Apple aggiorna i suoi MacBook Pro da 14 e 16 pollici con nuovi chip M3

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
apple-aggiorna-i-suoi-macbook-pro-da-14-e-16-pollici-con-nuovi-chip-m3
Apple aggiorna i suoi MacBook Pro da 14 e 16 pollici con nuovi chip M3

All’evento Apple di lunedì, soprannominato “Scary Fast”, Apple ha annunciato una linea aggiornata di MacBook Pro da 14 e 16 pollici con un gamma di nuovi chip M3 e telaio Space Black.

Apple ora offre il modello da 14 pollici con un processore M3 base per $ 1.599, la prima volta che il laptop da 14 pollici ha raggiunto un prezzo così basso. In precedenza, il vecchio MacBook Pro da 13 pollici con Touch Bar veniva fornito con l’M2, mentre il MacBook Pro da 14 pollici partiva da $ 1.999 con il chip M2 Pro. L’M3 Pro ti costerà comunque $ 1.999 e i prezzi saliranno da lì per le configurazioni con i processori M3 Max. Nel frattempo, un MacBook Pro base da 16 pollici con un chip M3 Pro avrà lo stesso prezzo iniziale di $ 2.499 del suo predecessore dotato di M2 Pro.

La nuova opzione di colore Space Black, che dal vivo assomiglia più a un grigio antracite opaco, sarà disponibile su entrambi i sistemi da 14 e 16 pollici con chip M3 Pro e M3 Max e aiuta a nascondere le impronte digitali meglio dei classici modelli argento. Il resto dell’hardware dei laptop rimarrà sostanzialmente lo stesso, comprese funzionalità come le fotocamere FaceTime 1080p di Apple e i sistemi audio a sei altoparlanti. L’unico piccolo cambiamento è che i display Liquid Retina XDR sui nuovi MacBook Pro M3 ora possono visualizzare contenuti SDR più luminosi del 20% rispetto a prima con picchi di 600 nit (rispetto ai 500 nit della generazione precedente).

Mela

Detto questo, grazie ai nuovi chip M3, questi MBP aggiornati dovrebbero avere degli incrementi prestazionali molto notevoli. Nell’uso generale, Apple afferma che un MacBook Pro M3 da 14 pollici è il 60% più veloce di un modello M1 da 13 pollici, pur offrendo fino a 22 ore di durata della batteria. E se passi a un laptop con un chip M3 Pro, otterrai prestazioni più veloci del 40% rispetto a un equivalente M1 Pro MBP. Infine, i sistemi M3 Max da 14 e 16 pollici supporteranno fino a 128 GB di memoria unificata per flussi di lavoro migliorati in app come MATLAB, DaVinci Resolve e altre. Tuttavia, il dato più sorprendente è che, rispetto ai MacBook Pro più veloci basati su Intel (che risalgono al 2021), Apple pubblicizza prestazioni 11 volte più veloci per i sistemi dotati di chip M3 Max.

Un altro importante aggiornamento sui chip M3 è che supportano l’accelerazione hardware sia per il ray tracing che per il mesh shading. Ciò potrebbe rivelarsi un enorme miglioramento per i giocatori o persone come animatori e modellatori 3D, che saranno in grado di sfruttare la potenza di elaborazione su chip più efficiente dell’M3 nelle app supportate.

Il nuovo colore Space Black sui MacBook Pro aggiornati di Apple dovrebbe nascondere meglio le impronte digitali rispetto ai tradizionali modelli argento. (Mela)

I preordini per tutti i nuovi modelli M3 MacBook Pro iniziano oggi con i sistemi M3 e M3 Pro che verranno spediti la prossima settimana, il 7 novembre, con le configurazioni M3 Max previste per arrivare leggermente più tardi il mese prossimo. Il MacBook Pro M3 da 14 pollici partirà da $ 1.599 ($ ​​1.499 per l’istruzione) o $ 1.999 per quello con un M3 Pro ($ 1.849 per l’istruzione) mentre il MacBook Pro M3 Pro da 16 pollici inizierà da $ 2.499 ($ ​​2.299 per l’istruzione).

Apple ha anche introdotto un nuovo iMac da 24 pollici con processore M3, che puoi leggi tutto qui.

Segui tutte le notizie dall’evento “Scary Fast” di ottobre di Apple giusto qui.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version