Apple Intelligence è in arrivo, ma non su tutti gli iPhone in circolazione. Infatti, dovrai disporre di un dispositivo con processore A17 Pro o chip serie M per utilizzare molte delle funzionalità svelate durante l’evento. L’intelligenza di Apple porzione di WWDC 2024. Ciò significa che solo i possessori di iPhone 15 Pro (e quelli con un iPad della serie M) riceveranno gli aggiornamenti Apple Intelligence (AI?) relativi a iOS 18 come Genmoji, Image Playground, Siri riprogettato e Strumenti di scrittura.
Perché l’iPhone 14 Pro non avrà l’Apple Intelligence?
Non è chiaro esattamente il motivo per cui i dispositivi più vecchi che utilizzano un chip A16 (come l’iPhone 14 Pro) non funzioneranno con Apple Intelligence, dato che il suo motore neurale sembra più che capace rispetto all’M1. Uno sguardo più attento alle specifiche di questi due processori mostra che le differenze principali sembrano risiedere nella memoria e nelle prestazioni della GPU. In effetti, tutti i dispositivi supportati hanno almeno 8 GB di RAM e questo potrebbe suggerire il motivo per cui il tuo iPhone 14 Pro non sarà in grado di gestire la creazione di Genmoji, forse.
Anche se potrebbe non sembrare del tutto giusto che i possessori di un iPhone abbastanza recente non riescano a utilizzare le funzionalità di Apple Intelligence, riceverai comunque una buona quantità di aggiornamenti tramite iOS 18. Ecco una rapida analisi di ciò che arriverà tramite iOS 18 e cosa accadrà solo se il tuo iPhone supporta Apple Intelligence.
Quali funzionalità di iOS 18 arriveranno sugli iPhone?
Fondamentalmente tutto ciò che è stato descritto durante la parte iOS del keynote del WWDC 2024 di ieri arriverà su tutti gli iPhone. Ciò include la schermata iniziale personalizzabile, il Centro di controllo, l’app Password dedicata, l’app Foto riprogettata, le nuove reazioni emoji Tapback, effetti di testo, invio programmato e altro ancora. Messaggi via satellite arriverà solo su iPhone 14 o versioni successive e potrai inviare messaggi di testo, emoji e Tapback, ma non immagini o video.
Inoltre, sarai vincolato allo stesso piano di servizi satellitari che avevi al momento dell’acquisto di un iPhone 14. Se hai acquistato il tuo iPhone 14 a gennaio 2024, hai ricevuto due anni gratuiti abbonamento per poter utilizzare SOS Emergenze via Satellite e altre funzionalità di comunicazione satellitare che ora includono gli SMS. Ciò significa che per continuare a inviare messaggi alle persone via satellite dopo gennaio 2026, dovrai iniziare a pagare un piano.
Ci sono tutta una serie di aggiornamenti in arrivo con iOS 18 che Apple non ha trattato del tutto nel suo keynote, e tra poco pubblicherò una guida separata a riguardo. Ma basti dire che app come Mappe, Safari, Calendario e Journal stanno ottenendo nuove funzioni che, insieme alle altre modifiche menzionate finora, si sommano a un sostanzioso aggiornamento del sistema operativo.
Quali funzionalità di Apple Intelligence perdono i dispositivi più vecchi?
Insomma, tutti. Se hai un iPhone 15 Pro o un iPad con un chip della serie M, otterrai Siri, Genmoji e Image Playground riprogettati, oltre a strumenti di scrittura integrati nel sistema. Ciò significa che strumenti come la correzione di bozze, il riepilogo o l’aiuto per adattare il tono in app come Mail, Notes e Keynote sono limitati ai dispositivi supportati dall’intelligenza artificiale. Se non hai uno di questi dispositivi, non otterrai nulla di tutto questo.
La Siri riprogettata, che arriva solo tramite Apple Intelligence, sarà in grado di capire cosa c’è sul tuo schermo per rispondere contestualmente alle tue domande. Se hai mandato un messaggio al tuo amico per sapere quale giocatore di baseball è il migliore, puoi chiedere a Siri (premendo a lungo il pulsante di accensione o semplicemente dicendo Ehi Siri) “Quanti homerun ha fatto?” L’assistente saprà chi è “lui” in questo contesto e capirà che ti riferisci all’atleta, non all’amico con cui stai chattando.
L’intelligenza di Apple è anche ciò che offre la possibilità di digitare a Siri: puoi richiamare questa tastiera per parlare con l’assistente toccando due volte la parte inferiore dello schermo.
Ciò significa anche che la nuova animazione del bordo luminoso che appare quando viene attivato Siri è limitata ai dispositivi supportati da Apple Intelligence. Continuerai a guardare quella piccola sfera nella parte inferiore dello schermo quando parli con l’assistente su un iPhone 14 Pro o versioni precedenti.