Le imprenditrici italiane e le amministratrici di piccole società con sistemi di pagamento elettronico e una presenza digitale possono ora candidarsi alla seconda edizione italiana di She’s Next, un programma globale, promosso da Visa, che punta a premiare le eccellenze dell’imprenditoria femminile e a incentivarne la diffusione in Italia, dove solo il 22% delle aziende è guidato da donne.
Le iscrizioni sono aperte dal 14 maggio al 28 giugno 2024. Le tre vincitrici del programma riceveranno beni e servizi per un valore fino a 10.000 euro e, oltre ai premi materiali, avranno accesso a sessioni di tutoring e a specifiche piattaforme Visa per la digitalizzazione delle PMI.
L’iniziativa mira a promuovere l’uso dei pagamenti digitali, che, secondo uno studio Visa, rappresentano un significativo driver di crescita per le vendite e il fatturato delle aziende femminili, con un incremento del 34%.
Tendenze e sfide dell’imprenditoria femminile
Secondo i dati Unioncamere, nel 2023 le nuove imprese femminili sono diminuite dello 0,9%, con i settori agricolo, manifatturiero e commerciale più colpiti, mentre settori tradizionalmente dominati dagli uomini, come le attività professionali, scientifiche e tecniche, hanno visto un aumento dello 0,3% delle imprese femminili e nonostante siano piccole realtà con un tasso di sopravvivenza limitato, wueste imprese mostrano una maggiore propensione ad adottare modelli aziendali strutturati e tecnologie digitali.
Un’indagine commissionata da Visa (“Untapped”, febbraio 2024) ha evidenziato che il 68,57% delle imprese femminili italiane accetta pagamenti con carta, di cui il 42% ha adottato i pagamenti digitali sin dall’inizio dell’attività, mentre il 58% lo ha fatto successivamente. Un cambiamento che ha avuto un impatto positivo: il 34% ha registrato una crescita nelle vendite e nel fatturato, con incrementi a due cifre (fino al 15%) nel 47% dei casi.
Promuovere l’imprenditoria femminile è fondamentale, considerando che, secondo le stime dell’EIGE, la parità di genere potrebbe comportare un aumento del PIL del 12% entro il 2050 e il programma She’s Next di Visa mira proprio a questo, investendo globalmente 3 milioni di dollari in oltre 250 sovvenzioni e coaching per le imprenditrici dal 2020.
Come partecipare a She’s Next 2024
Sono ammesse le imprenditrici residenti in Italia e le socie amministratrici di società con un massimo di 10 dipendenti e un fatturato annuo fino a 2 milioni di euro, che utilizzino sistemi di pagamento elettronico e abbiano una presenza digitale. Nell’edizione precedente, le vincitrici Sofia Santi, Francesca Matteoni e Tiziana Ferraioli hanno dimostrato come il talento femminile possa eccellere in vari settori, dall’industria all’artigianato. Per partecipare all’edizione 2024, basta seguire le istruzioni sul sito www.shesnext.it.