Di Rob Rich/5 settembre 2023 16:12 EST
Il cambiamento sta arrivando su Android, sia in termini di aggiornamenti software che di marchio nel suo complesso. Google ha svelato il suo aspetto aggiornato per il logo Android, che ha lo scopo di modernizzare il marchio e di offrire in futuro una maggiore adattabilità visiva. Il marchio Android in realtà non cambierà, ovviamente, ma inizierai a vedere questo nuovo look sui tuoi dispositivi Android e in altri materiali e situazioni promozionali durante quest’anno e oltre, a meno che o fino a quando non subirà un’altra riprogettazione.
Al di fuori di questo restyling, una serie di nuove funzionalità sono diretti alla piattaforma Android attraverso una moltitudine di requisiti di sistema da Android 6 ad Android 11. Più specificamente, due di questi nuovi strumenti utilizzano l’intelligenza artificiale nel tentativo di aiutare entrambi a tenere sotto controllo gli elementi importanti della vostra vita quotidiana, e fornire una migliore accessibilità quando si tratta di visualizzare foto e altre immagini visive sui tuoi dispositivi.
Il nuovo aspetto di Android
Qualsiasi azienda che esiste da un po’ è destinata ad aggiornare il proprio logo con il passare degli anni, e nonostante un aggiornamento del 2019 Android si ripropone con un nuovo look. Il carattere tipografico in sé non è cambiato in quanto deve essere ancora molto simile a quello utilizzato per il logo di Google (anche se con meno bordi dove si incontrano gli elementi curvi e dritti di una lettera), tuttavia la “a” minuscola è completamente, sia nel logo stesso che nel marchio della piattaforma nel suo insieme. Ora è stato scritto in maiuscolo, sia per portare l’aspetto di Android più in linea con ciò che ci aspettiamo da Google nel corso degli anni, sia per aggiungere “più peso al suo aspetto” per un aspetto complessivamente più serio.
Naturalmente il testo non è l’unico elemento che cambia. Anche i “Bugdroid”, le icone più riconoscibili di Android dall’aspetto di piccoli robot verdi, stanno cambiando. Più specificamente, stanno facendo il salto dal 2D al 3D. L’iconica testa a cupola, i punti al posto degli occhi e le minuscole antenne risaltano ancora, ma ora sono leggermente più grandi e “più gonfie”. I piedi sono un po’ appiattiti e il corpo stesso è passato da un rettangolo arrotondato a un ovale più quadrato. Quindi ora il fondo corrisponde alla curva della testa. Tutto si unisce per rendere il bugdroid (in tutti i suoi colori e texture adattabili) un po’ più amichevole.
Fai di più con l’intelligenza artificiale
Se sei interessato a un aggiornamento Android più funzionale (anche se ancora digitale), anche Android lo è lanciando alcuni aggiornamenti basati sull’intelligenza artificiale per i tuoi dispositivi. Il nuovo Assistente in breve Il widget sfrutta l’intelligenza artificiale per determinare il tipo di informazioni che desideri o di cui hai bisogno in un dato momento, quindi le porta in primo piano quando ne hai bisogno. Copre tutto, dai promemoria e avvisi ai dettagli meteo e agli aggiornamenti di viaggio dinamici. Direttamente sulla schermata Home, supponendo che tu abbia Android 9 o versioni successive.
Anche Lookout sta ottenendo un Domande e risposte sulle immagini funzione per aiutare le persone con problemi di vista. Quando è pronto, ti consente di aprire un’immagine sul tuo dispositivo Android (dalle foto salvate, dalle chat di gruppo o dai feed delle app dei social media) e ricevere una descrizione generata dall’intelligenza artificiale. Successivamente, puoi porre, tramite voce o testo, ulteriori domande sulla foto per chiarimenti e descrittori più dettagliati. Fornito in una delle 34 lingue supportate (incluse le 11 aggiunte di recente come cinese, giapponese e coreano). Sebbene richieda Android 8 o versioni successive, nonché almeno 1 GB di spazio.