Animali domestici vietati in Italia, quali sono? L’elenco completo e cosa rischia chi trasgredisce

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Sugli animali domestici ognuno ha le sue preferenze, c’è chi non apprezza la loro compagnia nelle mura domestiche e chi invece ne vorrebbe moltissimi. Finché gli animali sono tenuti in condizioni idonee al loro benessere e a quello delle persone, non ci sono particolari restrizioni per quanto riguarda gli animali domestici ordinari, per così dire.

Cani, gatti, coniglietti e uccellini rientrano nell’immaginario comune come gli animali domestici per eccellenza, ma non tutti sanno che la legge italiana vieta proprio la detenzione domestica di alcuni animali. Alla base della legge c’è la tutela della salute degli animali stessi, ma anche degli esseri umani che hanno contatti con loro. Di seguito, l’elenco completo degli animali domestici vietati in Italia.

Quali sono gli animali domestici secondo la legge

Prima di capire quali sono gli animali vietati in Italia è bene sapere che la definizione di animali domestici non è del tutto lasciata alle esperienze personali. Per motivi di sicurezza, infatti, la legge ha dovuto intervenire sul punto, definendo l’animale domestico come quello:

tenuto, o destinato ad essere tenuto, dall’uomo per affezione senza fini produttivi o alimentari, compresi quelli che svolgono attività utili all’uomo, come il cane per disabili, gli animali da pet-therapy, da riabilitazione, e impiegati nella pubblicità.

Anche gli animali tenuti per fini produttivi, come galline, polli e mucche, sono considerabili come animali da compagnia e possono essere tenuti nella stalla o nel pollaio, purché non utilizzati a fine industriale. Nel dettaglio, il Regolamento europeo annovera fra gli animali domestici:

  • Cani;
  • gatti;
  • furetti;
  • invertebrati (con esclusione di api e crostacei);
  • pesci tropicali decorativi;
  • anfibi e rettili;
  • uccelli (esclusi i volatili vietati dalla normativa europea);
  • roditori e conigli domestici.

Di conseguenza, tutti gli altri animali, essenzialmente quelli selvatici, non sono considerati prettamente domestici. Ciononostante, il divieto di tenerli in casa come animali da compagnia riguarda soltanto alcune specie.

Quali sono gli animali domestici vietati in Italia e perché

Come anticipato, la legge individua alcuni animali come prettamente da comp


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version