Appena sveglia fai stretching. Puoi praticare anche quello da fare direttamente a letto che ti ruberà 10 minuti al massimo ma ti darà il massimo dei benefici

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
Wall Street

Se hai uno stile di vita frenetico, spesso soffri di mal di schiena e non hai il tempo o la voglia di andare in palestra fai almeno stretching perché è molto importante.

Allungare i muscoli aumenta l’apporto di ossigeno e quindi diminuisce il dolore. In effetti, lo stretching è una forma di esercizio per migliorare l’elasticità, la flessibilità e il controllo muscolare.

Ecco una mini guida con 5 brevi Esercizi da fare ogni mattina per il tuo  stretching e per migliorare la postura. Dedica 15 ad ogni ripetizione degli esercizi cercando di allungare i muscoli il più possibile. Fermati prima di sentire dolore.

Rilassa i muscoli per 20 secondi. Ripeti ogni esercizio 4 volte e soprattutto cerca di essere costante.

1 – A letto distesi completamente

Inizia con un semplice esercizio che ti riempirà di energia per tutto il giorno. Allungati il ​​più possibile, allunga le braccia e le gambe e rilascia. Ripeti l’esercizio più volte. Inspira mentre ti allunghi ed espira mentre ti rilassi.

2 – Allunga le gambe e la schiena
Sul letto si distendono gambe e schiena con braccia tese, gambe piegate, piedi appoggiati sul letto. Mentre espiri, lascia cadere le gambe di lato, perché l’espirazione favorisce il rilassamento, mentre giri la testa nella direzione opposta. Torna alla posizione iniziale mentre inspiri e ripeti il ​​movimento sull’altro lato. L’esercizio deve essere eseguito almeno 3 volte per lato.

3 – Allungamento della schiena da fare in posizione seduta per rilassare i muscoli lombari.

Un ottimo esercizio per rilassare i muscoli della parte bassa della schiena. Partendo seduti a cagnolino dalle ginocchia, tira i glutei verso i talloni. Inspira e mentre espiri, raddrizza la schiena, tenendo le braccia dritte. Avvicina il petto al letto e allunga le braccia in avanti il ​​più possibile.Mantieni la posizione per 15 secondi. Ripetere 3 volte.

4. Seduto a gambe incrociate, inspira con le braccia tese in alto

Espira mentre avvicini le braccia e il petto al letto. Allunga le braccia il più lontano possibile dal tuo corpo, cercando di mantenere la schiena dritta.

5 allungamento delle schiena

seduto sul letto con i piedi sul pavimento fletti lentamente il busto fino a far toccare la testa sulle ginocchia e poi altari lentamente. Ripeti 5 volte

Condividi questo articolo
Exit mobile version