La battaglia per il miglior modello linguistico di intelligenza artificiale infuria. ChatGPT e il suo modello linguistico GPT connesso potrebbero essere ancora i più popolari, ma ci sono alcune aziende di intelligenza artificiale che cercano di fare le proprie cose con vari gradi di successo. Una di queste società è Anthropic, una società fondata da alcuni ex dipendenti di OpenAI e che attualmente realizza il modello “Claude”. Ora, il modello Claude ha raggiunto la versione 3 ed è più scalabile e potente che mai.
Anthropic ha appena presentato la sua nuova famiglia Claude 3 di Modelli di intelligenza artificiale sostenendo che superano i modelli principali di Google e OpenAI. Questi modelli possono gestire input sia di testo che di immagini e offrono vari miglioramenti rispetto alle versioni precedenti.
Le migliorie citate
Secondo Anthropic, Claude 3 vanta una migliore risposta alle domande, una comprensione più lunga delle istruzioni e una maggiore precisione grazie alla maggiore comprensione del contesto. Esistono tre varianti: Haiku (il più veloce ed economico), Sonnet (bilancia velocità e prestazioni) e Opus (il più grande e il più intelligente). Ognuno è fatto per essere più piccolo o più grande, a seconda delle tue esigenze personali: Haiku non richiede così tante risorse, mentre Opus è il più capace ma anche il più dispendioso in termini di risorse dei tre. Indipendentemente da ciò, tutte e tre le varianti di Claude 3 sono altamente versatili e possono essere utilizzate per un’ampia gamma di applicazioni, che si tratti di creare un chatbot, analizzare dati o generare contenuti.
Una lamentela comune riguardo alle precedenti iterazioni di Claude era che si rifiutava di soddisfare le richieste che in realtà non violavano il codice di condotta del modello, ma Claude 3 apparentemente riduce questo aspetto. Secondo Anthropic, Claude 3 è meno incline a tale comportamento. Inoltre, i modelli Claude 3 dichiarano risultati quasi istantanei anche per materiali complessi come i documenti di ricerca. I benchmark mostrano che Opus supera i concorrenti in aree come il ragionamento a livello universitario, la matematica, la programmazione e la comprensione generale.
Rispetto al precedente modello Claude 2.1, Sonnet offre il doppio della velocità, rendendolo ideale per attività che richiedono risposte rapide. I modelli Claude 3 sono stati addestrati utilizzando una combinazione di set di dati privati e pubblici, con hardware di formazione fornito da Amazon e Google, entrambi investitori in Anthropic.
Questi modelli saranno, per ora, disponibili sulla libreria di modelli Bedrock di Amazon e sulla piattaforma Vertex AI di Google.