BigTunaOnline/Shutterstock.com Apple Maps non riesce ancora a eguagliare l’immensa quantità di dati che Google Maps ha raccolto nel corso degli anni. Apple sta cercando di cambiarlo con un nuovo programma rivolto alle aziende.
Apple ha rivelato oggi un nuovo strumento, chiamato “Apple Business Connect”, che consente alle aziende di aggiornare i propri segnaposto di posizione (che Apple riempie automaticamente con dati di terze parti) e personalizzare le informazioni. Google ha offerto una funzionalità simile per anni, consentendo alle aziende di farlo creare un profilo dell’attività su Google e visualizzare orari di apertura, informazioni di contatto, offerte speciali, foto e persino link di ordinazione. Prima d’ora, Apple consentiva solo alle aziende di impostare orari di apertura, numeri di contatto e altri dati di base nessun supporto per le foto o altri display.
Apple Business Connect consente alle aziende di aggiornare foto e loghi e di creare collegamenti di azione, ad esempio un ristorante potrebbe aggiungere un pulsante per avviare un ordine o una prenotazione da remoto. Le aziende possono inoltre esporre offerte e incentivi nella nuova area “Vetrine”, a partire da oggi negli Stati Uniti e in arrivo negli altri Paesi. L’aggiornamento arriva dopo che iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura hanno aggiunto il supporto per viaggi con più fermate in Mapstra gli altri aggiornamenti.
Segnaposto di Apple Maps con più dati disponibili Mela Apple ha dichiarato in un comunicato stampa: “le aziende di tutto il mondo possono ora gestire direttamente le proprie informazioni nel segnaposto interattivo di Apple Maps, inclusa l’aggiunta e l’aggiornamento di foto e loghi; invitare i clienti a intraprendere azioni come ordinare cibo o effettuare una prenotazione direttamente da Maps; e presentare ai clienti promozioni speciali. Le aziende possono anche fornire ai clienti informazioni utili evidenziando le azioni da intraprendere direttamente dal segnaposto di Maps, come ordinare generi alimentari tramite Instacart, effettuare una prenotazione alberghiera tramite Booking.com o prenotare un posto per la cena con OpenTable e altro ancora, con solo un colpetto.
La nuova funzionalità avvantaggia principalmente Apple Maps, ma i dati delle aziende appariranno anche in Messaggi, Portafoglio, Siri e altre app. Se un numero sufficiente di aziende entra a far parte, potrebbe fare molto per rendere Apple Maps accurato con le informazioni aziendali quanto i servizi di Google.
Fonte: Mela