Aperitivo: un’occasione per stare insieme soprattutto in estate e al tramonto sul mare ma anche un vero e proprio “pieno di calorie” che una a dieta sana non dovrebbe consentire.
Ma si potrebbe comunque poter partecipare agli aperitivi senza sentirsi in colpa: occorre dire No, a pistacchi e arachidi invece si a mandorle, noci e nocciole non tostate. In alternativa si potrebbero scegliere ricette che contengano frutta e verdura abolendo le salse e scegliendo verdura grigliata con un filo d’olio.
Se optiamo per l’Apericena, si consigliano i piatti a base di cereali integrali come insalate di orzo o di farro che sono ricche di nutrienti ma povere di calorie, crudi di pesce ottimi e leggeri e in questo caso potremmo anche bere al massimo 2 bicchieri di spumante o bollicine.
Per non esagerare durante gli aperitivi il trucco è arrivarci non affamati: quindi anche in estate occorre non saltare gli spuntini e mantenersi idratato.
Non dobbiamo correre mai il rischio di avere una fame vorace quando usciamo o rischiamo di vanificare tutte le buone intenzioni per non esagerare. Anche in estate sarebbe consigliabile consumare piccoli pasti ogni 3 ore, è bene fare una buona merenda. Una porzione di frutta, salumi e un po’ di pane a metà giornata ci permetterà di raggiungere la tavola dell’aperitivo senza lo stimolo della fame.
Una corretta idratazione ci salverà dall’eccesso. Se abbiamo bevuto molto durante la giornata, una birra sarà sufficiente come aperitivo. Altrimenti si corre il rischio che dopo la prima birra ne desideriamo subito un’altra.
La regola fondamentale, spiega il nutrizionista, è ascoltare sempre il proprio stomaco ma farlo quando è già pieno di cose buone e sane.
Se facciamo uno spuntino intorno alle 17:00, riusciremo ad optare per un aperitivo fatto da un estratto o una centrifuga e unendo noci o popcorn.
Altrimenti consigliamo vivamente di scegliere un aperitivo come cena, l’offerta gastronomica sarà sicuramente più ampia, ma saranno sicuramente piatti più completi ed equilibrati.