Un partecipante indossa un auricolare HTC Corp. Vive realtà virtuale (VR) durante la Apple Worldwide Developers Conference (WWDC) a San Jose, California, Stati Uniti, lunedì 5 giugno 2017.
David Paul Morris | Bloomberg | Getty Images
Apple ha acquistato un’azienda di realtà virtuale NextVR, Apple ha confermato a CNBC.
L’acquisto è un’ulteriore prova dei piani di Apple di entrare nella realtà virtuale e delle relative tecnologie di realtà aumentata come una nuova categoria di prodotti, sebbene la società non abbia annunciato una società piani o un nuovo prodotto hardware, oltre al software AR per iPhone.
Un portavoce di Apple ha fornito la dichiarazione del bollettino della società quando effettua un’acquisizione: “Apple acquista da tempo aziende di tecnologia più piccole al momento, e generalmente non discutiamo dei nostri scopi o piani “, ha detto il portavoce.
La startup di Newport Beach, California, si era precedentemente concentrata sulla trasmissione e produzione di eventi live e registrati in virtuale realtà, come eventi sportivi e concerti. La società aveva un accordo con l’NBA per trasmettere i momenti salienti della realtà virtuale delle 2019 Finali NBA, per esempio.
NextVR aveva sollevato $ 116 milioni di finanziamenti e dipendenti 95 a partire da 2019, secondo i dati di PitchBook. Molti dei suoi investitori erano affiliati all’industria dell’intrattenimento, tra cui Peter Guber, comproprietario dei Golden State Warriors, Comcast Ventures e Time Warner Investments.
Il sito web di NextVR è stato sostituito da una landing page: “NextVR si sta dirigendo in una nuova direzione. Grazie ai nostri partner e fan in tutto il mondo per il ruolo che hai svolto nella costruzione di questo fantastica piattaforma per esperienze sportive, musicali e di intrattenimento nella realtà virtuale. “
Il CEO di Apple Tim Cook ha discusso brevemente i suoi pensieri sulla realtà aumentata e virtuale negli ultimi anni e la società ha introdotto il supporto per cuffie da realtà virtuale con computer Mac in 2017.
“Penso che, quando guardi oggi AR, vedresti che ci sono applicazioni consumer, ci sono applicazioni enterprise”, ha detto Cook a gennaio dopo che l’azienda ha riportato utili. “Questo è il motivo per cui ne sono così entusiasta, che raramente hai una nuova tecnologia in cui sia il business che il consumatore lo vedono come chiave per loro.”
Apple non ha specifica un prezzo o termini per la transazione, ma 9to5Mac, un sito web incentrato su Apple che ha dato la prima notizia, stima che la transazione valga $ 100 milioni.
Articolo originale di Cnbc.com