Apple è spaventosamente veloce è stato un regalo inaspettato ma gradito per i fan Mac di questa stagione. E in vero stile da film slasher di Halloween, Apple ha ufficialmente posto fine alla vita di uno dei suoi laptop più controversi: il MacBook Pro da 13 pollici. Per anni, questo modello è stato una star assoluta con le sue specifiche di livello Pro e una qualità costruttiva impressionante. Tuttavia, con l’aggiornamento e il rilascio dei nuovi laptop da parte di Apple, il MacBook Pro da 13 pollici ha iniziato a sembrare meno attraente, soprattutto quando i chip Apple si sono fatti strada nel Mac. A questo punto, la decisione di Apple di interrompere la produzione del MacBook Pro da 13 pollici non è una sorpresa.
Il laptop ha attraversato un periodo difficile nel 2016 con l’introduzione della Touch Bar, che è stata parte di un’importante riprogettazione. Il nuovo look includeva anche uno chassis più sottile, modifiche alla tastiera, un trackpad più grande, Touch ID e la rimozione di tutte le porte tranne le porte Thunderbolt e un jack per le cuffie. Come ricorderete, la Touch Bar è stata un totale successo tra le masse. Alcune persone hanno apprezzato l’innovazione e la “magica” Touch Bar mentre altri l’hanno trovata goffa e poco utile. Alla fine Apple ha rimosso la Touch Bar introducendo gli ultimi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici, ma l’ha mantenuta sul MacBook Pro da 13 pollici.
Beck Diefenbach/Reuters
Nel 2023, il MacBook Pro da 13 pollici è un buon laptop ma non vale più l’investimento. Il modello base viene fornito con il chip M2 di Apple, che ha dato una bella spinta. Ha una CPU a 8 core, una GPU a 10 core e viene fornito di serie con 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, entrambi possono essere aumentati a un costo aggiuntivo. Per le attività quotidiane e i lavori leggeri, funziona ancora abbastanza bene, ma abbastanza bene non basta più per un laptop “Pro”. Soprattutto quando il nuovo MacBook Air offre molto di più e il MacBook Pro da 14 pollici ha uno schermo migliore e più porte di cui gli utenti professionisti hanno effettivamente bisogno. Anche così, Apple sostiene da anni che il MacBook Pro da 13 pollici rimane uno dei suoi modelli più venduti. Ciò probabilmente ha più a che fare con il suo prezzo più basso.
Apple probabilmente ha mantenuto il modello come opzione Pro economica, a partire da $ 1.299, mentre il modello da 14 pollici più economico costava $ 1.999. Ma con l’introduzione di stasera del MacBook Pro M3 da 14 pollici per $ 1.599, il 13 pollici semplicemente non ha più senso, il che spiegherebbe la decisione di Apple di abbandonare questo.
Segui tutte le notizie dall’evento “Scary Fast” di ottobre di Apple giusto qui.