LONDRA — Apple ha acquisito la fintech britannica start-up Credit Kudos, secondo le persone che hanno familiarità con la questione.
L’accordo è stato finalizzato all’inizio di questa settimana, hanno detto le persone alla CNBC, preferendo rimanere anonimi nella discussione di informazioni commercialmente sensibili. L’accordo valuta Credit Kudos a circa $150 milioni, ha detto una delle persone.
La notizia è stata riportata per la prima volta dal media specializzato in criptovalute The Block.
Un portavoce di Apple ha affermato che il gigante tecnologico statunitense “acquista di tanto in tanto società tecnologiche più piccole, e generalmente lo facciamo non discutere il nostro scopo o i nostri piani”. Credit Kudos non è stato immediatamente disponibile per un commento quando è stato contattato dalla CNBC.
Con sede a Londra, Credit Kudos sviluppa un software che utilizza i dati bancari dei consumatori per effettuare controlli del credito più informati sulle richieste di prestito. È uno sfidante per le grandi agenzie di reporting del credito, che includono Equifax, Experian e TransUnion.
L’accordo potrebbe avere serie implicazioni per alcuni dei clienti di Credit Kudos, tra cui il London società fintech basate su Curve e Fronted.
Open banking
Credit Kudos aveva discusso di una possibile vendita già a settembre, ha detto una delle persone alla CNBC.
L’azienda opera in uno spazio nascente nel mondo di fintech noto come “open banking”, in cui società di terze parti si collegano in modo sicuro ai conti bancari delle persone per estrarre informazioni ed effettuare pagamenti per loro conto, a condizione che abbiano il consenso a farlo.
La tendenza ha guadagnato slancio in Europa negli ultimi anni grazie alle regole fintech-friendly introdotte in 2018 che mirano ad aumentare la concorrenza nel settore dei pagamenti . Ha suscitato un enorme interesse da parte degli investitori, con la start-up della Silicon Valley Plaid valutata a $ . 4 miliardi in un round di finanziamento l’anno scorso.
Plaid aveva precedentemente accettato di essere acquistata da Visa, ma ha scartato quei piani a seguito di una causa antitrust da parte del governo degli Stati Uniti. Visa ha successivamente acquisito Tink, una società svedese che compete con Plaid, per 2,1 miliardi di dollari.
Finanza spinta
Non è ancora chiaro cosa abbia pianificato Apple per Credit Kudos. L’azienda ha fatto progressi significativi nei servizi finanziari nel corso degli anni attraverso il suo portafoglio mobile Apple Pay e l’Apple Card, una carta di credito lanciata dall’azienda in collaborazione con Goldman Sachs negli Stati Uniti
Credit Kudos, che ha ricevuto l’ultima volta un finanziamento di capitale di rischio in anticipo 2020, ha raccolto un totale di 7,8 milioni di sterline fino ad oggi, secondo i dati di Crunchbase. L’azienda ha accumulato perdite per 4,5 milioni di sterline (5,9 milioni di dollari) nel suo 2020 esercizio finanziario, il doppio dei 2,2 milioni di sterline perse in 2019, secondo un deposito della Companies House.
– Sam Shead della CNBC ha contribuito a questo rapporto
La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.