L’intelligenza artificiale generativa (AI) è la tendenza tecnologica che non mostra segni di rallentamento e presto avrà un impatto sulla tua esperienza quotidiana con il Mac. Diamo un’occhiata a ciò che sappiamo sui piani di intelligenza artificiale generativa di Apple ed esploriamo alcuni modi in cui potrebbe rivoluzionare il tuo Mac.
Qual è il coinvolgimento di Apple con l’intelligenza artificiale?
Apple utilizza da molto tempo l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico nei suoi sistemi operativi e nelle sue applicazioni. Un esempio recente di ciò è l’app Foto e la sua funzione di ricerca intuitiva; L’intelligenza artificiale viene utilizzata per riconoscere chi (e cosa) è presente in un’immagine, aiutandoti a cercare immagini di famiglia, documenti e luoghi. Anche Spotlight e l’app Salute fanno attualmente molto affidamento sull’intelligenza artificiale.
Ma l’intelligenza artificiale generativa è diversa. Le IA generative sono modelli di intelligenza artificiale addestrati su set di dati e sono in grado di generare contenuti. Può trattarsi di testo, immagini, video e audio. Probabilmente lo sei familiarità con i Gemelli di Google e ChatGPT, ad esempio.
Apple ha destinato risorse significative per sviluppare un’intelligenza artificiale generativa e mettersi al passo con gli attuali leader del settore. La società non ha tenuto segreto questo. Nel marzo 2024, Apple ha pubblicato un documento di ricerca descrivendo in dettaglio l’addestramento della sua IA denominata MM1.
Quando Apple prevede di rilasciare la sua intelligenza artificiale generativa?
Anche se la data di rilascio specifica per il lancio dell’intelligenza artificiale generativa di Apple rimane segreta, ha dichiarato il CEO di Apple, Tim Cook, durante la conferenza sugli utili trimestrali dell’azienda nel gennaio 2024 (vedi la trascrizione su Alla ricerca dell’Alfa), i dettagli sarebbero stati annunciati nel 2024. Ha lasciato intendere che i clienti potrebbero anche aspettarsi di sperimentare queste innovazioni nello stesso anno.
Ciò è in linea con i rapporti precedenti provenienti da fonti credibili, come Quello di Bloomberg Mark Gurman, che ha suggerito la possibilità che iOS 18 sia l’aggiornamento più significativo nella storia del sistema operativo. Ciò sarebbe in gran parte dovuto all’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa con Siri, tra una serie di altre applicazioni. Apple è anche in trattative per integrare potenzialmente Gemini in iOS 18 (come riportato da Bloomberg), indicando che l‘intelligenza artificiale generativa di Apple potrebbe non essere pronta in tempo o che Gemini verrà utilizzato insieme a MM1.
Le osservazioni di Cook, pur mancando di dettagli, affermano l’impegno dell’azienda nell’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle sue piattaforme software (macOS, iOS, iPadOS, watchOS, tvOS e visionOS).
Dovremmo imparare molto di più sulle ambizioni di intelligenza artificiale generativa di Apple il 10 giugno 2024, in occasione dell’annuale Worldwide Developers Conference (WWDC) dell’azienda.