(Money.it) Giovedì è stata emessa una seconda accusa storica contro l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Questa volta, la decisione arriva dal Dipartimento di Giustizia (DOJ) e riguarda sette accuse federali. È la prima volta che un ex presidente degli Stati Uniti viene incriminato a livello federale.
Donald Trump era già stato incriminato dalla Grand Jury di New York a marzo. Tali accuse riguardavano la presunta cattiva gestione illegale del fondo per la campagna di Trump quando si candidò alla presidenza nel 2015.
Questa volta, le sette accuse che deve affrontare sono estremamente gravi. Trump è accusato di aver trattenuto documenti classificati nella sua residenza di Mar-a-Lago in Florida dopo che il suo mandato come Presidente degli Stati Uniti era terminato.
La CNN afferma che questi documenti includono file top secret che richiedono il più alto livello di autorizzazione federale. In qualità di ex presidente, Trump non aveva più tale autorizzazione. Tra gli altri, alcuni file includono piani americani per un’invasione dell’Iran, abbandonati proprio durante l’amministrazione Trump, secondo la CNN.
Nel gennaio 2022, dopo che gli archivi della Casa Bianca hanno segnalato i file mancanti, il team legale di Trump ha restituito 15 scatole di
© Money.it