Oltre ad aggiornare le linee guida per gli sviluppatori consentire app di streaming musicale per collegarsi al sito web esterno, Apple ha anche aggiunto un nuovo linguaggio che consente gli emulatori di giochi sull’App Store. L’aggiornato linee guidanotato per la prima volta da 9to5Mac, ora diciamo che le app di emulazione di console di gioco retrò sono benvenute e possono persino offrire giochi scaricabili. Secondo quanto riferito, Apple ha inoltre confermato agli sviluppatori in un’e-mail che possono creare e offrire emulatori sul proprio mercato.
Una grande novità
Il software di emulazione non era consentito sull’App Store prima di questo aggiornamento, sebbene gli sviluppatori abbiano trovato il modo di distribuirlo agli utenti iOS. Per poterli installare, gli utenti di solito devono prima ricorrere al jailbreak e scaricare strumenti di sideload o app store alternativi non autorizzati. Questo aggiornamento delle regole elimina potenzialmente la necessità per gli utenti di affrontare tutti questi passaggi e potrebbe portare più emulatori Android su iOS.
Apple avverte gli sviluppatori, tuttavia, che “sono responsabili di tutto il software offerto [their] app, inclusa la garanzia che tale software sia conforme a queste Linee guida e a tutte le leggi applicabili.” Chiaramente, consentire gli emulatori sull’App Store non significa che consenta anche giochi piratati.
Solo app selezionate
Gli appassionati di console specifiche dovranno solo sperare che le loro aziende stiano pianificando di rilasciare emulatori ufficiali per iOS. Anche se queste ultime modifiche alle linee guida per gli sviluppatori di Apple sembrano essere motivate dal Digital Markets Act dell’UE regolamento, che prende di mira le pratiche anticoncorrenziali delle grandi aziende tecnologiche, la nuova regola sugli emulatori si applica a tutti gli sviluppatori di tutto il mondo.