(Money.it) È arrivato il caldo e con esso le zanzare. Dall’inizio della bella stagione gli App store di iOS e Android pubblicizzano app antizanzare che promettono di allontanare i fastidiosi insetti. Sugli store ci sono diverse soluzioni, tutte però funzionano con lo stesso principio: gli ultrasuoni. Secondo gli sviluppatori infatti gli ultrasuoni possono tenere lontane le zanzare femmine fecondate dai maschi di zanzara e al tempo stesso dal corpo vicino alla fonte di rumore.
Sarebbe infatti una prerogativa delle femmine di zanzara fecondate quella di restare a distanza dei maschi e gli ultrasuoni emessi da queste applicazioni dovrebbero – almeno su carta – riprodurre proprio il richiamo sessuale dei maschi attraverso dei suoni. Ma le app antizanzare funzionano davvero?
A risolvere il dubbio è arrivato Altroconsumo, che grazie ad alcuni volontari sono riusciti a testare in laboratorio l’efficacia delle applicazioni antizanzare. Risultato? Senza troppa sorpresa le applicazioni antizanzare sono completamente inutili.
App antizanzare iOS e Adroid: come funzionano
Le app antizanzare promettono di allontanare gli insetti fastidiosi e di far risparmiare decine di euro in prodotti fisici come creme, spray, ma anche lampade e zampironi. Le app antizanzare dichiarano di funzionare attraverso le emissioni di ultrasuoni udibili sono alle zanzare. Lasciando l’applicazione aperta, lo sm
© Money.it