato di costruire il 25% dei suoi telefoni nel paese, ma non c’era mai stato un calendario preciso. Due o tre anni rappresenterebbero un incremento piuttosto drammatico, considerando che l’iPhone 15 ha segnato la prima volta che ha lanciato sul mercato un modello prodotto in India il giorno del lancio.
È noto anche che l’appaltatore Apple Foxconn avrebbe prodotto più iPhone 15 rispetto ai modelli precedenti nel suo stabilimento nel Tamil Nadu, in India. Fa parte del piano di Apple diversificare la produzione a fronte dei rischi della catena di fornitura dovuti alle tensioni tra Usa e Cina. Foxconn sta attualmente costruendo un impianto nello stato meridionale del Karnataka, la cui apertura è prevista per aprile 2024, e ha anche un altro megaimpianto sul tavolo di progettazione, secondo il rapporto WSJle fonti.
Ad oggi, Apple ha costruito solo una piccola percentuale dei suoi iPhone in India, e la produzione in precedenza era rimasta indietro fino a nove mesi rispetto alla Cina. Ciò è cambiato con l’iPhone 14, che ha iniziato la produzione lo stesso mese della Cina, e gli iPhone 15 costruiti in India erano disponibili nei negozi al momento del lancio.
Le relazioni tra Stati Uniti e Cina sono delicate in questo momento, con gli Stati Uniti che hanno recentemente adottato misure in tal senso bloccare l’accesso alla tecnologia avanzata nella nazione. Apple continua tuttavia a sottolineare l’importanza della nazione, con il CEO Tim Cook che si è recato lì due volte nel 2023. Apple vende anche un gran numero di telefoni in Cina, che rappresentano circa il 19% delle sue entrate totali, pur sottolineando che tutti i telefoni venduti in Cina attraverso canali autorizzati vengono costruiti anche in Cina e si avvalgono di fornitori locali.
Questo articolo contiene collegamenti di affiliazione; se fai clic su tale collegamento ed effettui un acquisto, potremmo guadagnare una commissione.